Vai al contenuto

marco.garsed

Members
  • Numero contenuti

    97
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da marco.garsed


  1. No, senza exp controller hai un solo suono.

    Però lo shimmer, anche il mono, ti offre la possibilità di avere sia il wet che lo shimmer cambiandoli solo con una pressione lunga o breve dello switch. Se cerchi su YT dovresti trovare qualcuno che lo dimostra.

    Prova a guardare questo video:

    Vai al minuto 1:30

    OK grazie mille della spiegazione!

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

    • Like 1

  2. bravo e complimenti, se è un esperimento è simpaticissimo!

    se vuoi mutarlo in un discorso prettamente musicale perchè non lo rifai con un bel suono pulito?

    si eviterebbe l'effetto un po' buffo e stridente dato dalla distorsione zanzarosa

    è una cosa che mi è venuta da pensare eh, visto che sei indubbiamente...bravo! non voglio apparire una testa di pazzo, insomma non è in tono di critica!

    :thumbsup:

    ti ringrazio! ;)

     

    guarda l'idea era proprio di far "cantare" le note di Mina alla chitarra e secondo me il modo migliore per farlo era usare una bella distorsione da lead rock "urlante"! col suono pulito mi veniva da farla più swing diciamo e non era l'idea che volevo dare, per cui l'ho fatto deliberatamente! anch'io non voglio apparire testa di pazzo haha è questione di gusti credo! In ogni caso grazie per il commento costruttivo! ;)


  3. sì era ciò che intendevo! le mani al primo posto SEMPRE però è importante anche il resto della classifica :sorrisone: !

     

    grazie delle dritte indagherò!

     

    di solito sulla JCM900 uso un canale come pulito e l'altro (il lead) come crunch e per i soli boosto un pochino con un od. Dovrei provare ad usare il canale pulito col gain un po' altino in modo che faccia da crunch ma più simile a una plexi e poi imballarlo a dovere...

     

    Proverò e magari vi faccio sapere! ;)


  4. Più passa il tempo e più mi rendo conto che quando ci si vuole avvicinare a un determinato suono conta molto (ma molto di più) la mano della strumentazione.

    Si badi che per "mano" non intendo la bravura o la tecnica, bensì l'intenzione e il tocco: quale plettro si usa, quanto si affonda nelle corde, in che modo, quanto dolce o pesante deve essere il tocco, quanto si deve essere "percussivi" o meno sulle corde ecc. ecc...

    Queste cose prevarranno sempre (in modo devastante) sulla strumentazione usata.

    Ascoltati il live di santana a woodstock e poi ascoltane uno odierno. La strumentazione è abissalmente diversa, ma il risultato che ne esce mica tanto.

    Pertanto la mia personale opinione e consiglio è di cominciare la ricerca da lì: il tocco e la mano ;-)

    Poi semmai puoi integrare la cosa provando pedali diversi.

    Se parti dal cambio del pedalino rischi di spendere dei bei soldoni senza ottenere risultati apprezzabili.

     

     

    li, il suonone che senti,lo fa' molto l'ampli imballato e le manine di Gary :-)

    la JCM900 e'una ampli che se suonato a determinati volumi fa'la sua bella figura,le varianti su il suono finale cumunque sono tante

    Guardate, lo so benissimo che la mano conta molto più della sturmentazione! però se siete in grado di capire questo vuol dire che avete l'orecchio abbastanza fino da discernere cosa dipende dalla mano e cosa dalla strumentazione o sbaglio? :thumbsup:  vi chiedo di aiutarmi su quest'ultima, sulla mano è una ricerca che non si conclude mai, suono da 12 anni ed è da sempre la mia principale preoccupazione, per cui ho "iniziato" tempo fa ad occuparmene diciamo!

     

    In questo video in particolare mi sembra di vedere e di sentire un action alta, corde grosse e mano pesante. Anch'io ho un modo di suonare simile (ovviamente non intendo simile per qualità ma per caratteristiche! :sorrisone: ) ma quando suono così sulla JCM900 il suono gracchia un po' e apre molto sulle alte, qui rimane morbido e definito anche se sembra molto imballato e nonostante sia ricco di basse non impasta mai troppo. Sulle medie il mio rimane molto dentro e poco definito rispetto a questo. la JCM900 mi sembra ottima per Hard Rock o simili ma per il blues così forse ci sono ampli più appropriati.

     

    La mano conta ma se fate suonare lo stesso chitarrista su un Mesa piuttosto che su una Plexi la differenza la sentite lo stesso, poi che la sua personalità arrivi comunque perchè è molto bravo è un altro discorso e sono super d'accordo con voi :smile:


  5. Ciao ragazzi posto due video incredibili di Gary Moore che suona Hendrix, oltre a godervela :D vorrei sapere se c'è qualche pedalino (ma non solo) che può farmi avvicinare a queste sonorità... Dico pedalino perchè un ampli costa dei soldi e per ora non vorrei prenderne un altro ma non fatevi scrupoli a scrivere ciò che pensate!

     

    Io ho una JCM 900 e ho un pedalino molto bello che si chiama Blue Note col quale trovo già delle soluzioni interessanti in questa direzione ma fa sempre piacere sentire qualche parere in più visto che tirate sempre fuori nomi e marche che non conosco!

     

     

     

    http://www.youtube.com/watch?v=OSqTb4-HKtE

     

    Grazie e buon ascolto! ;)

     


  6. Anche a me!

    Per caso hai studiato il suo modo di fare i pull-off (hammer-on discendenti)?

    mah sì circa, nel senso che avendolo ascoltato parecchio mi ha influenzato il suo modo di fare il legato... che poi è abbastanza classico se non più fluido del normale... una cosa particolare che fa è che a volte usa diteggiature 4 note per corda e plettra solo le prime due..


  7. Non mi pare che nel video Govan rompa una corda! però l'ho visto in velocità magari mi sbaglio!

     

    mah io sono un gran rompicorde invece! e uso le 11! mi è capitato più di una volta di rompere dal vivo delle corde, anche col ponte mobile! Di solito se il pezzo me lo consente (non sono in solo o simili) la cambio o prendo un'altra chitarra se ce l'ho dietro. Ho sempre vicino all'ampli una muta di riserva, se no faccio dei bending dove mi intono a orecchio a prescindere dall'accordatura.

     

    Sulla mia strato avevo fatto bloccare il ponte in modo che facesse solo i dive, addirittura con le 11 se la mettevo mezzo sotto non dava problemi, anche il drop D nessun problema era quasi come avere un ponte fisso tutto sommato, lo consiglio se si vogliono evitare inconvenienti di questo tipo e non si fa un uso smodato della leva.


  8. Molto carino, complimenti  ;)

     

    P.S.

    "Garsed" è riferito a Brett? Se sì, hai studiato qualche tecnica di lui?

    Ciao! sì proprio a lui! Beh avevo provato a studiare il suo modo di fare fingerstyle ma è impegnativo riuscire a farlo bene come lui con tutte le dita (usa anche il mignolo!). Mi piace molto ed è sicuramente tra i miei chitarristi preferiti! Ho tirato giù un po' di roba sua, è interessante vedere un po' come si muove quando improvvisa visto che secondo me ha sempre un gusto pazzesco... mi fa piacere vedere che qualcuno lo conosce! ;)

×