Vai al contenuto
marco.garsed

Upgrade Home Studio.. Pre o una scheda audio con Pre buoni?

Recommended Posts

Salve a tutti!

Vi chiedo consiglio in merito ad un eventuale upgrade per il mio "Home Studio" il chè è una mega-parolona considerando che uso degli in-ear monitor (buoni eh ma son sempre cuffie) e una M-Audio Fasttrack Pro...

vorrei riuscire a registrare la chitarra microfonata (astenersi commenti del tipo "Guitar Rig è meglio" perchè ho già provato più e più volte ma sto cercando un altro tipo di soluzione) con un sm-57... vorrei sapere se è meglio

-cambiare scheda audio e prenderne una con dei pre migliori senza prendere un pre

-tenere questa scheda audio e usarla pulita (line) e investire in un pre (o channel strip) valido

-cambiare scheda audio perchè la mia fa schifo e prendere comunque un pre

per la terza opzione è ovvio che vorrei aspettare un po'...

non so se può fare la differenza ma siccome non posso tenere dei volumi stellari a casa di usare una reamp box ma non credo possa influire sulla scelta...

Grazie!

Marco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi orienterei su una scheda che dei buoni pre e con buoni convertitori ad/da.

Il pre esterno secondo me inizia ad avere senso quando anche i convertitori della scheda sono validi, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione a causa delle continue conversioni analogiche/digitali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fab

ma hai già provato a registrare con quello che hai? Intendo con scheda attuale, suo pre e sm 57? Di certo una scheda con convertitori migliori, un pre esterno buono ecc possono essere un upgrade ma non credere in chissà quale misura, prima vengono tecniche di microfonazione e ambiente di ripresa, questi si che fanno la differenza, anzi, in assenza di tali premesse pre e convertitori migliori non servono a nulla, ma proprio nulla, quello che è certo è che non peggioreresti la situazione se non quella economica ma se vuoi spendere sono fatti tuoi e non entro nel merito, nel senso che non c'è alcuna ulteriore conversione se usi un pre esterno, invece di entrare nel pre della scheda entri in linea interponendo un pre esterno (dove non c'è alcuna conversione), la conversione AD avviene successivamente dentro la scheda sia nel primo che nel secondo caso, potresti non apprezzare benefici, questo si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma hai già provato a registrare con quello che hai? Intendo con scheda attuale, suo pre e sm 57? Di certo una scheda con convertitori migliori, un pre esterno buono ecc possono essere un upgrade ma non credere in chissà quale misura, prima vengono tecniche di microfonazione e ambiente di ripresa, questi si che fanno la differenza, anzi, in assenza di tali premesse pre e convertitori migliori non servono a nulla, ma proprio nulla, quello che è certo è che non peggioreresti la situazione se non quella economica ma se vuoi spendere sono fatti tuoi e non entro nel merito, nel senso che non c'è alcuna ulteriore conversione se usi un pre esterno, invece di entrare nel pre della scheda entri in linea interponendo un pre esterno (dove non c'è alcuna conversione), la conversione AD avviene successivamente dentro la scheda sia nel primo che nel secondo caso, potresti non apprezzare benefici, questo si.

Certo! In diverse occasioni! Non sono certo un esperto soprattutto a livello teorico però ho registrato diverse cose e con i pre della mia scheda audio ho sempre dovuto fare i salti mortali in post per arrivare a qualcosa di vagamente decente... soprattutto con chitarre elettriche (microfonate) e acustiche (sia microfonate con condensatore che in D.I.) alcune volte ho usato i pre di un mixer (nemmeno troppo buono insomma nella media) e il risultato è stato decisamente migliore e senza troppi sforzi in post in ogni situazione... proprio perchè ho avuto diverse esperienze negative con quello che ho con le chitarre (e sono un chitarrista) avevo intenzione di passare a qualcosa di diverso...

