Vai al contenuto
Guest MauroTheWall

Gilmour, David

Recommended Posts

Guest MauroTheWall

Grazie Dave e Massy, in effetti anche a me l'esecuzione era sembrata molto buona, mentre del suono non sono molto contento. Ho aggiunto troppa compressione che ha appiattito e reso troppo metal po' il sound. Il suono che avevo usato in The Fletcher memorial home mi piace di più.

Complimenti anche a voi comunque, tu Dave, hai un sound che si avvicina parecchio al Pulse periodo e sei davvero bravo nella gestione dell'effettistica.ù

Tu Massy...beh, che dire altro? Non so che darei per avere il tocco e la naturalezza che hai tu. Fai sembrare tutto facile.

La take buona è stata la 18esima :blink: ...eh sì ci ho messo un po' a farlo, ma voglio che i miei samples siano in un'unica take e non editati, altrimenti sarebbe troppo facile :TRsorrisone: . Il bending a 0.41 è stata una faticaccia, non tanto per arrivare all'overbend (le ghs Gilmour danno un bell'aiuto in questo senso), quanto per riuscire ad avere abbastanza sustain per il release finale. Con l'ampli non c'è problema, ma con la scheda audio (ToneportUX2) è molto più duro avere un buon sustain senza "caricare" troppo di effetti.

Per Dave: ho usato appunto la Toneport, con un Compressore, Fuzz, Chorus e Reverb.

Mi frulla in testa l'idea di andare nella scheda audio col Microcube, saltando la sezione ampli ed effetti della Toneport...quando provo qui in ufficio i soli col microcube, il sound mi piace di più.

Che ne pensate? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per ora ho ascoltato solo il Mauro, perché davanti a certi stronzi come SPQR e l'altro, rischia di essere discriminato :TRsorrisone:

Ottima esecuzione Mauro, molto meglio della precedente.

C'è più feel e precisione. Ovviamente deve arrivare maggiore scioltezza e questa, a mio parere, ci sarà solo quando sarai in grado di eseguire tutto il pezzo in una volta sola senza doverlo tentare ... eh eh, lo so, mica facile. Ma, nel momento che potrai eseguirlo al volo, a volte meglio e a volte peggio, vorrà dire che sarà tuo. Solo in quel momento.

Quindi, complimenti per il lavoro fatto ;):sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Dai dai vadooo ioooo.... samples vecchi registrati con l'ampli che ho costruito...

Sorrow

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Sorrow%20-%20Pulsar%2050.mp3

Comfortably Numb

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005//CNumb%20-%20Pulsar%2050.mp3

Keep Talking

http://www.fileden.com/files/2008/7/22/2014005/Keep%20Talking%20-%20Pulsar%2050.mp3

Sample ancora più vecchio (penso suonato 3 anni fa :blink:) con il BM1 che feci per Auro prima di mandarglielo

On the turning away

http://digidownload.libero.it/davidemiotto/On%20the%20turning%20away%20solo%20BM1%20CE2.mp3

P.S. Cmq tutti suonati con la strato CAR con gli EMG DG20

Azzz sei proprio un fanatico eh :TRsorrisone:

Suoni della madonna :sm0_eusa_clap: , anche se io preferisco quelli vecchi del panzone e digerisco molto meno quelli del periodo Pulse. Per me il top sono in Animals.

Ma, dato appunto che sei un fanatico, voglio romperti il cazzo :TRsorrisone:

Esecuzione perfetta su Comfortably Numb, ma manca il feel. E tu lo sai bene cosa manca in questa registrazione, difficile spiegarlo a parole.

Ovvio che trattasi di una critica parametrata al livello dei samples. Fosse stato un altro gli arei messo 10 battute di manine. Ma tu dovrai andare oltre, te tocca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

vi lascio il mio tentativo su "On The turning away"

http://www.theicon.org/new edit 1(4).mp3

e un samplino della cort G290 con gli EMG Sa dentro Guitar rig...ah, anche l'altro è guitar rig...

http://www.theicon.org/GilmourSA290.mp3

A te manco vorrei rispondere ...

Vabbé lo faccio. Ti stacchi dal panzone e ci metti la tua intenzione, con grande cazzimma. Non dico altro, perché poi ti vanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Grazie dei complimenti Bru e soprattutto grazie delle critiche. Ho bisogno di sentirle. Quando registro a furia di risentire il pezzo perdo la mia obiettività e mi sembra di aver suonato molto meglio di quanto realmente ho fatto.

