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delay

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Risposte pubblicati da delay


  1. 8 ore fa, Lore.M dice:

    Penso ci vorrebbe un trattato... a parte gli scherzi, è di gran lunga il miglior digitale che mi sia capitato tra le mani, full stop. Il fatto è che ha veramente un macello di possibilità e ne avrò sperimentate il 5% sbrodolandomi dopo poco con un dual delay che mi faceva divertire non poco. Ce l'ho da settembre ma ancora devo esplorarlo a dovere, è di una potenza spettacolare e secondo me mette d'accordo sia chi vuole qualcosa di "pronto alla veloce" che chi vuol mettersi a programmare il delay secondo una quantità di parametri incredibile, andando a modificare i blocchi in profondità e tirando fuori roba stellare da "viaggioni".

     

    La cosa figa sta proprio alla base, non sei vincolato ad un preset di struttura delay preimpostato dalla casa (bene o male): loro ti danno la possibilità di scegliere sia il tipo di delay (digitale o bbd) e di associarlo alla struttura che più ti piace (lo standard che prevede due linee stereo in parallelo, il multitap a 8 voci, una variante multitap filtrata, il reverse delay e poi mi pare una struttura derivata dal loro polymoon che ancora devo sperimentare). Il tipo di delay (digital o bbd) porta con se impostazioni del blocco modulazione diverse.

     

    Poi c'è tutto il blocco mix che ancora non ho esplorato, con compressori, preamp, etc. 

     

    Il blocco pitch è veramente figo, ci tiri fuori anche delle buone armonizzazioni, ci ho giocato un pochino e basta poi mi sono ripromesso di studiarci perché di pitch shifting e harmonizing ci ho sempre capito poco, però è figo averlo lì pronto all'occorrenza.

     

    Il blocco modulazioni è nutritissimo, praticamente ti consente di avere un controllo completo e tirar fuori chorus, flanger o effetti lo-fi convincenti.

     

    In soldoni è una macchina dalla potenza disarmante, hanno preso il concetto di echo e lo hanno rivoltato come un calzino, studiando un processore che potesse offrirne tutte le possibili implementazioni e gli effetti da questo derivanti.

     

    Io al momento lo uso all'1% delle possibilità, difficilmente raggiungerò il 10%. Però è una macchina spettacolare, costata un bel po' di soldi ma via, me la son regalata come ricordo del viaggio di nozze (presa a NY dopo un giro di 10 giorni in Canada). Quindi è arrivata per restare e son convinto (almeno spero) che invecchierà molto bene!

    era meglio non sapere :facepalm:

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  2. Il 7/5/2023 at 09:56, Sendo dice:

    Sempre della stessa idea?

    li ho ancora entrambi in pedaliera, non so darti una risposta in senso assoluto ma li uso entrambi con soddisfazione e tra i 2 quello che uso di più forse è il DD500.
    Se oggi mi ritrovassi a doverne comprare uno solo dei due, sceglierei il DD500.
    Tra l'altro mio fratello ha appena dovuto scegliere quale delay digitale prendere e gli ho consigliato il DD550 !

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  3. Ciao a tutti, sto facendo qualche cambiamento in pedaliera, ho venduto il fuzz che avevo e mi è tornata voglia di prendere un muff.
    Ho visto un pò di robetta e qualche video di comparazioni varie ... al momento quello che sembra piacermi di più è il Triangle Big Muff Pi della EHX.
    Mi aiutate a capire cosa cazzo cambia tra le centinaia di versioni che esistono ? versione vecchia big box, box intermedio, ora box piccoli ecc... vedo che i prezzi sono molto vari quindi immagino ci siano differenze sostanziali!

    Preciso che non voglio niente di esoterico, niente roba da 400 € per capirci.

    Daje fatevi sotto


  4. Ciao a tutti, la settimana scorsa mi è capitato di provare per bene questo pedale e mi è piaciuto parecchio. Il pedale in questione è questo https://www.mpamp.com/eu/fire-red-fuzz
    Ormai è fuori produzione, su MM l'unico che ho trovato è probabilmente già andato. 
    Qualcuno che l'ha provato saprebbe consigliarmi un fuzz molto simile a quella timbrica?
    Mi è sembrato molto bello con tono chiuso e rimane sempre controllabile come suono. Ho un altro fuzz in pedaliera per suoni più fuori di testa quindi cerco proprio qualcosa che abbia queste caratteristiche.
    Non proponetemi cose esoteriche da 300 € perché devo risparmiare per prendere l'ennesimo reverb di cui non posso proprio fare a meno  😁


  5. 5 ore fa, Mlex dice:

    Walrus fa roba figa, non c'è santo che tenga! Io ho un Voyager limited edition preso qui sul forum non mi ricordo da chi ed è veramente un signor pedale, sia come suono, ma soprattutto come costruzione, con i potenziometri belli duretti come (secondo me) su un pedale dovrebbero essere. Ho anche M1 ed R1, il primo veramente spettacolare, il secondo ni per i miei gusti, troppo impastato ad alti livelli di mix, a differenza dello specular reverb gfi, ma secondo me è indirizzato più ad un pubblico di chitarristi che crea tappeti sonori. L'm1 invece è veramente veramente bello, mi piace come, pur essendo un pedale digitale, si combini bene con overdrive e distorsioni. Ogni tipologia di effetto è veramente ricreata bene, l'unica pecca, al posto del filter avrebbero potuto mettere un flanger. 