In che senso dici che potrei non apprezzarne i benefici? Per la mia (ipotetica) inesperienza o per un fatto puramente tecnico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fab

Certo! In diverse occasioni! Non sono certo un esperto soprattutto a livello teorico però ho registrato diverse cose e con i pre della mia scheda audio ho sempre dovuto fare i salti mortali in post per arrivare a qualcosa di vagamente decente... soprattutto con chitarre elettriche (microfonate) e acustiche (sia microfonate con condensatore che in D.I.) alcune volte ho usato i pre di un mixer (nemmeno troppo buono insomma nella media) e il risultato è stato decisamente migliore e senza troppi sforzi in post in ogni situazione... proprio perchè ho avuto diverse esperienze negative con quello che ho con le chitarre (e sono un chitarrista) avevo intenzione di passare a qualcosa di diverso...

In che senso dici che potrei non apprezzarne i benefici? Per la mia (ipotetica) inesperienza o per un fatto puramente tecnico?

Attenzione che non ho ipotizzato una tua inesperienza, non specificavi di avere già provato quindi ritenevo opportuno domandare, non sapendolo ipotizzavo che il desiderio di upgrade non derivasse da una effettiva esigenza, a volte leggendo qua e là può nascere il desiderio di un acquisto high-end, in questo caso di convertitori e pre, appurato che non è il tuo caso, si, per me è un fatto puramente tecnico, per me acquistare un pre esterno, facciamo un api512c, ed usarlo con una m-audio e monitorare con degli in-ear è inutile, acquistare anche un convertore high-end, facciamo un apogeee rosetta ed usare il tutto in una stanza non trattata e senza dei monitor all'altezza è inutile ugualmente, non ti consiglio di investire in studio delle tecniche di ripresa e di trattamento acustico perchè è sottointeso che questi vengono molto prima di un pre o di un convertitore e danno molti più benefici ma magari sei già ben messo sia come conoscenze che come ambiente di ripresa e allora si, il prossimo step sono pre, convertitori e monitor, il tutto IMHO eh.

Peccato che un forum di recording che frequentavo abitualmente sia attualmente offline, proprio recentemente c'era un argomento simile, incredibili i miglioramenti che ha ottenuto il thread starter senza spendere una lira, solo con consigli di tecniche di registrazione, diciamo che aveva qualcosa in più di una m-audio ma già c'era chi consigliava pre e convertitori da urlo, ovviamente è più facile consigliare in acquisto di attrezzature ( e sono anche i consigli più apprezzati di solito...), ah, io non sono assolutamente in grado di darti alcun tipo di consiglio eh, nomi di pre e convertitori potrei fartene, questo si, per dire che non sono assolutamente un esperto in materia di recording, sono un hobbysta e niente più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che non ho ipotizzato una tua inesperienza, non specificavi di avere già provato quindi ritenevo opportuno domandare, non sapendolo ipotizzavo che il desiderio di upgrade non derivasse da una effettiva esigenza, a volte leggendo quà e là può nascere il desiderio di un acquisto high-end, in questo caso di convertitori e pre, appurato che non è il tuo caso, si, per me è un fatto puramente tecnico, per me acquistare un pre esterno, facciamo un api512c, ed usarlo con una m-audio e monitorare con degli in-ear è inutile, acquistare anche un convertore high-end, facciamo un apogeee rosetta ed usare il tutto in una stanza non trattata e senza dei monitor all'altezza è inutile ugualmente, non ti consiglio di investire in studio delle tecniche di ripresa e di trattamento acustico perchè è sottointeso che questi vengono molto prima di un pre o di un convertitore e danno molti più benefici ma magari sei già ben messo sia come conoscenze che come ambiente di ripresa e allora si, il prossimo step sono pre, convertitori e monitor, il tutto IMHO eh.

