Vai al contenuto

Fidelstrato

Members
  • Numero contenuti

    101
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da Fidelstrato


  1. Allora, sabato sera sono stato al concerto alla Royal Albert Hall. Riporto quando già scritto su Pinkover.

    Ho assistito ad uno spettacolo davvero memorabile, in una location strepitosa. Faccio fatica a trovare dei difetti o delle critiche, perchè Mr. Gilmour era davvero in serata di grazia e così anche la sua band. Ormai sono rodati e lui è molto caldo.

    Ha suonato e cantato divinamente. Si possono fare delle critiche ai suoni, ovviamente ognuno ha i propri gusti, ma le "pecche" che si possono trovare sono semplicemente delle scelte dell'autore, e come tali vanno rispettate.

    Parlo del delay mitraglietta nell'intro di Time e della prima parte del solo, che David esegue quasi in pulito (siamo abituati al suono Imperiale di qualsiasi altra esecuzione). Mette il suono full gain solo nella parte finale quando torna in RE.

    I suoni in generale sono tutti belli, ma è quando accende il Muff con la Black Strat che davvero ti cade la mascella. Quello è il SUO suono, inarrivabile, enorme, espressivo, maestoso, che solo lui riesce ad ottenere e gestire in quel modo che l'ha reso Immortale.

    Quando va sulle corde grosse nelle prime posizioni ha dei bassi terrificanti e quando suona invece alla fine della tastiera ha comunque un suono grossissimo. Mi è salito il rammarico di non averlo visto nel 2006 a Venezia per colpa del palco che non teneva.

    In ogni caso sono contento lo stesso. Spero di rivederlo se dovesse tornare a Milano (come si vocifera).

     

    Non mi vergogno ad ammettere che nel solo di In Any Tongue non sono riuscito a trattenere le lacrime.

    big up su any toungue...

    come scrivevo prime, COMMOVENTE.


  2. ti dico.
    a me l'album è piaciuto tantissimo.
    su quella dozzina di brani 3 non mi piacciono o non fanno per me.

    alcuni sono invece veramente notevoli.

    anche il singolo rattle that lock è veramente molto notevole, non è facile fare del "pop" a quel livello.
    non è echoes ma c'è qualità ed era il brano che doveva "infilarsi in mente" e lo fa egregiamente.

    ed è questa il grande pregio di cui gli do atto.
    ha saputo reinventarsi, sperimentare.
    miseriaccia, è sempre david gilmour....


    (capitolo the endless river, non è un album dei pink floyd, l'ha ripetuto milioni di volte gilmour, sono lavori non terminati che s'infilano nella parte finale di the division bell....è solo un omaggio a quel genio scandaloso che era wright..non è possibile neanche mettelro nella discografia dei pink floyd, è come fosse il contenuto speciale di the divison bell)


  3. la "mia" verità sui fuzz, è che ci si fanno tante pipe sulle sigle di transistor dove tantissimi sono proprio identici, senza invece considerare il suono di base..

    certi fuzz, se non usati con un suono dell'ampli un pelo oltre il limite del pulito, la zona che io chiamo Sexy, fanno veramente cagare e basta.. ma magicamente diventano QUEL suono Là, quando utilizzati in questo modo..

    SOTTOSCRIVO IN PIENO.

    ho un brutus live e una passione smodata per i fuzz e i muff.

    Il canale clean non lo seleziono in clean da un anno forse.

    tutto su "sexy", con poco gain e tanto volume dalla testata.

    si gioca di fuzz e di tono della chitarra.

    ma i fuzz suonano UN ALTRA COSA propio.


  4. io c'ero a Verona.

    ho visto waters qualche anno fa per il 30° anniversario di the wall e quest'anno mi sono regalato lo zio david.

    ho due recensioni: una per chi vuole fare gossip per sentirsi un chitarrista migliore, un'altra per chi sa ascoltare con il cuore.

