Vai al contenuto

foglio di alluminio (pickguard shield) serve davvero?

Recommended Posts

Inviato

Sia Callaham che Fender producono questi fogli d'alluminio che si vedevano sulle fender anni 60

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_callaham-strat-full-aluminum-pickguard-shield-schermatura-per-stratocaster_id1325764.html

Mi chiedevo se servono davvero a qualcosa, o rappresentano più un "vezzo estetico" per chi volesse assemblare una strato stile anni 60 che un effettivo miglioramento nella schermatura (la "famigerata" gabbia di faraday) della chtarra...

Inviato

Io ho quello Callahaml; l'ho messo perché strisciando il polso sul pickguard, sentivo degli "scratch".

Problema risolto.

Se non hai rumori indesiderati non serve a niente; nemmeno la gabbia faraday, che è un'altra cosa.

Guest Alucard
Inviato

Io ho quello Callahaml; l'ho messo perché strisciando il polso sul pickguard, sentivo degli "scratch".

Problema risolto.

Se non hai rumori indesiderati non serve a niente; nemmeno la gabbia faraday, che è un'altra cosa.

Se sentivi degli scratch avevi qualcosa caricato elettrostaticamente credo e con il passaggio del braccio "scaricavi", insomma qualche massa non doveva esser a posto (a me dava noie un selettore tempo fà)

La gabbia di Farday (quella cosa che si costruisce schermando l'intero vano e collegandolo all'alluminio della mascherina serve a ridurre i ronzii (soprattutto dei single coil) e la piastra d'alluminio (cosi' come il semplice foglio) ne sono un componente indispensabile.

Inviato

Se sentivi degli scratch avevi qualcosa caricato elettrostaticamente credo e con il passaggio del braccio "scaricavi", insomma qualche massa non doveva esser a posto (a me dava noie un selettore tempo fà)

La gabbia di Farday (quella cosa che si costruisce schermando l'intero vano e collegandolo all'alluminio della mascherina serve a ridurre i ronzii (soprattutto dei single coil) e la piastra d'alluminio (cosi' come il semplice foglio) ne sono un componente indispensabile.

Si, credo anche io siano stati rumori dovuti alla carica elettrostatica, ma non è servito modificare il wiring.

Penso che il foglio di alluminio vada a massa semplicemente avvitandogli sopra i potenziomentri. (Quello del volume è collegato al negativo del jack.)

Di ronzii non ne ho mai avuti, quelli a 50Hz tipico dei single coils.

Inviato

Una strato custom shop che avevo prima era così. Tutto il vano elettronica era schermato e la mascherina era identica a quella nella foto dell'annuncio. Il wiring andava a massa in due punti: oltre al classico sul ponte, c'era un altro punto nel vano stesso dell'elettronica.

Tra l'altro quella chitarra montava i noiseless, sicché ronzii pari a zero.