Peccato che un forum di recording che frequentavo abitualmente sia attualmente offline, proprio recentemente c'era un argomento simile, incredibili i miglioramenti che ha ottenuto il thread starter senza spendere una lira, solo con consigli di tecniche di registrazione, diciamo che aveva qualcosa in più di una m-audio ma già c'era chi consigliava pre e convertitori da urlo, ovviamente è più facile consigliare in acquisto di attrezzature, ah, io non sono assolutamente in grado di darti alcun tipo di consiglio eh, nomi di pre e convertitori potrei fartene, questo si, per dire che non sono assolutamente un esperto in materia di recording, sono un hobbysta e niente più

ok grazie mille... giusto per precisare ho come in-ear monitor gli Shure SE-425 che non sono affatto male eh... però capisco cosa intendi... per i monitor non ho chiesto perchè quelli li comprerò di sicuro ho chiesto per i pre per farmi un'idea dei costi totali e stabilire un budget massimo da spendere in home recording... per quanto riguarda la sala di ripresa ho a disposizione una sala quasi priva di ambiente e totalmente insonorizzata forse pure troppo ma è il massimo di cui dispongo... per il post usando gli in-ear appoggiandomi a volte a monitor di amici non mi sono mai posto il problema di dove ascoltare... se avessi dei monitor decenti e usassi la suddetta stanza per ascoltare sentirei la differenza secondo te?

mi avevano detto che usando un condensatore o un dinamico assieme al pre della mia scheda audio per le voci non avrei sentito la differenza senza un pre serio a valvole invece l'ho sentita eccome! è chiaro che ero ancora lontano da riprese ultra-professionali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fab

ok grazie mille... giusto per precisare ho come in-ear monitor gli Shure SE-425 che non sono affatto male eh... però capisco cosa intendi... per i monitor non ho chiesto perchè quelli li comprerò di sicuro ho chiesto per i pre per farmi un'idea dei costi totali e stabilire un budget massimo da spendere in home recording... per quanto riguarda la sala di ripresa ho a disposizione una sala quasi priva di ambiente e totalmente insonorizzata forse pure troppo ma è il massimo di cui dispongo... per il post usando gli in-ear appoggiandomi a volte a monitor di amici non mi sono mai posto il problema di dove ascoltare... se avessi dei monitor decenti e usassi la suddetta stanza per ascoltare sentirei la differenza secondo te?

mi avevano detto che usando un condensatore o un dinamico assieme al pre della mia scheda audio per le voci non avrei sentito la differenza senza un pre serio a valvole invece l'ho sentita eccome! è chiaro che ero ancora lontano da riprese ultra-professionali...

La differenza fra un dinamico e un condensatore certo che si sente, anche senza un pre serio (che non deve essere necessariamente a valvole, sono più i pre seri solid state che non quelli a valvole in ambito microfonico).

Per la sala puoi provare, anche se una sala prove risponde ad esigenze diverse rispetto ad una sala di ripresa, magari meglio di un normale ambiente casalingo è.

Giusto per darti un'idea sul mio livello tecnico ho una scheda tc electronic konnekt 24d, una coppia di monitor yamaha hs50m, cuffie shure srh 440 e un sm57, sto su windows xp e come software uso reaper e una valanga di VST freeware, registro in casa e male ma so per certo che il male non deriva da pre e convertitori (men che meno da windows :-)) per i quali nella situazione attuale non investirei un cent :-).

Suono la chitarra ma negli ultimi 6/7 anni ho frequentato molto di più forum di recording che non di chitarre, noto per esempio che in registrazione spesso sottovalutiamo le regolazioni dei nostri ampli e pedali, che so, usiamo una certa quantità di gain perchè è quello che ci piace quando suoniamo "live", poi in registrazione invece è eccessivo ecc., per tecniche di registrazione prima intendevo anche questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io la tua scheda e ti consiglio di cambiarla con una più performante prima di guardare ai pre, anche perchè se vuoi un pre buono devi spendere e tanto secondo me. Con un'ottima scheda poi avresti un punto fermo su cui sviluppare tutto il resto. Che budget hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×