Vai al contenuto
hyck

home recording: schede audio, preamps, impulsi

Recommended Posts

Guest Re Mida

Lassa perde... già provato anni luce fà. Rispetto ad ora (pedali+kefir) era una merda (anche se allora mi parse carina come soluzione).

Anch'io penso ad un pre, nello specifico non si parla male del Golden Age Pre-73...

Sì, ma è da vedere come va a usarlo solo come pre, con poi gli impulsi di cassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Mo io e Ale nun te molliamo più Massy :sorrisone:

Ieri sera ho poi sperimentato e sì, è questione di gestire i livelli.

Questo il primo risultato:

http://dl.dropbox.com/u/3204260/prova%20impulsi_rev.mp3

Giocato un po' su tutti i pedali, che reagiscono in modo completamente diverso che su un ampli, sia come eq, sia come gain (va tenuto molto più alto). Il meglio mi pare uscito quando sommavo due pedali insieme: tim + Klon o Tim + OCD.

Poi, fondamentale la scelta del microfono e del suo posizionamento: in alcuni casi esce per i miei gusti troppo scuro.

Nel sample ho usato il classico sm57.

Mo' mi è venuta la pessima idea di farmi un pre vero :facepalm:

Ma, e se usassi il microcube?

Pedaliera attaccata al microcube e poi nella scheda.

Ah, la scheda è una banalissima Tone Port UX1.

ahahaha, ma dai, mi fa piacere se vi state cominciando a rendere conto che è una valida alternativa ;)

il microcube...ti dirò che la simulazione dello stack marshall non è per niente male, ma ovviamente suona abbastanza "finta" sotto le dita, prova a spararla nel kefir e a giocare con qualche impulso, chi lo sa che non esca qualcosa di interessante...per il preamp vale la risposta che ho dato ad Ale sopra...dipende dal vostro budget e anche dalla vostra voglia di sporcarvi le mani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma è da vedere come va a usarlo solo come pre, con poi gli impulsi di cassa.

Ah, bon... allora non ti resta che provare. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Regà...se i preamp della scheda sono decenti, non vi serve un pre esterno...se proprio volete fare una prova, prendere il Presonus TubePre, ve la cavate con un centinaio di euro ed è un giocattolo molto valido anche per acustiche e voci, cosi se per chitarra lo trovate inutile, in qualche modo lo potete riciclare...prima di spendere soldi seri su un preamp microfonico serio, prendete un preamp specifico per chitarra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

1) tempo zero e conoscenze pressochè nulle (non me lo posso fà da me...)

2) Cercando nell'usato potrei azzardare un € 200 per un pre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

ahahaha, ma dai, mi fa piacere se vi state cominciando a rendere conto che è una valida alternativa ;)

il microcube...ti dirò che la simulazione dello stack marshall non è per niente male, ma ovviamente suona abbastanza "finta" sotto le dita, prova a spararla nel kefir e a giocare con qualche impulso, chi lo sa che non esca qualcosa di interessante...per il preamp vale la risposta che ho dato ad Ale sopra...dipende dal vostro budget e anche dalla vostra voglia di sporcarvi le mani...

Infatti è a quello che pensavo. Il suono è a mio parere ottimo, ma finto sotto alle dita perché rende tutto veramente troppo facile. Ma, essendo una emulazione quella del microcubo, non sarebbe poi alla fine come usare un Marshall con Amplitube?

Dopo provo.

Come pre, ci sarebbero i classici Marshall JMP1, sui 200 euro sull'usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regà...se i preamp della scheda sono decenti, non vi serve un pre esterno...se proprio volete fare una prova, prendere il Presonus TubePre, ve la cavate con un centinaio di euro ed è un giocattolo molto valido anche per acustiche e voci, cosi se per chitarra lo trovate inutile, in qualche modo lo potete riciclare...prima di spendere soldi seri su un preamp microfonico serio, prendete un preamp specifico per chitarra...

Capisco il tuo ragionamento massy... ma del Presonus non ne ho sentito parlare tanto bene. Poi io lo vorrei utilizzare anche per il basso (almeno) e per microfonare l'ampli (cosa che farò presto).

...forse... potrei prendere direttamente una scheda audio di fascia alta che abbia buoni pre e stop. Che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Regà...se i preamp della scheda sono decenti, non vi serve un pre esterno...se proprio volete fare una prova, prendere il Presonus TubePre, ve la cavate con un centinaio di euro ed è un giocattolo molto valido anche per acustiche e voci, cosi se per chitarra lo trovate inutile, in qualche modo lo potete riciclare...prima di spendere soldi seri su un preamp microfonico serio, prendete un preamp specifico per chitarra...

