Vai al contenuto

MultiFX o pedali in loop di amplificatori schizzinosi

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Eccomi con una domanda da "newbie" in un forum come questo dove di pedali ed altre follie tutti sapete 100 volte piu' di me.

Vengo subito al dunque: ho una SLO (clone) con un loop già modificato (grazie Massy) per avere un segnale "compatibile" con i vari pedalini.

Per ora cio' che mi manca sono i pedalini da inserire all'interno!

Cio' che vorrei é sostanzialmente un'unità di delay reverb che aggiunga un po' di profondità al suono sugli assoli e mi permetta, volendo, di giocare con le ribattute per crear delle armonie (quindi delay itipicamente di 1-2s).

Cio' che mi terrorizza é che il loop della SLO lo digerisca "male" procurandomi degradazione del suono ed altre amenità.

Vorrei restar su una cifra contenuta (circa 150 max sull'usato) poiché, ripeto, non ho bisogno di effetti troppo complessi.

Pensavo quindi di rivolgermi a boss (dd20) o prender direttamente un multifx come gmajor, lexicon mpx (serie 500-550) e simili in modo d'avere anche piu' scelta di suoni e di "routing".

Tenderei ad escludere il Quadraverb che, a differenza di molti trovo poco piu' che decente (l'ho posseduto come già il g-major che pure mi pareva un po' un giocattolo).

Altra domanda da un milione di dollari: anal-ogico o digitale?

Visto il punto in cui é il loop nella slo immagino che ottimi convertitori AD/DA siano necessità, giusto?

P.S. non sono interessato alla diatriba clone vs originale o frasi del tipo "se il loop della slo era a +400000dB c'era un motivo" (tra l'altro il mio non é cosi') :sorrisone:

Inviato

...non sono informatissimo sugli ultimi ritrovati in fatto di pedali,lascio ad altri questa cosa ti dico solamente che se vai su rev e delay dovrai rimanere per forza di cose su digitale,di analogico c'è moooolto poco e costa parecchio!

In linea di massima tieni presente che se fai un routing in parallelo e NON in serie stai un po piu a cuor leggero con la scelta di effetti da inserire nel s/r e la loro qualità puo essere anche "normale" senza andare sull'esoterismo.

Ora,la tua SLO sicuramente avrà un loop effetti seriale ma Massy saprà come renderlo parallelo,io te lo consiglio caldamente per poter preservare quella "botta" che la testata ha di suo......

Guest Alucard
Inviato

...non sono informatissimo sugli ultimi ritrovati in fatto di pedali,lascio ad altri questa cosa ti dico solamente che se vai su rev e delay dovrai rimanere per forza di cose su digitale,di analogico c'è moooolto poco e costa parecchio!

In linea di massima tieni presente che se fai un routing in parallelo e NON in serie stai un po piu a cuor leggero con la scelta di effetti da inserire nel s/r e la loro qualità puo essere anche "normale" senza andare sull'esoterismo.

Ora,la tua SLO sicuramente avrà un loop effetti seriale ma Massy saprà come renderlo parallelo,io te lo consiglio caldamente per poter preservare quella "botta" che la testata ha di suo......

Grazie Dado!

Esatto il problema é proprio insito nella frase che ho sottolineato del tuo intervento. su un clone slo precedente (l'ho avuto anni fà) cio' che osservavo era che inserendo qualsivoglia aggeggio nel S/R parte della qualità armonica del suono e la "botta" andavano un po' a perdersi ed é peccato.

Ora credo che se chiedessi a Massy una cosa del genere mi passerebbe sopra con la macchina :)

Un mixer di linea puo' esser la soluzione??

Inviato

...ha Massy non puo farti questo,comunque un mixer di linea puo essere proprio la soluzione al problema perchè TUTTI gli ampli perdono botta ed immediatezza con gli effetti collegati in serie e forse la SLO ancora un po di piu.

A questo punto vedi quale mixer puo interessarti,io so per certo che l'Advance a valvole era molto buono ma lo fanno anche Vinteck e Masotti,anche qui la scelta è importante per non perdere dinamica è necessario che sia progettato nel migliore dei modi sopratutto la sezione di alimentazione!

Inviato

Grazie Dado!

