Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ho una Lespaul standard da 22 anni,che ha il suo bel peso specifico(non meno di 4 chili e mezzo)non ho mai pensato di venderla perche' fondamentalmente mi piace sia il feeling che come suona

ultimamente comincio a sentirla sulla schiena,cosa che prima,essendo stato piu' giovincello :sorrisone: non percepivo piu' di tanto,ora mi chiedo,ma una buona Les Paul quanto dovrebbe pesare??

Inviato

Io ho una les paul custom 50th anniversary pesa 4.2 kg

indicativamente il peso delle LP varia da 3.5 a 5.5 ........parlo dei modelli non chanbered ovviamente ma solid body

Usa una cinghia larga sulla spalla aiuta tantissimo

una Les Paul di 3,5 kg sarebbe un sogno :sorrisone:

Inviato

parlando di suono non esiste un peso ideale, una les paul che pesa poco può suonare male così come una les paul che pesa tanto può suonare bene, e viceversa.

Parlando di schiena più leggera è meglio è.

La leggerezza dipende dalla fibra del legno, in base alla fibra del mogano a parità di essiccazione ci saranno partite più pesanti ed altre più leggere e credo Gibson ne faccia una selezione.

Per una Standard di 22anni fa è sempre relativo perchè ha 9 buchi di alleggerimento nonostante il pezzo unico, se pesa 4,4 Kg avrà un mogano che senza buchi pesa 5,5 kg.

Inviato

parlando di suono non esiste un peso ideale, un les paul che pesa poco può suonare male così come una les paul che pesa tanto può suonare bene, e viceversa.

non ho mai avuto questo dubbio,e' che quando in sala stai 3 ore con una chitarra pesante sulle spalle comincia, a darmi qualche problema alla schiena...

Inviato

non ho mai avuto questo dubbio,e' che quando in sala stai 3 ore con una chitarra pesante sulle spalle comincia, a darmi qualche problema alla schiena...

a selezionarle le Historic ci sono anche da 3,6 kg (come la R8 caso unico di marc) tra le R9 si trovano le les paul più leggere 3,5 - 3,8, 4,00

cmq anche di R8 se ne trovano diverse appena sotto i 4kg.

alla fine direi che il peso massimo che non ti spascia la schiena è il 4 kg, superati 4kg diventano pesanti da tenere per 2 ore sul groppone.

Inviato

...sotto i 3,5 kg almeno di quelle non chambered non è mai viste però....

prova con la cinghia larghissima...vengono anche dei coprispalla da mettere sulla cinghia per aumentare lo spessore solo nel pezzo in cui poggia sulla spalla...

...altrimenti fai come me che non essendo un colosso come zakk whylde...sono basso e mingherlino...la alterno con la strato e così riesco ad arrivare alla fine del concerto senza trovarmi negli ultimi pezzi in ginocchio sotto il peso del mogano !

Inviato

Io personalmente nudo, rigorosamente.

Condivido il pensiero di Nick, secondo me non si può fare una equazione poco peso = bel suono o viceversa, ma penso proprio che un tocco di mogano particolarmente leggero impartisca una sfumatura al timbro, che può piacere come anche pure no.

Tendenzialmente comunque penserei che per una Les Paul classica il peso debba stare tra i 3 chili e 7 e i 4 chili e qualcosa. Sopra diventa davvero poco confortevole secondo me.

Inviato

Il peso incide tantissimo sul suono.

Generalmente le historic (R7-R8-R9-R0) sono tra i 3.8 e i 4.3 kg.

Da dire che ho avuto historic da 4.5 che suonavano in maniera impressionante.....

e historic sotto i 3.6 che non eran male....

Ho avuto anche una R9 che pesava 3.250...faceva paura quella chitarra li...ma aveva un suono tutto suo....inutile...leggere PER ME non è sinonimo di suona sicuramente bene