Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premessa, da qualche mese sto un pò rivoluzionando il mio setup. Un pò per il fatto che con il gruppo attuale mi trovo qualche volta anche ad accompagnare un'altra chitarra, piuttosto che ad essere l'unico chitarrista, un pò per il fatto che sto principalmente suonando una chitarra con single coil, che secondo me si accompagnano meglio alle modulazioni, che invece con gli humbucker non mi hanno mai detto tanto.

Vorrei reiserire nel setup un pedale che apprezzavo molto quando, anni e anni fa, avevo comprato una pedaliera digitech gnx vattelapesca: l' auto wah.

Lo trovo estremamente divertente da usare, gudurioso il modo in cui reagisce alla pennata e agli accenti.

C'è qualche modello che si può raccomandare? Ho beccato un video di Govan in cui usa il guyatone rocker wah e mi pare suoni molto bene, i sono dei boss in vendita per pochi spiccioli, ho sentito delle demo molto belle del discumbobulator della EMMA ma ne ho anche sentito parlar male..

Qualche dritta? So che non è un effetto particolarmente popolare, ma a me piace molto.

Inviato

Ho avuto l'Emma: più che un auto wah a me è sembrato un dynamic filter, comunque non mi dispiaceva.

Per un certo periodo ho utilizzato anche l'MXR Auto Q.

• 3 months later...
Inviato

Tra i vari envelope filter che mi piacciono mi vengono in mente il Lovetone Meatball, il Mutron III, l'EHX QTron, il DOD 440... Per gli auto wah ho un vecchio Park e ho provato il buon Mad Professor Auto Wah. C'è ne sono tanti in giro comunque, che suono hai in mente di preciso?

Un ibrido, (in realtà fa di più), è anche il Moog MuRF...

Inviato

Quale consideri sia la differenza concreta tra envelope filter e autowah? Perchè non ho le idee chiare, personalmente, su cosa renda un effetto parte di una categoria o dell'altra.

Personalmente non cerco qualcosa che simuli n wah wah più di tanto, quanto qualcosa di più "gommoso" o meglio "chewy" come suono, e soprattutto che sia un effetto controllato dalla dinamica. Per me il parametro sensitivity è fondamentale in questo tipo di effetto.

Il Murf è enorme....non saprei dove ficcare una cosa del genere in pedaliera e soprattutto preferisco qualcosa di specifico..

Inviato

Quale consideri sia la differenza concreta tra envelope filter e autowah? Perchè non ho le idee chiare, personalmente, su cosa renda un effetto parte di una categoria o dell'altra.

Personalmente non cerco qualcosa che simuli n wah wah più di tanto, quanto qualcosa di più "gommoso" o meglio "chewy" come suono, e soprattutto che sia un effetto controllato dalla dinamica. Per me il parametro sensitivity è fondamentale in questo tipo di effetto.

Il Murf è enorme....non saprei dove ficcare una cosa del genere in pedaliera e soprattutto preferisco qualcosa di specifico..

Da quello che so l'autowah ha una sua frequenza di effetto e agisce indipendentemente dal tocco, in modo ciclico. L'Envelope invece dipende dal tuo tocco e dalla tua dinamica, più "suoni" la corda e più si fa profondo l'effetto.

Se cerchi qualcosa di piccolo e carino non sottovaluterei il Menatone Mail Bomb e il Malekko e.filter

Inviato

Quindi dici autowah se ha l' LFO, envelope se è dinamico? Penso sia corretto, ma in pratica i due termini sono usati in maniera abbastanza intercambiabile.

Il menatone non mi pare male affatto ma a parte quella demo che non trovo esaltante ne trovo di fatte solo con il basso..E del resto per 50 euro in più il robotalk offre due canali..