Ste Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Vi presento questa bellezza e posto un paio di scatti, fatti purtroppo di sera con flash, pessimo bllanciamento del bianco.. La chitarrina è un bel macigno, il tizio mi aveva promesso 4,2 kg, invece siamo sui 4,5 kg...ma davvero le chitarre pesanti non suonano bene? Il timbro da spenta già mi soddisfa moltissimo, bello caldo e ricco di armoniche, con gli acuti giusti. Nel princeton anni '70 è una vera goduria. La grossa differenza che ho notato rispetto alle precedenti Gibson che mi sono girate in casa (magari non erano di quelle "buone") è che questa chitarra è molto più dinamica aperta e definita. Ha una grande grinta e spinta, ma, cosa per me molto piacevole, non manca mai di un buon attacco sugli acuti anche usando il solo pickup al manico, rimane sempre molto canterina. Anche negli accordi un po' complessi jazzosi escono ben definite tutte le note amalgamandosi bene, lasciando però la percezione di ogni singola corda, una caratteristica che nelle altri G avute mi mancava..sentita simile su una splendida r9 di mirko. Poi un gran sustain e nei clean sugli accordi aperti risuonano tante armoniche, ne sono molto felice. Alzando il volume del princeton, già verso il 5/6 inizia ad imballare per benino ed è dinamicissima, si passa facilmente dal clean al crunch col tocco ed esce la vera grinta di questo strumento, una grandissima cattiveria e uno splendido attacco. La tastiera è molto agevole, comoda, e il profilo del manico è un'ottimo valore medio, non lo definerei per nulla sottile, ma anche ben lontano dalla mazza da baseball della les paul special. Se devo trovarci dei diffetti sottolinerei: - retro del manico che risulta verniciato in modo "colloso", mentre nel resto del corpo la nitro non fa' così. Devo capire il perchè, magari semplicemente è ancora un po' sporco (la chitarra è arrivata in condizioni igieniche pietose...) e basta lucidarlo ancora un po' per bene per migliorarlo. - gli intarsi sulla tastiera non sono perfetti, passando il dito si sente un po' di scalino. La cosa non mi disturba per nulla, ma in effetti è una piccola pecca. - il peso non indifferente e la rende un po' scomoda da tenere in piedi. Ma tanto ora suono solo in casa!! - i pickup Seymour Duncan sono molto buoni, ma un po' troppo "educatellI", mancano un po' di quel rauco che in una les paul cercherei. Li proverei a cambiare per curiosità, ma devo ammettere che anche loro mi piacciono parecchio proprio per la pulizia, l'attacco e la definizione. Vi lascio un paio di foto! Cita
jettojet Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Le Heritage sono chitarre dall' ottimo rapporto qualità prezzo, nell' usato si possono fare anche notevoli affari, esteticamente la paletta resta bruttina (come per le Hamer), il ponte e stoptail si possono cambiare! Il manico colloso lo trovi anche su molte Vos di casa Gibson Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Hai fatto bene Bella. Ma sbaglio o ha un binding gigantesco? Per il retro manico appiccicoso, se è rimasta tanto tempo in custodia, è normale. Son due mesi che combatto con la mia 335 e sono andato di scotch brite. Cambiagli quel ponte e stoptail orribili. Cita
Lino Pelle Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Cambiagli quel ponte e stoptail orribili. Se la chitarra suona bene non capisco perché lo debba cambiare! Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Se la chitarra suona bene non capisco perché lo debba cambiare! Perché è inguardabile. Semplice. Anche l'occhio vuole la sua parte, se poi a Stefano piace così, no problem. Per me sono orribili, paion na roba pesantissima piazzata sopra. Cita
Ste Inviato Gennaio 18, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Il binding spesso credo sia semplicemente dato dalla prospettiva delle foto. Sarei davvero molto curioso di confrontarla con una r8, per capire fianco a fianco quali sono le differenze sonore. La paletta io non la trovo brutta, invece non amo molto il back verniciato color marrone scuro e non ambrato. Altro difettino il body in due pezzi. Cus'el lo scocbrait?? Lo voglio anch'io! Il top mi piace tantissimo, perché non troppo fiammato e per il tipo di burst.. Ha anche tanti altri bei dettagli che in queste foto non sono riuscito a cogliere, appena potrò scattare con luce naturale proverò a postare altre immagini. Vorrei sapere cosa ne pensare del peso. È davvero un parametro così importante? Per quanto riguarda stoptail e ponte, anch'io pensavo di cambiare, con cosa potrei cambiarlo Roby? Dove si trova e a che prezzi? E come faccio a sapere se è compatibile? Cambierei più che per estetica, per la sensazione di pesantezza che diceva il Roby prima. Penso il ponte abbia una grande importanza sul suono e vorrei sentirla con un buon ponte leggero e "storicamente" corretto. Sui Pickup sono molto combattuto, mi sembrano già buoni. Se vi posto in serata una foto del wiring mi date un parere? Cita
Lino Pelle Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Non so se le misure coincidano... comunque so che THP e Montraux fanno ottimi hardware! Cita