Riascoltando dopo qualche giorno il pezzo poi torno sulla terra :blink: ...il primo sample che ho postato (Fletcher memorial microfonando l'Hiwatt) quando l'ho riascoltato bene mi sono pentito d'averlo postato: frasi studiate male, esecuzione con qualche errore di troppo, sound di medio livello.

Concordo con te sulla mia mancanza di scioltezza, è una delle cose che devo migliorare. C'è da dire che ripetere una take molte volte mi aiuta a farla "sedimentare". A volte smetto di registrare (di solito capita dopo mezzanotte :blink: )perchè sono troppo stanco e mi accorgo che più registro e più errori faccio. Però poi la sera seguente le mani vanno come da sole, sento molto di più la parte e se non è buona la prima comunque non passo le 5 takes.

Ripeto la domanda: qualcuno ha già usato il microcube per registrare dalla direct out al pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ripeto la domanda: qualcuno ha già usato il microcube per registrare dalla direct out al pc?

Io. Funziona bene. Ottimo nel clean blackface e nel vox, come pure nel marshall sound.

Ovviamente non puoi lavorarci in post produzione e modificare i suoni, come fai con amplitube.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Esecuzione perfetta su Comfortably Numb, ma manca il feel. E tu lo sai bene cosa manca in questa registrazione, difficile spiegarlo a parole.

Ovvio che trattasi di una critica parametrata al livello dei samples. Fosse stato un altro gli arei messo 10 battute di manine. Ma tu dovrai andare oltre, te tocca.

Esecuzione perfetta? :blink: Ma che cispoli hai ascoltato? :TRyeh:

A parte tutto, se dico che CNumb è un solo che non ho mai studiato e che questo è suonato di prima intenzione che dici? Il punto è che questo solo, PURTROPPO PER ME e PER FORTUNA DELL'ALTRO, lo suona il mio collega della band :(

Quindi non mi sono mai messo di lena ad impararlo con la giusta intenzione, infatti sono sempre accartocciato quando non conosco bene i pezzi, al contrario di Massy che cmq ha un bagaglio tecnico che cmq tappa i buchi in maniera impressionante... insomma mi riallaccio al discorso delle carenze tecniche che ho e che abbiamo fatto in un altro 3D. :rolleyes:

Anche per me i suoi di Animals sono splendidi infatti per riprodurre i suoni di quel periodo ho preso QUESTO, infatti Animals è zuppo di suono ripreso con la cassa rotante dello Yamaha RA-200 :popcorn:

@Mauro

Mai avuto il Cube sorry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Esecuzione perfetta? :blink: Ma che cispoli hai ascoltato? :TRyeh:

A parte tutto, se dico che CNumb è un solo che non ho mai studiato e che questo è suonato di prima intenzione che dici? Il punto è che questo solo, PURTROPPO PER ME e PER FORTUNA DELL'ALTRO, lo suona il mio collega della band :(

Quindi non mi sono mai messo di lena ad impararlo con la giusta intenzione, infatti sono sempre accartocciato quando non conosco bene i pezzi, al contrario di Massy che cmq ha un bagaglio tecnico che cmq tappa i buchi in maniera impressionante... insomma mi riallaccio al discorso delle carenze tecniche che ho e che abbiamo fatto in un altro 3D. :rolleyes:

Anche per me i suoi di Animals sono splendidi infatti per riprodurre i suoni di quel periodo ho preso QUESTO, infatti Animals è zuppo di suono ripreso con la cassa rotante dello Yamaha RA-200 :popcorn:

@Mauro

Mai avuto il Cube sorry

Beh, è sempre una ottima esecuzione. POi, a mio parere, dai il meglio nell'ultimo pezzo di quel primo terzetto di samples.

Io, fossi in te, se te ne può fottere di un parere, dopo aver tanto lavorato sull'emulazione del suono del panzone, direi che è ora che tu ci metta di più anche del tuo. Secondo me ne hai i mezzi. Resterai Gilmouriano a vita, certo, ma con un pizzico di tua personalità avrai dei migliori risultati ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

A te manco vorrei rispondere ...

