Vai al contenuto
IddhamY

DSL lampi blu, ckacling e redplating

Recommended Posts

Ho "rimediato" una dsl 100 vecchia, del 98, la serie col difetto del bias che shifta verso l'alto scaldandosi, funzionava ma suonava maluccio, era messa malino e andava tarata freddissima dal momento che il bias nel giro di un ora quasi raddoppiava.. Mi son guardato bene in rete cosa c'era da fare, e ho iniziato

la prima volta che l'ho aperta

- sostituito ponte a diodi con altro dimensionato meglio

- sostituiti alcuni elettrolitici con migliori e più robusti

- sostituite le resistenze ceramiche da 1kohm sul finale (una era andata)

Non avevo il necessario per fare altro (compreso sistemare il problema del bias), quindi la richiudo, la taro sempre fredda, e va, suonando pure molto meglio di prima.

Ordino il necessario per fare il resto del lavoro, quindi la riapro, e:

- sostiutisco le resistenze "grid stopper" (R7, R10, R66, R70, quelle sul pin 5 delle finali) con delle metal film da 5,6Kohm/2w al posto delle 220Kohm originali "sbagliate", saldandole direttamente sui pin 5 degli zoccoli invece di usare le piste sulla pcb (secondo molti responsabili in parte del problema) tagliando anche tali piste per isolare i pin dalla scheda.

- sostituisco le resistenze del circuito del bias (R68=33k, R77=10k, R67=220k, R69=220k) con altre dello stesso valore ma da 2w e che non sbarellano il valore scaldandosi (come le scadentissime originali), cosa che dovrebbe risolvere definitivamente il problema del bias.

Purtroppo adesso quando tolgo lo stand-by le finali fanno dei lampi blu nella griglia, dalla cassa esce "crackling noise", tipo cavo difettoso, (col volume a zero) e dopo qualche secondo vanno in redplating.. nemmeno il tempo di misurare la tensione sui contatti per tarare il bias (che ho comunque abbassato al minimo portando i trimmer a fondo corsa prima di accendere).

Ho controllato e ricontrollato il lavoro, ma non riesco a trovare errori.. qualche idea?

Foto del lavoro http://s284.photobucket.com/albums/ll14/iddhamy/dsl%20mods/

please help :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

sicuro di non aver tagliato qualche riferimento a massa incidendo quelle piste?

controlla bene.

Aggiungo, dovresti misurare la tensione al pin5 delle finali, fallo di corsa, magari preparati prima in qualche modo, perchè se li hai poca tensione, nell'ordine di pochi volts, vuol dire che stai spingendo le finali a morte e il problema è da qualche parte nel circuito di bias.

Un'idea potrebbe essere quella di fare questa operazione TOGLIENDO le finali ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto

le piste che ho tagliato vanno soltanto dalla resistenza al pin 5 dello zoccolo.. e comunque è un lavoro già fatto da altri, non dovrebbe essere quello il problema. La tensione sul pin5 la misuro tra la massa e il pin 5?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, tra massa e pin 5 in stand-by ho -37.8V su tutte le finali

tutto acceso ho -32v circa su una coppia e -34v sull'altra, coi trim a fondo corsa (verso il freddo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

valvole cotte probabilmente.

misura questa tensione negativa sul pin 5 SENZA finali.

se hai dei valori uniformi su tutti gli zoccoli senza finali e invece con le valvole montate il valore drifta cosi tanto, allora sono le valvole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i valori che ho postato sono senza le finali, se ce le monto le due con -15v mi vanno arrosto :P e succede anche ad invertirle (e comunque il tsc della switchblade me le misura come buone, e su quello suonano bene)

provo a ricambiare la resistenza del bias da quel lato, anche se è nuova..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ah, avevo capito che fossero ancora su mentre misuravi...

si con -15 vanno a fuoco...

c'è chi ha risolto estirpando totalmente il circuito di bias dalla board e rifacendolo apparte...sembra che su alcune boards la vicinanza di alcune piste generino microoscillazioni o roba del genere che causano questo drifting a lungo andare...

non so che dirti di piu, non ho mai avuto esperienza diretta sulla DSL per questo tipo di problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×