Vai al contenuto
sunburst4blues

condensatore carta olio

Recommended Posts

a mio avviso le differenze tra un condensatore e l'altro ci sono, poi il fatto che siano rilevanti o no per il 99% dei casi è suggestione o semplicemente le si vogliono sentire a tutti i costi.

come detto i condensatori si differenziano principalmente per tre parametri, valore in Farad, tensione max supportata e materiali di costituzione delle armature e del dielettrico.

i carta olio sono sicuramente tra i mogliori se si vuole un tono od una sfumatura più rotonda, più morbida sulla propria chitarra ma è scorretto dire che siano i migliori in assoluto, dipende sempre dalle applicazioni.

molti detrattori dell'upgrade del circuito di tono tramite sostituzione del cap di stock con uno migliore, ovviamente di pari valore se no non si può certo avere un confronto, si basano sul fatto che il tono in una chitarra è un circuito rc a taglio passivo, ovvero il cap ''scarica'' a terra una porzione del segnale alla data frequenza di taglio (in realtà da tale frequenza inizia ad attenuare il segnale, non vi è mai un taglio netto) e quindi il segnale che vi passa attraverso andando a massa e non venendo quindi amplificato non può di per se portare modificazioni rilevanti come nel caso di un cap di disaccoppiamento tra i vari stadi un valvolare.

ciò che molte volte non si tiene in considerazione è che il segnale residuo, ovvero quello che viene portato al jack in uscita, è direttamente influenzato o diretta conseguenza del taglio, ovvero ogni cap di diverso materiale attenua/taglia in modo differente il segnale che a sua volta influenza quello non attenuato.

avete mai provato a tagliare una fetta di torta con le mani ed una col coltello?

notate differenze nella torta rimanente nel piatto?

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×