Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

da possessore di una at300 ti do ragione. la at300 è una chitarra che puo' mandare in pensione qualsiasi strat di orientamento moderno. sfido qualsiasi fender a fare un manico del genere. d'altronde ibanez sembra voler preservare le sua immagine, quindi floyd a volonta...a me non dispiace mica, anche perchè una peculiarità delle ibba è la versatilità, cosa che verrebbe un po meno mettendo un vintage 6 viti, non trovi?

Guest Alucard
Inviato

Detto francamente (e da possessore di 3 ibanez piu' altre che mi son passate per le mani) trovo le vecchie ibanez piu' "simpatiche" delle nuove.

Sti top tamarri e l'assenza di segnatasti "fighi" non mi piaccion molto a dire il vero...le preferivo tamarre con colori florescenti, segnatasti improbabili e non nelle colorazioni da "impiegato" che vedo ora.

E poi cacchio MAI (o quasi) la paletta in tinta insomma per me sebbene restino ottimi strumenti (chiaramente prendendo quelli di fascia alta) non mi ispirano fino in fondo...ieri ero in giro per negozi (di musica) e ne guardavo un po'....beh non me ne comprerei quasi nessuna :)

• Like 1
Inviato

Detto francamente (e da possessore di 3 ibanez piu' altre che mi son passate per le mani) trovo le vecchie ibanez piu' "simpatiche" delle nuove.

Sti top tamarri e l'assenza di segnatasti "fighi" non mi piaccion molto a dire il vero...le preferivo tamarre con colori florescenti, segnatasti improbabili e non nelle colorazioni da "impiegato" che vedo ora.

E poi cacchio MAI (o quasi) la paletta in tinta insomma per me sebbene restino ottimi strumenti (chiaramente prendendo quelli di fascia alta) non mi ispirano fino in fondo...ieri ero in giro per negozi (di musica) e ne guardavo un po'....beh non me ne comprerei quasi nessuna :)

Concordo quasi in toto ma porca paletta...

E poi quando cazzo è che rifaranno una Iceman come si deve????

Inviato

La cosa che odio è che fa solo chitarre da shredder oppure roba da Jazz.... Non ci sono in catalogo chitarre con il tremolo ma solo chitarre con quello stramaledetto Floyd Rose. Onestamente è una strategia di mercato che non riesco a comprendere.

bè...è in parte vero, ma ogni marchio ha le sue peculiarità e scelte commerciali....credo che anche fender e gibson e Prs abbiano un chiaro orientamento dal quale si discostano raramente no?

Guest Alucard
Inviato

Non so se vado troppo OT, ma secondo voi ibanezzari com'è la signature di Cesareo?

Credo sia una necktrou (a veder le foto) ma sicuro ne esistono tante versioni differenti :)

Beh é bruttina a vedersi ma credo possa suonar bene (mai provata purtroppo).

Inviato

Ma che cosa avrete contro il floyd io non lo capirò mai! Ok, se uno vuole uno strumento più vintage oriented, posso capire, ma in una chitarra moderna, se il floyd è di qualità, è assolutamente valido quanto un altro tremolo, addirittura l' original non ha la minima perdita di segnale ed è favoloso a mio parere!

Guest Alucard
Inviato

Ma che cosa avrete contro il floyd io non lo capirò mai! Ok, se uno vuole uno strumento più vintage oriented, posso capire, ma in una chitarra moderna, se il floyd è di qualità, è assolutamente valido quanto un altro tremolo, addirittura l' original non ha la minima perdita di segnale ed è favoloso a mio parere!

Sono d'accordo.

A me piace usarlo anche senza leva ...mentre suoni é sufficiente poggiar la mano all'altezza delle "rotelline" per la regolazione fine e ottieni un bel controllo :)...

Inviato

Sono d'accordo.

A me piace usarlo anche senza leva ...mentre suoni é sufficiente poggiar la mano all'altezza delle "rotelline" per la regolazione fine e ottieni un bel controllo :)...

Esatto, anche a me :smile: poi per carità, i gusti son gusti, ma il floyd di qualità resta un' ottima risorsa in una chitarra moderna!

