Vai al contenuto
Gab78

Problema con alimentatore Harley Benton

Recommended Posts

Ciao ragazzi oggi trovo cinque minuti per collegarmi e inaugurare il forum con le mie domande e delucidazioni su un problema che ho scoperto avere solo da una settimana.

Ho acquistato usato questo alimentatore qualche settimana fa, ma quando ho avuto il tempo di collegarlo e provarlo ho scoperto che non alimenta nulla...

Avevo collegato all'alimentatore un coolcat, quattro o cinque pedali artigianali e dopo una pallida accensione dei led dei pedali niente più.

Cosa può essere accaduto??

Grazie a tutti

Gabriele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Azz, io ho usato fino a un paio di settimane fa quell'alimentatore e alla fine l'ho cambiato solo per prenderne uno di dimensioni più contenute.

Non mi ha mai dato problemi, anzi.

Continuo a reputarlo un prodotto dal rapporto qualità/prezzo notevole.

Comunque, possiamo fare varie ipotesi:

- E' rovinato il cavo di rete (prova con un altro identico).

- Uno o più pedali hanno polarità differente.

- Ha preso botte durante il viaggio.

- Il precedente proprietario lo ha venduto non funzionante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Auro, i pedali hanno tutti la polarità standard boss....

Alla prima accensione di pochi istanti il coolcat aveva il led decisamente più luminoso rispetto al Mr.Brown e Mr.Louder di Sergio MNK che invece avevano i led lievemente luminosi, ma il tutto è durato pochi secondi perchè vedendo i led in quello stato e ho scollegato tutto e dopo aver attaccato nuovamente i pedali il nulla assoluto.

Sono andato a prendere un nuovo fusibile, ma il ragazzo del negozio, ha confermato che il fusibile era integro.

E' possibile che i pedali artigianali di Sergio abbiano richiesto più corrente di quella che l'alimentatore riesce a fornire e che questo abbia danneggiato l'Harley Benton?

Il vecchio proprietario aveva tagliato uno dei due fili dei cavi d alimentazione, ma non credo che questo sia un problema o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

E' possibile che i pedali artigianali di Sergio abbiano richiesto più corrente di quella che l'alimentatore riesce a fornire e che questo abbia danneggiato l'Harley Benton?

No Gab impossibile.

Se hai a disposizione 10W in uscita dall'alimentatore (esempio) e l'apparecchio ne richiede 15 Sara' lapparecchio a dover funzionare a 10 (quindi o funziona male o non funziona proprio) ma non l'alimentatore che si "inventa" i 5W di potenza mancanti e quindi si "sovraccarica e si rompe" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Non penso che il problema sia l'assorbimento dei pedali, sia perché effetti come overdrive e booster generalmente prevedono amperaggi molto bassi sia perché, se non ricordo male, l'Harley Benton ha una buona riserva di milliampere.

Non ho però cpaito una cosa: se provi ad attaccare la presa dell'alimentatore, questo si accende o no?

Oppure, di contro, si accende ma non alimenta i pedali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, non penso che dipenda dai pedali. Per averne conferma, però, provali tutti (non parlo solo dei miei) con la pila: se ti sembra che vadano bene, direi che il problema è sull'alimentatore.

Dall'alimentatore, proverei anche a verificare le singole uscite: scegli un effetto a caso e verifica se funziona su un'uscita; poi provi le altre uscite... Mi sembra sia fatto bene, per cui le varie uscite dovrebbero reggere senza problemi anche i corto circuiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, ho provato ogni singola uscita con tutti i cavi per l'alimentazione a 9volt provando ad alimentare, alternandoli,4 pedali diversi proprio per essere certo di questa verifica, un tuo Mr.Brown, un coolcat, un flanger Artec e un gommosissimo Behringer con il medesimo risultato : non si accendeva nessu pedale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, ho provato ogni singola uscita con tutti i cavi per l'alimentazione a 9volt provando ad alimentare, alternandoli,4 pedali diversi proprio per essere certo di questa verifica, un tuo Mr.Brown, un coolcat, un flanger Artec e un gommosissimo Behringer con il medesimo risultato : non si accendeva nessu pedale....

Mi sa che allora è proprio l'alimentatore...

E' in garanzia?

Altrimenti potresti valutare la possibilità di farlo riparare da qualcuno da quelle parti: mi immagino che i componenti utilizzati siano abbastanza standard, per cui potrebbe intervenire un qualunque tecnico di televisori e dintorni (non necessariamente un tecnico di "macchine da musica").

PS: Ogni tanto non mi arrivano le notifiche....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che l'unica soluzione è proprio quello di portarlo a qualcuno....

Vedrò un pò se in zono cìè qualcuno onesto....Che per una fesseria, qui saltano fuori i 40€ come fossero spiccioli.....

Un grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×