Ma ciccio, più volte hai fatto intendere che con un pre le cose migliorerebbero notevolmente.

Se dici così, invece, può valer allora la pena di investire in una scheda migliore della toneport piuttosto che in un pre.

Del pre mi attirava l'idea di poter scalfire manualmente l'equalizzazione; senza, affido tutto all'eq dei pedali.

Ma, qualitativamente, il pezzo che ho registrato ti pare già buono? O si può avere molto di più?

Altra questione che non mi è chiara: nel pacchetto BIGBox ho possibilità di scegliere tra 44.1, 48, 88.2, 96 KHz.

Io ho preso i 96 Khz, 24 bit e non 16.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Capisco il tuo ragionamento massy... ma del Presonus non ne ho sentito parlare tanto bene. Poi io lo vorrei utilizzare anche per il basso (almeno) e per microfonare l'ampli (cosa che farò presto).

...forse... potrei prendere direttamente una scheda audio di fascia alta che abbia buoni pre e stop. Che dici?

io ce l'ho e ovviamente senza pretendere che suoni come un Avalon, c'ho tirato fuori buone cose...sulle voci mi aiuta molto e anche sulle acustiche a volte lo trovo molto utile a scaldare il suono che viene diretto dal piezo...

Per la scheda di fascia alta mi trovi daccordo...hai in mente già qualche modello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida
...forse... potrei prendere direttamente una scheda audio di fascia alta che abbia buoni pre e stop. Che dici?

Semo na coppia che spacca eh :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ma ciccio, più volte hai fatto intendere che con un pre le cose migliorerebbero notevolmente.

Se dici così, invece, può valer allora la pena di investire in una scheda migliore della toneport piuttosto che in un pre.

Del pre mi attirava l'idea di poter scalfire manualmente l'equalizzazione; senza, affido tutto all'eq dei pedali.

Ma, qualitativamente, il pezzo che ho registrato ti pare già buono? O si può avere molto di più?

Altra questione che non mi è chiara: nel pacchetto BIGBox ho possibilità di scegliere tra 44.1, 48, 88.2, 96 KHz.

Io ho preso i 96 Khz, 24 bit e non 16.

no ragazzi, forse è stata fatta confusione con il termine PREAMP...per preamplificatore ho sempre inteso un preamp specifico per chitarra e non un preamp microfonico, prima siete partiti a bomba con un modello di preamp microfonico e vi ho semplicemente consigliato di prendere il presonus per non spendere cifre eccessive per un qualcosa che a mio modo di vedere le cose, porta pochi benefici quando si parla di chitarra ELETTRICA...

Una buona scheda audio con dei buoni preamp è sempre consgliabile...l'eq te la puoi aggiustare direttamente sul tuo DAW tramite la miriade di plugin di equalizzazione e shaping che si trovano in rete e il piu delle volte si trovano già in bundle con il DAW...la tua registrazione non riesco a sentirla da qui, sono in ufficio e abbiamo quasi tutto sotto firewall :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

no ragazzi, forse è stata fatta confusione con il termine PREAMP...per preamplificatore ho sempre inteso un preamp specifico per chitarra e non un preamp microfonico, prima siete partiti a bomba con un modello di preamp microfonico e vi ho semplicemente consigliato di prendere il presonus per non spendere cifre eccessive per un qualcosa che a mio modo di vedere le cose, porta pochi benefici quando si parla di chitarra ELETTRICA...

Una buona scheda audio con dei buoni preamp è sempre consgliabile...l'eq te la puoi aggiustare direttamente sul tuo DAW tramite la miriade di plugin di equalizzazione e shaping che si trovano in rete e il piu delle volte si trovano già in bundle con il DAW...la tua registrazione non riesco a sentirla da qui, sono in ufficio e abbiamo quasi tutto sotto firewall :(

Sì, io uso da sempre i plugin della waves, che trovo eccezionali, ma ti dirò che anche diversi della Apple li trovo molto buoni.

Per pre, io intendevo per chitarra, per esempio i JMP1.

L'altro che citi, invece, mi attira molto se sfruttabile anche con l'acustica, se possibile usarlo prima del mixer in sala.

Mo' mi tocca capire quali siano i limiti dei pre della tone port, che ho sempre trovato più che sufficienti per le mie esigenze.

Hai sfondato una porta :facepalm:

La figata è poter sfruttare le nostre pedaliere con questo sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la scheda di fascia alta mi trovi daccordo...hai in mente già qualche modello?

