Vai al contenuto
Guest Oliver

Decal + Verniciatura Tweed

Recommended Posts

Guest Oliver

Oggi mi sono dedicato alla verniciatura del BD.

MI sono divertito, oltre che sballato un pochino dalla puzza del alcool

:lol:

Il risultato è diverso rispetto a quello di Ric, dato che il mio Blues Deluxe è più vecchio e il tessuto è già più scuro del normale, oltre ad essere più sporco.

Ma alla fine mi piace un sacco era esattamente come lo volevo.

A differenza di Ric lo smontato completamente perchè era pieno di polvere, così ho preso l'occasione per pulirlo a fondo nei punti dove di solito non ci guardi mai, diversamente avrei rischiato di far attaccare la polvere alla gommalacca, cosa che volevo evitare.

Materiali utilizzati:

Uno svitatore elettrico per rimuovere lo chassis, il pannelo posteriore, il buffle e la maniglia.

Gommalacca a scaglie Blonde (la stessa di ric che mi ha gentilemnte passato, grazie!!!)

Alcool 94°

Un vasetto per la gommalacca sciolta.

Rullino in gommapiuma, importante per non lasciare peluzzi

Straccetto per pulire eventuali gocce

Panno Lana (che userò domani per togliere quella piccolissima sensazioe di appicicaticcio)

Procedimento:

Ho messo 50gr. di gommalacca in un vasetto e ho aggiunto 200ml di alcool (dilutito al 25%)

e l'ho fatta sciogliere a bagno maria per circa 15min.

Dopo avere smontato l'ampli l'ho pulito con l'aspirapolvere e un panno umido per togliere il più possibile la polvere.

Dopodichè ho cominciato a stendere la prima mano di gommalacca, passando il rullino nella direzione della trama del Tweed, il rullino può essere puciato dentro il vasetto e strizzato poco, quanto basta per non farlo gocciolare.

La gommalacca asciuga alla velocità della luce, per cui dopo 1 ora e mezza, è tutto asciutto.

Per uniformare il tutto passo una seconda mano, sempre facendo attenzione ad andare nel verso della trama e a non lasciare strisce, che possono essere facilmente riprese e stese bene.

Una volta asciutto ho rimontato il tutto.

Piccolo appunto, i signori della fender questo ampli l'hanno pensato un po' alla cazzo, riuscire a ribeccare i punti per rimettere le viti dello chassis è un impresa che mi ha fatto sudare per almeno 10 minuti buoni. Il bassman Blackface che ho è fatto al millimetro, metti e togli lo chassis con una facilità estrema.

Grado di difficoltà :

1

E' davvero un operazione alla portata di tutti, anche se si decide di non smontare l'ampli come ha fatto Ric, è facilissimo, economico e il risultato è bello e da soddisfazione.

Ora il mio BD ha un aspetto decisamente vintage, aiutato dal fatto che il Tweed non era pulitissimo e quindi qualche inscurimento e macchia hanno giocato a favore del risultato finale.

davanti.jpg

fianco.jpg

dietro.jpg

dietro_lato.jpg

angolo.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×