Esatto il problema é proprio insito nella frase che ho sottolineato del tuo intervento. su un clone slo precedente (l'ho avuto anni fà) cio' che osservavo era che inserendo qualsivoglia aggeggio nel S/R parte della qualità armonica del suono e la "botta" andavano un po' a perdersi ed é peccato.

Ora credo che se chiedessi a Massy una cosa del genere mi passerebbe sopra con la macchina :)

Un mixer di linea puo' esser la soluzione??

Ciao Alu,

anch'io ho lo stesso problema e sto cercando di risolvere comprando pedali che mantengono il suono analogico (tipo strymon) in questo modo evito di comprare diversi mixer di linea ... in realtà ogni pedale di modulazione dovrebbe lavorare in parallelo e quindi ogni singolo pedale di linea dovrebbe avere il suo mixerino ... che costa dalle 200 euro in su :facepalm: ... quindi comprando Strymon si risparmia sui mixer di linea.

Studiando la faccenda ho deciso di comprare qualche pedale Strymon e un mixer di linea per il mio multifx.

Vinteck fa ottimi prezzi e mixer di linea con due loop paralleli :smile: il link è questo:

http://vinteck.com/index.php?id_cat_info=4&id_info=17

altre possibilità ma più care e con meno risorse (un solo loop)

Lehle parallel mixer

http://www.backline.it/ita/it/index_prodotto.php?id=1715

questo ha anche due loop paralleli in connessione TRS

http://www.backline.it/ita/it/index_prodotto.php?id=1342

Personalmente ho preso la mia decisione ed oggi pomeriggio mi prendo il Bluesky e poi ... credo ... il Vinteck del link per il MultiFX yamaha

C'è anche il MarkL ... che è ottimo ...

http://www.marklcustom.com/products/line-mixers/mini-line-mixer

Buon week-end e spero di incontrarti al raduno romano.

bye bye

Inviato

Il dd 20 ha la possibiità di settare i livelli di uscita proprio per poter essere gestito sia in catena segnale davanti all'ampli che nel loop, per il resto io te lo consiglio é una sicurezza (io ne ho due).

Inviato

Se metti dei digitali in loop è buona cosa usare sempre il mixer, per quanto siano buoni i convertitori perdi sempre pacca.. il vinteck è progettato bene, ti permette con di passare da completamente seriale a parellelo ed in più ha un boost per i soli, entrambe le opzioni sono attivabili con un on/off. Anche il custom audio è una sicurezza, però ho notato ,avendone sentiti 3 ed avendo avuto la possibilità di fare confronti , che suonano tutti diversi.

Inviato

Se metti dei digitali in loop è buona cosa usare sempre il mixer, per quanto siano buoni i convertitori perdi sempre pacca.. il vinteck è progettato bene, ti permette con di passare da completamente seriale a parellelo ed in più ha un boost per i soli, entrambe le opzioni sono attivabili con un on/off. Anche il custom audio è una sicurezza, però ho notato ,avendone sentiti 3 ed avendo avuto la possibilità di fare confronti , che suonano tutti diversi.

Quali dei tre hai sentito?

I line mixer dovrebbero assolutamente essere trasparenti.

I Vinteck hanno contatti in argento ed hanno un prezzo più abbordabile.

I Lehle hanno una costruzione sopraffina ... contatti in oro e un prezzo non proprio economico ... e sono usati dal vivo da personaggi come Rosenwinkel, Carl Verheyen ... vedi link ...

http://www.lehle.com/frameset.php?country=us〈=en&A_Link=who_plays_Lehle

Ho deciso di puntare proprio sui Lehle ... ieri ho comprato con il Bluesky anche il lehle Little Dual II A/B switch loop per isolare dalla pedaliera l'accordatore (mettendolo in loop switch/abile) o per gli altri classici utilizzi di un A/B.

Prossimente prenderò un Lehle Parallel M per mettere in parallelo un MultiFX.

Inviato

Ho sentito 3 versioni del vecchio modello una unita rack, gli abbiamo anche aperti per curiosità e sembravano identici , suonavano abbastanza diversi però.. Ho avuto anche un rane sm26b e quello era realmente trasparente. Cmq la lehle fa roba molto bella vai sul sicuro