jettojet Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 La paletta io non la trovo brutta, invece non amo molto il back verniciato color marrone scuro e non ambrato. Altro difettino il body in due pezzi. Sulla paletta non entro nel merito, è una questione di gusti, può piacere o meno, io la trovo un po' anonima, così come per le Hamer! Ma sei proprio sicuro che il body sia in due pezzi? Perchè le recenti sono ad 1 pezzo unico Cita
hyck Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 ZioBilly probabilmente può aiutarti a capire cosa prendere per il ponte e stoptail. Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Non lo so per i ricambi, se son tutti compatibili o se ci vuole un intervento liuteristico. Lo zio dovrebbe saperlo. Se la chitarra è già ben canterina, io andrei di ricambi Gibson, sempre se compatibili: un abr1 usato standard e un tailpiece in alluminio qualsiasi. Per l'appiccicume del manico aspetta: vai prima di arexons e olio di gomito, poi suonala per un mesetto e vedi se scompare l'effetto. Per il peso, che te frega? Lo senti tu se suona bene o no, non ti pare? La mia R8 la provasti a casa mia, ma anche qui, che ti frega di un confronto? L'hai pagata poco, ottimo affare. Cita
Guest Alucard Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Bellissima! Cambia ponte che pare un apparecchio per i denti quel coso che ha su...(magari puoi riciclarlo hihihi) E per il manico lava bene il tutto anche vicino i tasti (li' si annidano le peggio schifezze) sicuro dietro c'avrà seminato pennellate di sudore dagli una passata con qualcosa di leggermente "abrasivo" come diceva Silvestro, ma chiedi bene allo ZIo Billy che sicuro ti puo' aiutare su come fare e cosa utilizzare :) Cita
Ste Inviato Gennaio 18, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Roby, il confronto mi frega per farmi l'orecchio! Non un confronto stile elettorale uno vs l'altro, un confronto per affinare le orecchie, per capire le sfumature... In realtà l'idea più saggia per metterla a punto sarebbe portarla da carlos Michelutti, è un mago e ha sempre l'occhio per inquadrare lo strumento e renderlo perfetto con modifiche minime. Gli ho portato la hd28 che stavo cercando di vendere a tutti i costi, e dopo la cura è diventata una chitarra invendibile, al pari della rickenbacker! L'hardware ha una bella importanza, la hd28 con le nuove meccaniche aperte più leggeri delle grover è cambiata tantissimo timbricamente e non vedo perché nelle elettriche non debba essere così. Che Arexon mi consigliate? Poi altra fissa estetica: vorrei mettere il tondino di plastica sotto il selettore dei Pickup, così nudo proprio non mi piace. Il problema è che binding e plastiche hanno ormai un colorino ingiallito dal tempo molto carino, ho paura di non riuscire a trovare l'accoppiata estetica giusta. Cita
Greg Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 è bellissima e hai fato un affare niente male, per la cifra che hai speso penso non esista niente di vagamente paragonabile Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Roby, il confronto mi frega per farmi l'orecchio! Non un confronto stile elettorale uno vs l'altro, un confronto per affinare le orecchie, per capire le sfumature... In realtà l'idea più saggia per metterla a punto sarebbe portarla da carlos Michelutti, è un mago e ha sempre l'occhio per inquadrare lo strumento e renderlo perfetto con modifiche minime. Gli ho portato la hd28 che stavo cercando di vendere a tutti i costi, e dopo la cura è diventata una chitarra invendibile, al pari della rickenbacker! L'hardware ha una bella importanza, la hd28 con le nuove meccaniche aperte più leggeri delle grover è cambiata tantissimo timbricamente e non vedo perché nelle elettriche non debba essere così. Che Arexon mi consigliate? Cita
Giorgio V. Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Molto bello il top. Anche a me il binding sembra più alto del normale.. Cambierei subito ponte e stoptail (magari ci guadagni qualcosina in termini di peso) e pure le cornici dei pickup sono orride.. Cita
jettojet Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 è bellissima e hai fato un affare niente male, per la cifra che hai speso penso non esista niente di vagamente paragonabile Sono d' accordo, ma non aveva fatto uno scambio con la Fender...magari ricordo male Cita
romoletto Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 hanno sempre il loro fascino ste chitarre.........bella......... Cita
Ste Inviato Gennaio 18, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 C'è un vibramate per les paul in vendita a Piacenza..... No Stefano, nooooo! Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 C'è un vibramate per les paul in vendita a Piacenza..... No Stefano, nooooo! Mh, sarebbe un bel tocco Un po' di peso in più però eh. Cita
Guest vgm Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Bella! A me sono sempre piaciute le Heritage.Sei andato a leggere sotto i pickups?C'e' un minimo di qualcosa che indica che modello sono? Cita
albino Inviato Gennaio 18, 2013 Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Bella chitarra.......anche io ne ho una e l'ho pure upgradata con pickups voodoo e autobloccanti spertzel. Ottime chitarre ad ottimi prezzi soprattutto sull'usato. Cita
Ste Inviato Gennaio 18, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 18, 2013 Che differenza hai notato con l'upgrade di Pickup? Cita
Recommended Posts