    Detto questo, Walrus crea delle limited edition che graficamente sono da orgasmo. Ad esempio l'iron horse versione halloween di qualche anno fa, oppure il deep six con raffigurato il pesce lanterna. Detto questo se facessero una versione graficamente figa dell'eons lo prenderei al volo, così come del Mira!

    😎


  6. Il 4/9/2022 at 11:43, marco_white dice:

    quella serie Digitech erano bellissimi, l'Internet se ne è accorto tardi e ora viaggiano su cifre esagerate. Ho avuto il tremolo sicuramente, ma forse anche altro, non ricordo. Anche il reverbero, con algoritmi Lexicon, lo riprenderei volentieri. L'Obscura dicono sia l'erede del DL8.

    Ho fatto nottata con il DD200. Può suonare (quasi) identico al DD8. Tra i due è molti diverso il mix, il 200 è molto, molto più presente. 

    Il 200 dalla sua ha il tono, indubbiamente utile. Il controllo "param" sull'analogico è quasi inutile, su altri algoritmi fondamentale. Tipo il tape del DD8 è uguale all'analog, ma più chiaro, sul DD200 acquista invece senso perché decidi le testine. La modulazione del 200 è bella, poco invasiva, poco shiftata nel pitch. Leggera, a me piace, di solito le modulazioni le tengo sempre a zero.

    Tra i due credo cambi il buffer. Parliamo di inezie, pippe vere, il 200 pare più gonfio, l'8 sembra non cambiare nulla.

    Il DD8 ha dalla sua l'estrema semplicità d'uso. Ma alla fine gli algoritmi suonano similissimi tra loro, ha un suono e qualche variazione.

    Il DD200 parte da lì e aggiunge caratteristiche da delay di fascia alta. Direi semplice nell'uso anche lui, ha solo tre difetti.

    Il controllo del tempo è ridicolo con quegli scattini, per passare da 800ms a 300ms ci metti una vita, meglio fare con il tap tempo.

    L'effect level è troppo, va tenuto molto basso.

    Non c'è modo di sapere quali valori hai salvato in un preset (almeno credo).

     

     

     

    il fratello grande DD500 ha il software, immagino sia utilizzabile anche col 200


  7. Il 30/8/2022 at 13:08, marco_white dice:

     

     

    L'Iridium ad esempio ha una funzione che mi piace, e magari ha anche il Timeline e non me ne rendo conto. Fai il tuo preset. Eri stanco o suonavi da troppo, il giorno dopo ti rendi conto che hai messo troppo gain o pochi bassi. Di fatto ti tocca re-iniziare da capo se nel frattempo hai spostato i controlli, ma l'Iridium cambia colore del led quando torni col potenziometro sopra al valore che hai salvato. Non è immediatissimo, ma almeno hai un punto di partenza, puoi rimettere i potenziometri li dove ti piacevano e cambiare solo quello che volevi cambiare, e poi risalvare.

    Anche il Timeline ha questa cosa del led, mi pare di ricordare che il potenziometro torna verde quando torni sulla quantità settata nel preset salvato.

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  8. Il 26/7/2022 at 13:17, PinkFlesh dice:

    Si tap tempo, no display, quindi rimandato a settembre.

    Non mi spiego come sia possibile che in piena era digitale, un delay di livello "industriale" non ha un display a bordo. Potrei capire fosse un Analogman o un altro produttore boutique, ma Wampler....Che ci vuole a inserire un display da 2€ che indica delay time e altri parametri? 10 anni fa ce l'aveva il Nova Delay....

     

     

     

    credo che fosse ben più di 10 anni fa 😁


  9. chevvedevodì?

    La musica basta che mi emoziona, giro di chitarra o giro di pianoforte mi interessa fino ad un certo punto.
    Non faccio neanche troppa differenza tra musica suonata o programmata: ad esempio dal vivo un musicista che suona da un gusto in più a livello visivo/fisico e sicuramente c'è qualcosa in più, ma se mi emoziona una base magari fatta interamente al pc mi complimenterei ugualmente con chi l'ha composta. 

     

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