Guest light a fan cool
Inviato

Mi piacevano di più le vecchie Ibba... il catalogo lo trovavo meno oriented ad un genere... cmq credo che Ibanez ha sempre fatto strumenti davvero belli... io cmq avevo una serie S Prestige color verde marino spaziale... l'ho venduta anni fa, ma sinceramente me ne pento amaramente perchè era davvero bella.

La mia era uguale a questa e sinceramente la rivorrei...

4912217065_562f6d7bda_b.jpg

Guest Alucard
Inviato

Mi piacevano di più le vecchie Ibba... il catalogo lo trovavo meno oriented ad un genere... cmq credo che Ibanez ha sempre fatto strumenti davvero belli... io cmq avevo una serie S Prestige color verde marino spaziale... l'ho venduta anni fa, ma sinceramente me ne pento amaramente perchè era davvero bella.

La mia era uguale a questa e sinceramente la rivorrei...

Beh molto bella (avrei giusto omesso il segnatasto al 12° per una pulizia delle forme maggiore ma é molto bella :))

Inviato

Io ho avuto una Jem7 Root Beer '89 della collezione di Ibanez87, è stata la chitarra più comoda e scorrevole che abbia mai avuto... comprata solo per puro prestigio, mi resi conto subito che la mia indole era quella da chitarre anni 50 e per me quel suono e quel floyd erano sprecati! Scambiata con una taylor 512 '97. Se volete dargli un'occhiata...

http://www.ibanez87.it/italiano/galleria/modelli/jem/jem-rb-fabio.html

Inviato

La ibba di dave la aveva identica un mio compare, suonata dozzine di volte, era cazzuta davvero.

Io sbavavo sui catologhi ibanez anni '90...

Guest Alucard
Inviato

La ibba di dave la aveva identica un mio compare, suonata dozzine di volte, era cazzuta davvero.

Quando ero ragazzino avevo portato a casa quelli del 94-95-96-97...mi ricordo la salivazione sulle steve vai (soprattutto la BFP ...che tra l'altro non so' manco sefosse in catalogo ancora chissà che cataloghi vecchi ch mi rifilava il proprietario) Belle le paul gilbert e le rg tamarre.

Guest light a fan cool
Inviato

Che poi aveva il body in mogano e si sentiva parecchio... gli cambiai i pickups con dei Duncan e divenne pure un'ottima macchina per blues ecc... la vendetti ad un ragazzo di Venezia... chissà dov'è ora. :facepalm:

Inviato

Io ho sbavato per anni su jem e Js, poi le ho avute... Bei tempi :lol:

Macchine da guerra, solide e versatili. Continuo a pensare che siano gran chitarre, ma vittime di un cattivo marketing attuale.

Cioè, non si puó vivere di soli floyd, humbucker e manici sottili... Ho visto che fa anche altri modelli, ma il grosso della produzione è incentrato su RG et similia.

Dave, quella bananez la trovai da scolopendra anni fa e la stavo per compare usata; sul serio, è tra le migliori ibanez che abbia mai avuto/provato

Inviato

floyd o non floyd..va tutto a gusto. se parli di versatilità, DEVI avere un floyd, altrimenti ti accontenti!

bell scherzo!!! davvero!! cioé se non fai le diveboombs non sei versatile??

per me la versatilitá non sta nella chitarra me nell chitarrista che sfrutta quello che ha

non capisco perche una chitarra senza floyd rose é meno versatile.....

cioé non capisco cosa ti da in piu un floyd rose in fatto di versatilitá

Guest Alucard
Inviato

bell scherzo!!! davvero!! cioé se non fai le diveboombs non sei versatile??

per me la versatilitá non sta nella chitarra me nell chitarrista che sfrutta quello che ha

non capisco perche una chitarra senza floyd rose é meno versatile.....

cioé non capisco cosa ti da in piu un floyd rose in fatto di versatilitá

Sebbene non sia piu' un amante del floyd (sono un fan del 6 viti) l'ho usato per 12 anni almeno sull'unica chitarra che avevo.

Ci sono alcune "tecniche" che puoi fare con il floyd e non con un tremolo (soprattutto il 6 viti) ...il controllo sul detuning ed altro si fanno meglio con il floyd (secondo me) ma l'utilità secondo me é tutta li' quindi se lo usi é un plus altrimenti non serve a nulla e non dona alcuna versatilità in piu' alla chitarra.