Vabbé lo faccio. Ti stacchi dal panzone e ci metti la tua intenzione, con grande cazzimma. Non dico altro, perché poi ti vanti.

ahahah ma che mi vanto...vorrei far le cose "semplici" come le fa lui, almeno quando rifaccio i soli dei floyd, ma alla fine mi esce sempre questa vena shred e moderna della quale a volte farei volentieri a meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ripeto la domanda: qualcuno ha già usato il microcube per registrare dalla direct out al pc?

io! piu volte...cosa vuoi sapere? vuoi qualche sample? ne posso fare senza problemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah ma che mi vanto...vorrei far le cose "semplici" come le fa lui, almeno quando rifaccio i soli dei floyd, ma alla fine mi esce sempre questa vena shred e moderna della quale a volte farei volentieri a meno...

dai Massy hai una mano molto bella

faro lo shred è un conto

suonare cose belle(la cosa fondamentale) è il risultato di tutto

se sei riconoscibile sempre è una cosa fantastica

che può farti sopporatre con serenità il fatto di non riuscire a imitare bene qualcuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

no ma non mi fraintendere...son contento di avere un certo stile che riesco a mantenere indipendentemente da quello che suono...dico solo che in alcune occasioni, come appunto i soli dei floyd, mi viene sempre da metterci quel "po di troppo" che in realtà sarebbe benissimo evitabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Grazie Bru e Massy, volevo solo sapere se era fattibile usare il micro o se perdevo tempo. Riguardo l'edit dei suoni, tanto i suoni non li edito lo stesso, la mia post produzione si limita al missaggio per ora.

Altri 2 siti per download di basi per chitarra:

http://pinkfloydbackingtracks.com/

http://www.guitarbackingtrack.com/

Sul secondo c'è di tutto :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Ho smanettato un po con Amplitube Jimi Hendrix e qualcosa di buono forse è uscito...ho usato la simulazione di un Fender black face di qualche tipo con un Fuzz Face, reverbero e un po di delay analogico...Strato bianca relic con pickup Pontillo.

This is On An Island...thank you... :P

http://www.theicon.org/OnAnIsland.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Caspita, che suono Massy...devo proprio provarlo pure io Amplitube. :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): E complimenti, bella la prima parte del primo solo, ma il finale ed il secondo solo sono bellissimi !!! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Com'è sotto le dita Amplitube, ha dinamica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Grazie Mauro...amplitube, cosi come guitar rig, sono buoni per alcune cose e per altre no...in particolare amplitube lo trovo migliore di GR sui distortoni pesanti (Amplitube Metal è una bomba) mentre GR mi soddisfa di piu sui suoni vintage e sui puliti.

Ancora, le simulazioni dei pedali, in particolare fuzz e od le trovo piu belle su Amplitube, mentre i modelli di alcuni ampli su GR sono veramente belli...si potesse avere un misto dei due sarebbe fenomenale.

La dinamica è piu o meno quella che ti devi aspettare dal digitale, anche se devo dire che l'ultimo Guitar Rig, il 4, provato di sfuggita da un mio amico, ha una notevole dose di dinamica in piu del suo predecessore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando l'esecuzione :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): trovo il suono molto veritiero,anche se dovevi usare un muff :angry: :angry:

L'unica cosa è che io sento enormemente la mancanza di pancia dell'ampli sotto. Sono solo snob?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Marco mettiti a suonare piuttosto! ;)

Cmq c'ho preso gusto...ma ho scoperto che mentre per le cose piu vecchie o piu recenti il muffo va bene, per il suono di Pulse, il mio sacro graal personale, non va bene...qua ho provato il solo finale di comfortably numb versione pulse (o almeno quello che mi ricordavo) e siamo lontani come suono...carino, ma non era quello che cercavo...

http://www.theicon.org/Numb.mp3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh,in Pulse Gilmour usa un Sovtek Civil War che è un Muff mentre x suoni fino a Dark Side usava il Fuzz Face. Il fatto che non ti soddisfa a me fa piacere perchè un Civil War è un Civil War :TRyeh: :TRyeh:

e cmq quoto,studiate,cazzo!!!!!

PS a me il suono di Conf Numb piace :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Lucio ma hai sentito il solo di On An Island rifatto col Muff? Avevate ragione cacchio, te ed Alex, esce dannatamente simile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

massy, on the island ora è bellissimo...ancora complimenti. Non mi fai venir voglia di buttar tutto, anzi, sentirti suonare è uno stimolo a far di più.

Che bei bendings... :sm0_eusa_clap:

e per fortuna che il solo di Confortably Numb non l'hai studiato bene...a parte qualche bending un po' così, ci hai messo un pathos ed un'espressività stupendi !!! :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×