Ho sentito parlare bene della Digidesign mbox2 pro che mi permette di avere anche protools ma poi non sò se prende il kefir... tu hai consigli in merito?

La figata è poter sfruttare le nostre pedaliere con questo sistema.

Sono ANNI che cerco di arrivare a questo. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ho sentito parlare bene della Digidesign mbox2 pro che mi permette di avere anche protools ma poi non sò se prende il kefir... tu hai consigli in merito?

Usa il Lecab 2. Mi pare molto più fico.

Ma tu che scheda hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

il JMP1 è un pre sempre valido quando si cercano suoni Marshall...il mio me lo tengo stretto e ti dirò che usando gli impulsi giusti, ci si suona veramente di tutto...

per il presonus tube pre, la prova io la farei, lo uso proprio davanti alla scheda audio quando entro diretto con il piezo, mi da un po di calore e di rotondità al suono, che esce piu naturale ed "acustico"...ovvio che devi prenderlo per quello che è, un preamp carino a poco prezzo dal quale non si puo pretendere una qualità pro.

Sul fatto di poter sfruttare la pedaliera con questo sistema...pensa se invece dell'ampli ti porti un notebook e la scheda audio...ci spari dentro la pedaliera e l'uscita della scheda audio la mandi al PA del locale...io in questo modo c'ho fatto le prove in sala piu di una volta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ho sentito parlare bene della Digidesign mbox2 pro che mi permette di avere anche protools ma poi non sò se prende il kefir... tu hai consigli in merito?

il Kefir è un VST...se protools è compatibile con i VST non ci sono problemi...ma io non mi fascerei la testa...il kefir è il piu semplice e rozzo dei reverberi a convoluzione, ne esistono tanti altri e scommetto che protools ha il suo...

per la scheda, personalmente sono orientato su una Focusrite Liquid Sapphire 56...Digidesign fa ottime cose, se vuoi il top mi è stato consigliato di guardare le RME, ma i prezzi salgono un tantino-ino... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa il Lecab 2. Mi pare molto più fico.

Ma tu che scheda hai?

Sto usando il kefir perchè me l'ha consigliato massy... ormai pendo dalle sue labbra. :lol:

Io ho una Gina 3G che ho messo pure in vendita con l'idea della mbox2 pro... ma se protools non mi prendesse gli impulsi di cassa la terrei anche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il JMP1 è un pre sempre valido quando si cercano suoni Marshall...il mio me lo tengo stretto e ti dirò che usando gli impulsi giusti, ci si suona veramente di tutto...

per il presonus tube pre, la prova io la farei, lo uso proprio davanti alla scheda audio quando entro diretto con il piezo, mi da un po di calore e di rotondità al suono, che esce piu naturale ed "acustico"...ovvio che devi prenderlo per quello che è, un preamp carino a poco prezzo dal quale non si puo pretendere una qualità pro.

Sul fatto di poter sfruttare la pedaliera con questo sistema...pensa se invece dell'ampli ti porti un notebook e la scheda audio...ci spari dentro la pedaliera e l'uscita della scheda audio la mandi al PA del locale...io in questo modo c'ho fatto le prove in sala piu di una volta ;)

Ma con il jmp1 i puliti mi sembra di capire che non ci si tirano fuori... o sbaglio?!

Notebook... io non ce l'ho più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Ma con il jmp1 i puliti mi sembra di capire che non ci si tirano fuori... o sbaglio?!

no no, assolutamente...ce li tiri fuori...ha due canali puliti CL1 e CL2, il primo piu rotondo e jazzy, il secondo con piu attacco e schiocco...

Il resto lo fa la catena che usi...di loro i puliti del jmp1 non sono per niente male!

cmq a volte se si cercano puliti particolarmente schioccanti e con tanto attacco, conviene andare in diretta senza passare per alcun software di emulazione o preamp...al limite ci aggiungi solo gli effetti tramite VST...per esempio con la cort g290, che ha gli emg attivi, se entro diretto senza usare niente e metto qualche effettino, ottengo dei puliti molto gilmouriani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no, assolutamente...ce li tiri fuori...ha due canali puliti CL1 e CL2, il primo piu rotondo e jazzy, il secondo con piu attacco e schiocco...

Il resto lo fa la catena che usi...di loro i puliti del jmp1 non sono per niente male!

Cazzo, ma allora mi prendo questo! Su che prezzi gira? ...tanto la focusrite è fuori budget di brutto... ma una pro 24 no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è capire con quale suite di protools ce l'hai...

In che senso?

...e se a livello di hardware la mbox2 regge...

Se regge la Gina... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×