Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un alimentatore case fx. Sono alimentari stabilizzati dal 1,3 ampere che sfruttano il daisy chain per alimentare i pedalini.

Io ho i seguenti pedali: BBE wah-small stone (vecchia versione)-big muff-frequency analyzer( che alimenterò con il suo alimentatore)-stereo eletric mistress- stereo memory man with hazarai.

A questi aggiungerò un accordatore.

Il mio dubbio sorge dal fatto che ho letto che alcuni pedali EH non possono essere alimentati con il daisy chain. E' vero ? perché vorrei evitare di fare un'acquisto inutile.

Grazie a tutti

Inviato

Generalmente quando utilizzi una daisy chain devi stare attento all'assorbimento in ampère di ogni singolo pedale poiché la presa dell'alimentatore al quale saranno attaccati avrà un max in mA fornibile. In sostanza devi capire quanto assorbono i pedali che vuoi collegarci e vedere se la presa dell'alimentatore ai quali intendi collegare la daisy ha quella "capacità" in mA.

Sulla Pedal Power 2 solitamente si utilizza la daisy sulle prese 5 e 6 che hanno un valore di 250mA.

Nel tuo caso se l'alimentatore ha 1,3 A non credo tu abbia problemi, però leggi le specifiche di ogni singolo pedale per esserne sicuro. Inoltre verifica se qualche pedale (ricordo i Nano EHX ad esempio) ha "massa negativa", in quel caso non credo proprio si possa utilizzare in daisy chain...

Inviato

attento perché alcuni EHX, se non usi un alimentatore dedicato (e generalmente lo includono, uno standard a 9,6v) fanno un gran rumore di fondo:

lo stereo mm w hazarai è tra questi (ma anche l'echo#1 e l'holy grail)

un PWR boss roland va benissimo (ma con il dc brick o il one spot mi davano problemi)

credo che la soluzione sia il filtraggio e il voltaggio a 9,6 (che in alcuni casi raccomandano) ma non ne sono certo.

che ronzano invece è certissimo ;)

ciao

Guest metamatic
Inviato

Il problema del rumore quando si usa una topologia di alimentazione con daisy-chain non è dovuta alla non stabilità o al filtraggio del power supply, bensì a un ground-loop insito nella topologia stessa. Per cui è possibile (ma non certo né prevedibile) che collegando più di un pedale che condivide il cammino a massa con un altro in uno dei due generi un'interferenza nell'altro udibile come ronzio.

La soluzione è quindi isolare le masse, ovvero utilizzare un alimentatore con uscite separate e isolate.