Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Sono Bob e sono nuovissimo del forum, quindi metto le mani avanti subito se sbaglio qualcosa e vi chiedo già da ora umilmente scusa! Ho provato a fare qualche ricerca qui per vedere se qualcuno parlava delle nuovissime Nickel Bronze di D'Addario ma non ho trovato nulla, quindi eccomi qui a farne una piccola recensione!
Dovete sapere che ho il grande problema della sudorazione aggressiva, da anni provo ogni tipo di alternativa alle Elixir, ma non sono mai riuscito a trovarne una valida che mi durasse più di una serata. Molte corde sono belle subito, ma durano poco, altre, come le DR Dragon Skin, suonano da paura, durano più della media, ma il feeling è pessimo, sembrano rivestite di colla e la mano non scorre.

Perché cercare un'alternativa alle Elixir? Perché dopo un po' stufano, suonano fredde, quando le compari con corde non rivestite senti che hanno meno volume, e appiattiscono molto l'eq naturale della chitarra. Sono corde super come feeling, ma hanno qualche limitazione se parliamo di suono.

Sono entrato in possesso di queste nuove D'Addario grazie ad un'amica che ha avuto in anteprima una versione beta che mi ha dato da provare.

 

Appena ho aperto la confezione mi son trovato davanti delle corde apparentemente da elettrica, grigie. Per togliere ogni dubbio accendo il computer e chiedo all'amico internet che come sempre mi da la soluzione. Becco un video su youtube di un americano che le prova, sono effettivamente loro, grigie come le classiche corde da elettrica, colore dovuto al nickel che riveste un'anima di acciaio (high carbon steel, stesso materiale delle NYXL da elettrica della stessa casa).

Montate sulla mia Taylor 514, ho subito sentito un brividino lungo la schiena, sono tornati i bassi e i medi che da tempo non sentivo più. O forse sono andati via tutti quegli alti tipici delle Elixir. 
Il volume è tosto e il suono è veramente bello. Mi è sembrato quasi scuro, ma solo perché avevo nelle orecchie il suono Elixir.
Il feeling è stato subito positivo, le dita scorrono come sulle Elixir, anche dopo una serata i cantini non si ossidano, non diventano neri e non fanno l'effetto colla. Rimangono belle pulite e lucide senza dare spazio all'ossidazione.

Sono corde abbastanza morbide, io arrivavo da delle 0.11, ho montato le 0.12 solo perché mi sono arrivate così ed ero troppo curioso per aspettare la mia scalatura. Risultato? Beh, pochissima differenza, comode e belle "stiracchiabili" anche per qualche bending un po' ignorante.
Sul sito poi vengo a scoprire che sono corde che dovrebbero esaltare il suono del legno, il vero suono della nostra chitarra e devo ammettere che la sensazione che mi han dato è stata proprio quella.

 

Non posso che consigliarvi tantissimo queste corde, devo ammettere che mi hanno sorpreso molto. La durata è stata ottima, dopo due settimane con diversi live iniziavano ad ossidarsi piano piano i cantini, ma un'altra settimana l'avrebbero fatta tranquillamente. I costi sono un po' inferiori delle Elixir, costano circa 11€ su Thomann.

 

Per concludere, non posso dire che sono una vera e propria alternativa delle Elixir, perché sono corde molto molto diverse tra loro, però forse nel mio caso potrebbero prendere il loro posto in modo più o meno definitivo.

 

Ditemi la vostra se vi capita di provarle!!

Bob

post-1459-0-11547800-1458852570_thumb.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e grazie per la recensione, capita a fagiolo perchè voglio provare qualcosa di diverso rispetto alle Martin SP alle quali sono abituato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×