    1) stecche a centinaia. L'attacco di time totalmente sbagliato (poi ripreso in seguito). spero che chi stesse aspettando questo tipo di commento sarà soddisfatto. (Tutto live ovviamente, zero playback) 

    2) il secondo commento è diverso.
    ho visto un concerto dal quale non mi sono ancora ripreso del tutto. David sul palco ha una POTENZA nel trasmettere emozioni e sentimenti che è qualcosa di scandaloso, tralasciando gli effetti speciali o Mr Screen che come sempre crea uno spettacolo nello spettacolo (le luci).
    Scaletta ben strutturata, un arzillo 70enne capace di far emozionare milioni di persone suona ogni brano con la sicurezza del veterano dei palchi che è già ma con la gentilezza di chi ti sta porgendo un "prodotto nuovo" per la prima volta e spera davvero con tutto il suo cuore che ti piaccia.
    Time, shine on, wish you were here, comfortably numb, sorrow....inutile commentare

    ma i nuovi brani, 5am, the girl with yellow dress, faces of stone BELLISSIMI.
    Senza averli mai potuti sentire sono piaciuti a tutti.
    ma IN ANY TONGUE e' stato qualcosa di leggendario, lo raccontero' anche fra mille anni.

    ascoltare un brano per la prima volta in vita tua, con un video sullo schermo che racconta delle crudeltà della guerra con un assolo BELLISSIMO  dello zio david....e finire piangendo la canzone accorgendoti che gli altri 21999 spettatori sono TUTTI in lacrime come te non ha prezzo.
    Pochissimi capivano la traduzione di quel testo in tempo reale, NESSUNO conosceva il brano
    eppure ci siamo emozionati TUTTI.

    david gilmour è così, riesce a toccare corde nell'animo di chi lo ascolta, qualsiasi cosa suoni.
    una LEGGENDA che a 70 anni non smette di stupire.

    (ps, UN TOCCO LEGGENDARIO ERA INUTILE SCRIVERLO)
    (pps, piacevolmente stupito della voce di david, non credevo potesse cantare in quella maniera, assurdo,nonostante l'età è migliorato vocalmente una cifra!!!)

    • Like 1

  5. l'HB fa il suo CAZZUTISSIMO mestiere sotto la mia pedaltrain ormai da 2 anni senza dare una e una sola volta noie.....

    per quello che lo si paga poi...  :TRangelo: 


    vinteck...magari il the nine così lo compri una volta e pace e bene....c'hai pensato?

    oppure, meglio ancora, un banco per  preset richiamabili con uscita per alimentare....spendi una volta, fai due mestieri


  6. Tanti anni fa ho avuto degli humb che dovevano essere repliche PAF: li ho venduti forse dopo mezz'ora dal montaggio. 

     

    devi dire di aver sentito dei ceramici veramente ben fatti quando sono stato lì....

    per i PAF non sono pratico nè dell'argomento nè nel suono, quindi, anche avendoli sentiti, non potrei giudicare.


  7. Ma più che altro, qualcuno può spiegare alla Pedaltrain che fra la borsa di tela che manco gli emigranti ad inizio '900 e il bunker antiatomico che pesa più di una Panda ci sarebbe una sana via di mezzo?

    QUOTONE sul bunker antiatomico ahahhahahah:.....

    per la borsa con la pro mi ci sto trovando abbastanza bene....devi vedere quella della gator per lamentarti  :facepalm:  tela con una sacca, STOP.

    almeno la maniglia è comoda nella pedaltrain e non ti sega le dita -.-


  8. mmhh... da quello che scrivi a mio avviso ti ci vuole un echo si, ma Synth... :sorrisone:... tipo questi...

     

     

     

     

     

     

    premettendo che degli ultimi due non trovo i video...il primo è F-E-N-O-M-E-N-A-L-E....

    da perderci le giornate...... ma non è esattamente quello che cerco ora.....ma, per colpa/grazie a , te presto lo cercherò  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm: GAS !!

     

    Dr. Scientist Reverberator 

    Quale dell mille versioni che trovo? :blink:  :blink:

     

    bello bello bello questo, corro ad informarmi!   :TRyeh:


  9. Fidel, te lo dico con il cuore/culo... il reverber piglialo buono che se no lo rivendi dopo un giorno... è uno di quegli effetti che suonano subito finti se non fatto ad hoc.

    mi rincuora davide....ma....ma....MA

    QUESTO NON FA ALTRO CHE AUMENTARE GAS E CONFUSIONE  :facepalm:  :facepalm:  

    ahahahhahahahahaha

     

    io sto andando in fissa per questo

     

    http://www.oldbloodnoise.com/pedals/procession-reverb

    carino....davvero carino ma ancora troppo "terrestre":...poco profondità celesti ma molto esoterico! :baval:

×