Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Stavo ascoltando stamattina mentre correvo il Live at Winterland di JImi del 1968 e mi domandavo....

Dove finisce il Marshall e inizia il Fuzz Face?!?!?

in certi momenti sembra la plexi, poi invece il suono ha un gain e una cremosità proprie del fuzz face al germanio ma non si sentono scalini.

Si sente solo quando entra il wah nei soli, usato molto spesso senza pedale ma solo acceso.

è difficile stabilire quanto cazzo suonassero 3 full stack di 3 plexi da 100w e 6 casse e come erano settate, come del resto il fuzz face e pure è difficile stabilire quanto c'è di volume chitarra nel sound.

Abbiamo sentito la plexi di Tommy però è una 50w col master, probabilmente è diversa da 3 da 100 messe insieme e io sono abbastanza convinto che i Marshall non distorcessero in maniera inaudita

Assolutamente questa non vuole essere una minchiata Ampli/fuzz, solo cercare di capire.

Anche nei pezzi più tranquilli tipo Like a Rolling Stone di Dylan o Hey Joe dove sembra solo plexi, ci sono dei momenti che il suono sembra sgorgare in qualche modo indescrivibile..che mi lascia stupefatto.

Per ora l'unica risposta che ho è che Dio suonava e che quindi poteva fare tutto quello che voleva... :TRyeh: :TRyeh:

purtroppo sul tubo non riesco a trovare le registrazioni del cofanetto uscito l'anno scorso di Winterlan cmq...

http://www.youtube.com/watch?v=LYlvsDzWkHs

http://www.youtube.com/watch?v=dSw9dUsIEEg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=UqxSEqCFlFk

• Like 2
Inviato

Io ad ascoltare i live di hendrix rimango sempre esterrefatto, avrò ascoltato n-mila volte monterey, piuttosto che il fillmore east o berkeley e tutte le volte rimango a bocca aperta, per i suoni per la struttura dei pezzi per le variazioni da una versione all'altra per i soli, per la voce e per come diavolo faceva a fare tutte ste robe insiem riempiendo il suono come se ci fossero almeno due chitarre

Come? Mah concordo che sia una questione divina, un dono particolare che pochissimi hanno, e che è sempre bello potersi godere

( little ot: Anch'io mentre corro ascolto in genere musica live, non so perchè ma la trovo più adatta per quel momento, ultimamente sto consumando il 2ndo cd della versione xperience di wish you were here)

Inviato

Mi son chiesto pure io dove finisca la plexi e cominci il FF, e aggiungo che un'altra cosa che sarebbe bella sapere è se giocava o meno col pot del volume col pedale.

Comunque, il concerto bolognese del '68 in qualche maniera può aiutarci, un'opinione me la sono fatta.

In quell'occasione, Jimi disse: "...we don't have enough electricity to play 'Foxy Lady'...".

"...we're trying to play electric music and we don't have enough electricity for our own music, so we'll do a jam...".

Tuttavia dopo suonerà ugualmente foxy lady e purple haze, ma entrambe in versione "strana", senza la solita distorsione a cui siamo abituati. Qualcuno disse che le suonò fin troppo "pulite", meno aggressive. E, soprattutto, niente feedback iniziale in foxy lady.

Tutto il live fu più o meno cos'.

Con tutta probabilità ebbe qualche problema al fuzz face, altro che all'elettricità :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Mi sa che il fuzz ce lo infilava un pò ovunque.

A quanto si narra, invece nella data romana pare che dovette rinunciare a uno stack su 3 perché saltò la corrente appena attaccò tutto, così gli organizzatori dovettero staccare tutte le luci comprese quelle del bagno per recuperare corrente :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

La potenza di Jimi

Guest Re Mida
Inviato

E la data di Napoli featuring Franco Califano?

A me risulta che il Califfo fosse a Roma come featuring.

Inviato

ho sentito persino una leggenda per cui mi pare proprio a Bologna Jimi usasse dietro al palco un piccolo Vox a manetta che una volta microfonato faceva la base del suono da sparare negli ampli...! :blink:

caz che voglia sono al lavoro e non posso sentirmi il live at winterland!!!

Inviato

Se vi dico come ho letto, senza volerlo, il titolo del topic vengo bannato all'istante :facepalm: :facepalm: :facepalm: Blasfemia rulez.

Comunque può anche essere che le 3 Marshall fossero semplicemente settate in modo diverso, per dare quella sensazione di pienezza in tutte le frequenze!

Inviato

On stage I use two Marshalls and two Sound City 100-watt amplifiers. And I find that this combination provides the sound I require coupled with reliability. We have to change the valves every week due to loss of power

:popcorn:

Inviato

di hendrix preferisco il live a monterey! trovo che la spontaneità e la sua inconsapevolezza di essere capito e ascoltato lo rendano incredibile.

il suono immediato, potente, semplice e grezzo è quello che preferisco.

per me il live (hendrixiano) di woodstcok è già barocco e decadente :hidesbehindsofa:

Inviato

si va bè nel 68....

E' successo anche a Pompei nel 1971 per i Pink Floyd ;)

Io penso che il fuzz sia usato quasi come booster, quindi agli antipodi di come lo utilizzava un David Gilmour, col controllo FUZZ a palla (per fare un esempio) :P

Ecco perchè abbiamo la percezione che ci sia poca "transizione" fra ampli e FF... La fuzzosità del sound penso che derivi dai Marshall in sè, ma ahimè, sono solo supposizioni :whistle:

Inviato

devo essere onesto: adoro i pezzi di jimi, ma cristo, odio il suo suono. perchè troppo fuzzoso. alle mie orecchie il suo distorto è solo fuzz sparato nei marshall al limite del pulito...mi sbaglio?

Qualcuno lo banni per favore... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

• Like 1
Inviato

A parte la strato, aggiungi (in quest'ordine)

wah

octavia

fuzz face

vibe

e ci sei :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

(magari anche altri 3 stack uguali oppure un altro stack marshall e due sound city 100 :rolleyes: )