Vai al contenuto

Consigli su musica glam rock o generi affini

Recommended Posts

Guest thebluesman
Inviato

Sono stato invitato (ed ho accettato) di entrare in una band prevalentemente femminile dove, inizialmente, si affronteranno delle cover.

Il progetto dovrebbe partire (uso il condizionale visti i progetti creati e poi nemmeno partiti negli ultimi anni) non appena si troverà un batterista.

Il genere non è il mio da tempo, ma la voglia di suonare è tanta e quindi sto rispolverando un pochino di animo Rock che avevo agli inizi.

Genere di riferimento Glam Rock / Hard Rock.

Da parte mia tenterò di promuovere qualche canzone che conosco dei Kiss mentre i gruppi di riferimento della cantante mi pare di aver capito siano i Twisted Sister e Motley Crue.

Voglio chiedervi album di riferimento o artisti vicini a quelli sopra nominati così, con il tempo che ho a disposizione, cercherò di addentrarmi nel genere.

Ad oggi conosco giusto qualche canzone dei Kiss e, la cantante, mi ha consigliato un album dei Twisted Sister, che sto ascoltando,"Stay Hungry", del 1984.

Altro?

Inviato

I miei preferiti i Ratt (con il grande Warren de Martini) e poi tutta la scena anni 80 Twisted Sister, Motley Crue, Poison,Cinderella ecc... tutta bella musica comunque!!! divertente!!! :sorrisone:

Guest thebluesman
Inviato

new york dolls! :sorrisone:

I miei preferiti i Ratt (con il grande Warren de Martini) e poi tutta la scena anni 80 Twisted Sister, Motley Crue, Poison,Cinderella ecc... tutta bella musica comunque!!! divertente!!! :sorrisone:

Ecco, dei Cinderella conosco "Long Cold Winter" !

Sapreste consigliarmi qualche album particolare degli artisti citati?

Inviato

Il mio consiglio principale per il glam rock sarebbe "evitalo", comunque nel genere si salvano i Ratt, alcune cose degli Skid Row, i Whitesnake non sono troppo distanti da quella "vibe"..I Poison sono proprio il fondo del barile secondo me (anche se alcuni brani pure io me li sono imparati, per carità).

Inviato

bulletboys

damn yankees

faster pussycat

foxx

hanoi rocks

hurricane

julliet

junkiard

kix

warrant

white lion

wildside - under the influence (questi spaccavano davvero ma non se li cagava nessuno)

xyz

quiet riot

shotgun messiah (nati come king pin, morti come shotgun messiah, il bassista allora anche cantante ora suona con m. manson)

sleeze beez

southgang

tangier

tora tora

trixter

vixen

era bello avere 16 anni e girare coi capelli cotonati... :facepalm:

Guest thebluesman
Inviato

Ecco l'enciclopedia! :lol:

Grazie Jaxx ! Forse sarebbe stato meglio fare l'elenco poi mi sarei prodigato io nell'andare a cercare i pezzi o, meglio ancora, album.

Grazie ancora !

Inviato

Hmmm però il titolo del thread è fuorviante....il GLAM ROCK è quello dei 70s (T-Rex, Sweet, Gary Glitter, ecc.), ed è una cosa abbastanza diversa dall'HAIR METAL anni 80....

Cmq se la band è principalmente composta da ragazze, dai un ascolto alle DONNAS

• Like 1
Inviato

cazzarola, Dokken, album di riferimento Under lock and keys, Ratt tutti, ma diciamo Invasion your privacy e out of the cellar, Britny Fox con l'omonimo Britny fox, Cinderella, tutti ma come riferimento direi Night song, Scorpsions con Love at the first sting, Skid Row con l'omonimo, Van Halen con uno a caso dei primi album con dave, poi cavolo ce ne son tantissimi!

Whitesnake, Europe, Bon Jovi, Wasp, Poison, i grandi Quiet Riot, senza contare la miriade di gruppetti venuti successivamente di cui si salvano pochi brani qua e la però..

Io ci metto anche Ozzy ai tempi di Randy!

Aggiungo sotto l'ispirazione del Nick anche Lita Ford, visto che la band è al femminile magari verrebbe apprezzata!

Inviato

I Badlands pero ' non c'entrano nulla.

Eh cazzo ci voleva qualcuno che lo dicesse :sorrisone: :sorrisone: !!! Gran disco per me!

Alle infinite liste qui sopra aggiungerei

HANOI ROCKS ...c'hai tutte le canzonette cantabili e orecchiabili che vuoi...

DOGS D'AMOUR

Inviato

Harry Cody dei Shotgun Messiah scrive sul Les Paul Forum, na bestia di chitarrista.

Stai scherzando? Lui è davvero bravissimo, che nick usa? Tra l'altro già nel video di heartbreak boulevard tira fuori una Junior e una Special vintage mica male, e in tempi non sospetti.

Inviato

mica parliamo di Hair metal qui... il periodo è magari un po' tardivo per il glam rock, ma ci stanno più loro di certi nomi letti prima o sbaglio? (che infatti sono hair metal) :lol: