Vai al contenuto
rocker

498T e 490R: equivalenti?

Recommended Posts

Come molti sanno, ho una Les Paul Custom (adesso arriva Vale che mi dice che non la suono) che monta i 498T/490R. Purtroppo, sono dorati e mi fanno cagare, mentre dal punto di vista sonoro non sono niente male. Mi piacerebbe metterli scoperti, ma potrei anche optare per qualcosa di altre marche (Duncan?). Quali sono i pickup che piu' si avvicinano al suono dei Gibson di altri produttori?

P.S. E' una pippa mentale, ma visto che non scrivo sul forum da non so quanti mesi, certo non potevate aspettarvi un post intelligente! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come molti sanno, ho una Les Paul Custom (adesso arriva Vale che mi dice che non la suono) che monta i 498T/490R. Purtroppo, sono dorati e mi fanno cagare, mentre dal punto di vista sonoro non sono niente male. Mi piacerebbe metterli scoperti, ma potrei anche optare per qualcosa di altre marche (Duncan?). Quali sono i pickup che piu' si avvicinano al suono dei Gibson di altri produttori?

P.S. E' una pippa mentale, ma visto che non scrivo sul forum da non so quanti mesi, certo non potevate aspettarvi un post intelligente! :)

Quello al manico ho letto sia molto simile al classic 57, mentre di quello al ponte (498) dovrebbe essere un alnico V, è vero che è molto più caldo ed è molto meno frizzante in alto del burstbucker Pro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che suono cerchi? Simil 490-498 e paraffinati? Oppure paf style?

Con quella chitarra suono prevalentemente i TOOL (quando la suono). O Zakk Wylde del periodo Pride&Glory

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

I muli :TRsorrisone:

Fortuna che a Natale ci vediamo cosi' qualcuno la suonerà quella povera Custom...

in ogni caso il consiglio di jetto è buono (versione paraffinata ovviamente)...ma davide è un hard rocker non una fighetta tipo Bru&.co. credo voglia qualcosa piu' di un paf

ma potrei sbagliarmi!

un paio di EMG? :P

...no scherzo.:)

Al manico potrebbe piacerti l'air classic Dimarzio (secondo me suona proprio bene al manico!) per il ponte io sono per PU piu' spintarelli ... ma a me piacciono i suoni compatti tu forse preferisci tenere il suono sgranato...non so...sii piu' preciso su cosa vuoi suonar;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest jettojet

ma potrei sbagliarmi!

Non sbagli, infatti dicevo per scherzo dato che è anche in Inghilterra :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Con quella chitarra suono prevalentemente i TOOL (quando la suono).

Ok mi hai risposto mentre scrivevo.

Allora JB con condensatore serio da 0.047 al ponte...al manico il discorso è piu' semplice secondo me...ma ti sconsiglio HB troppo gonfi preferirei qualcosa con meno output e un po' "singoloso"....anche un p90 in formato HB potrebbe essere una soluzione molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocker dipende da quanto vuoi spendere. Bare Knuckle fa pu per tutti i gusti, dai un'occhiata al sito.

Se non vuoi spendere tanto ti restano Dunca, Di Marzio ma guarderei anche i GFS che costano un cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Se monti i GFS su quella chitarra è la volta buona che gliela levo di mano.

E' una chitarra splendida e risonantissima...pare un'acustica quasi...a Londra ci suonavo con gusto da spenta (anche perchè stu strunz manco un ampli da 2w a transistor si compra....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se monti i GFS su quella chitarra è la volta buona che gliela levo di mano.

E' una chitarra splendida e risonantissima...pare un'acustica quasi...a Londra ci suonavo con gusto da spenta (anche perchè stu strunz manco un ampli da 2w a transistor si compra....)

Vero, quella chitarra e' bellissima e quando la suoni senza ampli, e' una goduria. Ma quando la attacchi alla SLO, sono cazzi di chi sta a tiro! :D

Per chi non la conoscesse, la chitarra si chiama Ivy ed e' lei: http://www.davideanastasia.com/guitar/ivy/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Vado ot!

Rocker,è possibile che ho letto una tua pubblicazione che trattava le Radial Basis Functions in un contesto di reti neurali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Si :)

Molto ben fatta,complimenti!

Stavo cercando del materiale sulle RBF e mi sono imbattuto nel tuo sito che ho riconosciuto subito!

Non pensavo che le RBF potessero essere utilizzate nell'ambito delle reti neurali e la cosa mi interessa molto.In un periodo universitario più tranquillo cercherò di approfondire l'argomento e se non ti dispiace ti farò qualche domanda specifica ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto ben fatta,complimenti!

Stavo cercando del materiale sulle RBF e mi sono imbattuto nel tuo sito che ho riconosciuto subito!

Non pensavo che le RBF potessero essere utilizzate nell'ambito delle reti neurali e la cosa mi interessa molto.In un periodo universitario più tranquillo cercherò di approfondire l'argomento e se non ti dispiace ti farò qualche domanda specifica ;)

Oddio, non ricordo niente di quel periodo se devo essere onesto! Credo fosse piu' di 5 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest eujil10

Oddio, non ricordo niente di quel periodo se devo essere onesto! Credo fosse piu' di 5 anni fa.

ahahah ok tranquillo! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×