Vai al contenuto
Guest Karlo79

Feeling e durezza delle Corde, da cosa dipende?

Recommended Posts

Guest Karlo79

Ciao bellissima Gente :TRsorrisone: nel sistemare l'action della mia nuova Les Paul MIJ (che era con l'assetto da corsa che io non utilizzo) ho riscontrato una certa durezza fastidiosa, esattamente nei Bending, fastidioso ma niente di eccessivo la chitarra risulta poco più dura della mia Gibson SG del resto hanno le stesse corde per modello e scalatura e lo stesso spessore del manico, stesso ponte, ma la cosa non mi convinceva, ho avuto altri modelli di les paul sia USA che Japan che a parità di caratteristiche e corde mi risultavano più morbide.

Preso dalla curiosità e dalla voglia di aumentare la mia cultura chitarristica faccio un giro in internet e scopro che la durezza delle corde, il cosidetto feeling cosi come lo chiama il signor Frudua, dipende da quella porzione di corda non suonante che dal capotasto va alla meccaniche e che dal ponte va al Tailpiece, una questione di angoli e lunghezza della porzione di corda.

Allorchè guardo il tail piece della Japponesina e vedo che è completamente abbassato creando un angolo eccessivo (secondo i grafici che ho visto), anche perchè nel frattempo avevo alzato il ponte per aumentare l'action che per me era troppo bassa.

Concludendo, devo alzare il tailpiece, ci sono delle altezze minime che potete consigliarmi? vi è capitato mai un qualcosa del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il tailpiece basso "irrigidisce la corda" .

Anche una curvatura del manico leggermente supriore offre una sensazione di "corde morbide".

Io infatti preferendo la "corda dura" tengo il manico quasi diritto ed il tailpiece piuttosto basso (ma non completamente).

L'altezza minima è quella che permette allo spezzone di corda di non toccare il bordo del ponte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Si, il tailpiece basso "irrigidisce la corda" .

Anche una curvatura del manico leggermente supriore offre una sensazione di "corde morbide".

Io infatti preferendo la "corda dura" tengo il manico quasi diritto ed il tailpiece piuttosto basso (ma non completamente)

Ciao, grazie per la conferma, il problema è di sicuro tailpiece che era a terra, il manico è dritto quindi per quello sto tranquillo, solo che ora non so di quanto alzare il tailpiece e se devo alzarlo in maniera equa da entrambi i lati oppure di più sulla destra e meno sulla sinistra, anche perchè alzarlo troppo potrebbe significare perdere sustain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la conferma, il problema è di sicuro tailpiece che era a terra, il manico è dritto quindi per quello sto tranquillo, solo che ora non so di quanto alzare il tailpiece e se devo alzarlo in maniera equa da entrambi i lati oppure di più sulla destra e meno sulla sinistra, anche perchè alzarlo troppo potrebbe significare perdere sustain.

Non c'è una misura... alzalo di 5mm e da li ti regoli in più o in meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Non c'è una misura... alzalo di 5mm e da li ti regoli in più o in meno.

Ok inizio a fare delle prove, io uso un'action "altina" perchè lavoro molto su i bending, ho alzato il ponte con le sellette adattandolo alle mie esigenze non facendo caso al tailpiece che era a terra, inizio la manipolazione :TRsorrisone: vi faccio sapere se diventa più morbida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Giancà, se ivo non li ha tolti, la Burny dovrebbe avere ancora i perni bloccanti Tokai/Faber.

Quando li sviterai, ti accorgerai di come sono fatti: per alzare il tailpiece, devi usare gli anellini che trovi in una bustina nella custodia (ti suggerisco di provare con quelli di altezza media e fare il wraparound).

Gli anelli son di tre misure: bassa (quelli montati ora), media ed alta...volendo, puoi combinarli per alzare di più il tailpiece, ma te lo sconsiglio...non conviene comunque alzarlo troppo.

Se non dovessi trovarti, ci sono anche i perni classici originali eh....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancà, se ivo non li ha tolti, la Burny dovrebbe avere ancora i perni bloccanti Tokai/Faber.

Quando li sviterai, ti accorgerai di come sono fatti: per alzare il tailpiece, devi usare gli anellini che trovi in una bustina nella custodia (ti suggerisco di provare con quelli di altezza media e fare il wraparound).

Gli anelli son di tre misure: bassa (quelli montati ora), media ed alta...volendo, puoi combinarli per alzare di più il tailpiece, ma te lo sconsiglio...non conviene comunque alzarlo troppo.

Se non dovessi trovarti, ci sono anche i perni classici originali eh....

io ho il tailpiece tutto giù, sull'abr le corde non toccano e la chitarra è morbida.... :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Giancà, se ivo non li ha tolti, la Burny dovrebbe avere ancora i perni bloccanti Tokai/Faber.

Quando li sviterai, ti accorgerai di come sono fatti: per alzare il tailpiece, devi usare gli anellini che trovi in una bustina nella custodia (ti suggerisco di provare con quelli di altezza media e fare il wraparound).

Gli anelli son di tre misure: bassa (quelli montati ora), media ed alta...volendo, puoi combinarli per alzare di più il tailpiece, ma te lo sconsiglio...non conviene comunque alzarlo troppo.

Se non dovessi trovarti, ci sono anche i perni classici originali eh....

Tutto risolto ora è perfetta :TRsorrisone:

io ho il tailpiece tutto giù, sull'abr le corde non toccano e la chitarra è morbida.... :blink:

Ciao, la chitarra prima che modificassi l'action era perfetta, alzando il ponte per le mie esigenze e con il tailpiece a terra era di un duro fastidioso ma non eccessivo, avendo avuto altre les paul la cosa mi era parsa strana ed indagando ho capito che era il tailpiece che era troppo basso, ma la chitarra non era insuonabile ma giusto un pò più dura del normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto risolto ora è perfetta :TRsorrisone:

Ciao, la chitarra prima che modificassi l'action era perfetta, alzando il ponte per le mie esigenze e con il tailpiece a terra era di un duro fastidioso ma non eccessivo, avendo avuto altre les paul la cosa mi era parsa strana ed indagando ho capito che era il tailpiece che era troppo basso, ma la chitarra non era insuonabile ma giusto un pò più dura del normale.

ma l'action quanto la tieni alta? tanto per capire.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Tutto risolto ora è perfetta :TRsorrisone:

Hai cambiano anelli e fatto il wrap, compare? :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×