Vai al contenuto
robby&14

Behringer FCV100 Pedale di volume e espressione

Recommended Posts

Ieri ho portato in negozio il Demonizer per farlo sistemare ed ho comprato un pedale di volume/espressione Behringer FCV100 ... premetto che non avevo soldi da spendere e per sedare la gas improvvisa che mi prende quando entro in un negozio di strumenti musicali mi son comprato questo pedale che ho pagato poco meno di 40 euro ... il pedale tecnicamente sembra una specie di clone del volume/espressione della Boss FV-500H (non ho potuto appurare le specifiche del pedale BOSS inesistenti nel libretto di istruzione Boss mentre ogni prodotto Behringer fornisce un dettagliato resoconto di tutte le specifiche e delle impedenze in gioco nel circuito ... ad onor di cronaca il Boss costa il doppio.

Oggi ho voluto fare una bella prova con il mio combo Peavey Classic 30 e con lo switch A/B Lehle (che è formidabile con qualsiasi impedenze di ingresso e uscita) ... quindi ho iniziato con il pedale in front all'ampli ... leggendo l'alta impedenza di ingresso del Behringer già immaginavo cosa sarebbe successo ... ed infatti il volume (a pedale completamente chiuso - quindi al massimo del volume) si era drasticamente abbassato ... senza contare i fruscii insopportabili del movimento del pedale ...

A conti fatti dopo questa prova in front all'ampli: INUTILIZZABILE.

Ma ... le specifiche del Behringer dichiarano un'alta impedenza in ingresso (sui 300 Kohm) e bassa impedenza in uscita sui (560 ohm) ... quindi adatto ai Send Return del mio ampli (bassa impedenza nel Send e alta impedenza nel Return ... immaginavo quindi che nel Send Return avrebbe suonato meglio ... piazzo il Little Lehle II (lo switch A/B) ed il pedale nel loop dell'ampli e finalmente il pedale diventa decisamente suonabile.

I fruscii erano improvvisamente scomparsi e sebbene con il pedale Behringer inserito, la corposità totale del suono era inferiore a quella del solo ampli, il volume massimo era più che dignitoso e non si perdevano troppe frequenze.

In poche parole ... ero abbastanza soddisfatto della prova sul loop dell'ampli, considerato che nel caso si voglia utilizzarlo dal vivo, non sempre la platea riesce a percepire quelle piccole differenze che solo l'orecchio attento del proprietario della strumentazione può cogliere.

Concludo dicendo che la prova è stata effettuata senza altri pedali, quindi: chitarra, switch e ampli in front e nel loop seriale.

Nei prossimi giorni lo proverò come pedale di espressione per il Timeline.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

300k non si può definire come "alta impedenza", anzi è una via di mezzo molto strana...se lo mettessi subito dopo la chitarra, e se questa fosse equipaggiata con humbuckers, perderesti molto, ma anche con dei single coil io non starei tranquillo...generalmente le impedenze per pedali volume definiti ad "alta" impedenza si attestano sui 500k.

Il Boss, versione FV500L, cioè a bassa impedenza, ce l'ho da diversi anni, la sua impedenza in ingresso dovrebbe essere attorno agli 8,5k e in uscita 850ohm, l'ho sempre messo dopo tutti i pedali di dinamica (overdrive, compressori, distorsori, booster) e prima delle modulazioni e delay, in modo da non tagliare le code degli effetti di ritardo.

E' un carroarmato, tutto in alluminio, regolazione del minimo, regolazione della tensione, uscita stereo e uscita tuner. secondo me i soldi che costa, che poi non sono manco tanti, li vale fino all'ultimo centesimo.

Il behringer lo vedo piu adatto come pedale di espressione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che mi dici il Boss mi pare progettato meglio e dalle caratteristiche che mi dai (che però nel manuale Boss non ho trovato) mi sembra piu' versatile ed è passivo ... questo invece è attivo (la maggior parte dei prodotti Behringer non sono decisamente professionali) quindi probabilmente hai ragione nel suggerire che il Boss ha un miglior rapporto qualità-prezzo.

In realtà l'ho preso proprio come pedale d'espressione (anche se per il loop del mio ampli lavora bene come pedale volume ) e comunque per completezza questo pedale ha una regolazione del minimo ed uscita stereo, è in alluminio rivestito di plastica dura, pesa parecchio (piu' di un chilo in bilancia) e mi sembra solido ... il cambio batterie è un po' "cammuriusu" (ci vuole un po' di pazienza) ... può essere alimentato a 12V ma c'è un buchino nel quale si può fare uscire il cavetto batterie ed alimentarlo con la daisy chain senza nessun problema.

Comunque si potrebbe anche usare contemporaneamente sia come volume che come espressione per le due uscite stereo che all'occorrenza sono separate per gestire le due modalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

in realtà non è attivo...è un pedale passivo, l'alimentazione serve ad alimentare l'optoisolatore che c'è al posto del potenziometro...ma non ha influenza sul suono...non ha un preamp, o un buffer o un qualsiasi altro componente attivo all'interno che agisca sul suono direttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo notando che ci sono due modelli di Boss: FV500L (dove L sta per Low impedance ... il tuo) ed il Boss FV500H (dove H sta per High impedance) ... questo modello di Behringer è costruttivamente simile al modello FV500H ... in questo caso il discorso cambia ed è in relazione all'uso che se ne vuole fare ... quindi il modello Behringer è lontanissimo dal Boss FV500L ... ed è una specie di via di mezzo ... ma si avvicina molto al modello FV500H.

A questo punto però preferisco il modello H perchè è più versatile nell'utilizzo e ha maggiori possibilità di collegamento ... per il solito discorso che ad un input ad alta impedenza puoi collegare altri input ad alta impedenza ... ma mai ad un ingresso a bassa)

Queste differenze sono importanti per l'utilizzo che se ne deve fare e in base al punto in cui si vuole inserire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il sospetto che valori di impedenza di ingresso di 300 Kohm siano più adatti alle Electronic Keyboards ... e che forse questo pedale Behringer come pedale volume è stato costruito pensando di più ai segnali delle tastiere ... anche se (come ho detto sopra) non suona male se nel suo ingresso entrano segnali a bassa impedenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×