delay Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 ragazzi non ne ho mai avuto uno e credo sia arrivato il momento, mi indirizzate un pò che non so da dove cominciare!? Una domanda forse scema: ci sono differenze con pedale volume? Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Il pedale volume può essere un pedale di espressione utilizzando un cavo ad Y. Il più utilizzato è il Roland EV-5 che ha un pot da 10K altrimenti c'è chi usa i BOSS FV500L/H che oltre a fare da volume hanno il circuito all'iinterno dell'EV5. A me piace utilizzare gli Ernie Ball per la loro solidità e meccanica ma me li modifico in base al tipo di pedale voglio pilotare con un pot dalla giusta impedenza. Ma se lo devi utilizzare per pilotare un effetto digitale, in genere, quelli buoni ti fanno impostare la corsa in base al pot che hai! Cita
delay Inviato Ottobre 1, 2012 Autore Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Il pedale volume può essere un pedale di espressione utilizzando un cavo ad Y. Il più utilizzato è il Roland EV-5 che ha un pot da 10K altrimenti c'è chi usa i BOSS FV500L/H che oltre a fare da volume hanno il circuito all'iinterno dell'EV5. A me piace utilizzare gli Ernie Ball per la loro solidità e meccanica ma me li modifico in base al tipo di pedale voglio pilotare con un pot dalla giusta impedenza. Ma se lo devi utilizzare per pilotare un effetto digitale, in genere, quelli buoni ti fanno impostare la corsa in base al pot che hai! c'ho capito poco Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Il pedale di espressione è strettamente legato a ciò che deve pilotare. A che ti serve? devi controllare un delay? quale? Così facciamo prima! Cita
delay Inviato Ottobre 1, 2012 Autore Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 ho diversi pedali con cui potrei utilizzarlo, diciamo che principalmente per il timeline Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Per gli effetti digitali non hai grossi problemi di valore. In genere i valori bassi sono quelli più utilizzati sia con i pedali analogici (tipo mojovibe, memory lane...) che digitali (timefactor, timeline...) Se vuoi un pedale versatile che se ti gira lo vuoi utilizzare come volume e se ti rigira un'altra volta come espressione ti consiglio il Boss FV500L (se lo utilizzerai anche come volume master) o FV500H (se lo utilizzerai al posto del pot volume della chitarra per svuotare). Se vuoi spendere di meno, ma ti fa solo da espressione, il Roland EV5 che ha lo stesso circuito del Boss ma è di plastica. Se ti ritrovi già con un pedale volume in casa, lo puoi adattare all'utilizzo di espressione con il timeline utilizzando un cavo ad Y Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Come vedi la Stymon ti dice che vanno bene anche con i pot da 250K degli Ernie Ball. Cita
stratowine Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Lino che pedalaccio mi consigli per il mojo vibe? Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Per il mojo l'ideale sarebbe uno con valore di 100K per avere la massima sensibilità! Ma io l'ho provato anche con pedali ad impedenza più bassa e va bene lo stesso! Con la serie della Roland o Boss da 10k va bene lo stesso, anche perché in questi pedali c'è un potenziometro esterno per regolare il "feeling" della corsa del pedale! Cita
stratowine Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Per il mojo l'ideale sarebbe uno con valore di 100K per avere la massima sensibilità! Ma io l'ho provato anche con pedali ad impedenza più bassa e va bene lo stesso! Con la serie della Roland o Boss da 10k va bene lo stesso, anche perché in questi pedali c'è un potenziometro esterno per regolare il "feeling" della corsa del pedale! Grazie della risposta Lino! Una cosa non mi è chiara: sul manuale la sweet sound scrive che il pedale serve per regolare la velocità della pulsazione ma poi scrive che il pedale è per l'effetto, non tanto per la velocità. Lo scrivono a pagina 4 http://www.sweetsound.com/images/Mojo%20Manuall.pdf L'informazione sembra un pò contradditoria, anche se ci sta io sia de coccio. Cita
-Oby- Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Ma il pedale d'espressione è quello che fa sorridere?? Cita
Giorgio V. Inviato Ottobre 1, 2012 Segnala Inviato Ottobre 1, 2012 Sì, ma se lo monti al contrario ti rende triste. Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 2, 2012 Segnala Inviato Ottobre 2, 2012 Grazie della risposta Lino! Una cosa non mi è chiara: sul manuale la sweet sound scrive che il pedale serve per regolare la velocità della pulsazione ma poi scrive che il pedale è per l'effetto, non tanto per la velocità. Lo scrivono a pagina 4 http://www.sweetsound.com/images/Mojo%20Manuall.pdf L'informazione sembra un pò contradditoria, anche se ci sta io sia de coccio. Vogliono dire che la velocità del pedale di espressione potrebbe non avere lo stesso feeleng del pot del mojo in pratica... ma questo è ovvio bisogna anche vedere se è più comodo un pot lineare o logaritmico! Cmq non ti fare troppe pippe... alla fine se prendi un exp a bassa impedenza va bene lo stesso! Vedi quelli citati! Cita
Mbosy Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 ci sarebbe anche quello della pigtronix costa un botto ma è sicuramente meglio dei roland Cita
Recommended Posts