electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 non ho trovato un topic su di lui... Ma che suono distorto usa qui nella reunion dei Cream?!?!? parlo dei soli Cita
marco_white Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 ufficialmente nessun pedale, a parte il controllo del Leslie e il wha. Gli ampli sono dei low powered Tweed Twin che boosta semplicemente col famoso controllo mid boost che ha sulle strato. In realtà gli ampli sono stati ricostruiti e sono molto diversi da un Tweed Twin classico. Avevo letto delle specifiche non ricordo dove, fondamentalmente John Suhr gli ha ricostruito l'ampli in modo simile a modifiche che Cesar Diaz faceva anche per SRV. Rettifica a stato solido, alimentazione "beefed up" e altre accortezze. Ma fondamentalmente un tweed bello grosso e i volumi a canna. Cita
Lino Pelle Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Ma veramente a me ad orecchio sembra un sound da fuzz... ma potrei sbagliarmi! Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Fino a poco prima della reunion usava un tweed di Cornell. Alla reunion mi pare abbia usato Un Fender Custom Shop Tweed Twin Amp (57 reussue), Leslie e Wah. Nessun fuzz. In ogni caso, per i miei gusti non è che abbia un bel sound nella reunion. Sarà anche il fatto che la strato, sebbene gli accorgimenti adottati, su quei pezzi ci casca proprio male e manca la ciccia, l'attacco e il sustain caratteristico di quei brani. Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Si.adesso e' colpa della strato.... Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Avendo parlato con altri fans di Eric (ben più informati di me) ed essendo un grande appassionato, cerco di dare qualche conferma: Può dare l'impressione del fuzz, ma in realtà la sua strato con il mid boost e qualche gioco di tono con la saturazione del suo amplificatore da questo effetto. Venne a conoscenza di questi tweed modificati dopo uno show di Bob Dylan (non ricordo l'anno e se anche lui partecipò allo show). In più c'è da dire che questa chitarra è stata esclusivamente utilizzata nella Cream reunion (mi venne la notizia che sarebbe dovuta esser messa all'asta. Non so se tra le tante sia stata messa o ancora no). Lui, utilizza diverse Masterbuild con la stessa elettronica (come ho già detto però, parole di un suo tecnico, dal 2001 ha deciso di non volerle più con il tono tbx semplicemente perché per lui suonano meglio senza) ma con varie "particolarità" nei manici. In questo caso ci sono: Fender Tweed modificati, Masterbuild Eric Clapton e wah. Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Si.adesso e' colpa della strato.... Beh dai, il repertorio dei Cream centra un cazzo con la strato. Come se Angus al prossimo tour ci piazzasse tutto Back in Black con una strato ... Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Senti Hendrix se non ha attacco su Sunshine... :) Ha un suono di merda e basta il Clap in quel pezzo :) Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 A me il suono piace, ma io non faccio testo Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Senti Hendrix se non ha attacco su Sunshine... :) Ha un suono di merda e basta il Clap in quel pezzo :) Vabbé ce rinuncio. Cazzo centra Hendrix. Belli i pezzi dei Cream fatti co 'na strato, son meglio degli orig Alla reunion degli Zepp ne avrebbe guadagnato pure Page se avesse usato una strato. http://www.youtube.com/watch?v=Wl1Scq4LIEE PS: Sunshine la odio e manco la considero. Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 L ultima frase dice tutto..... Dico solo che con un marshall e una mano meno moscia nel riff veniva bene anche con la strato Cita
Marco1 Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Non vorrei fare il bastian contrario, ma secondo me c'è un pò di più che chitarra-wha-leslie-ampli, anche se è difficile codificare cosa usa esattamente....poi per quanto riguarda la Fender di Clapton...beh, può piacere o non piacere, ma rimane il fatto che con quella ci suona di tutto...e non fa rimpiangere (secondo il mio modestissimo parere) altre chitarre usate nell'era Cream, anche perchè la sua evoluzione sonora e tecnica è decisamente diversa da allora!! Anche Jeff Beck suona i pezzi con una Fender Stratocaster i brani che suonava con la Les Paul ai tempi di "'Cause We've Ended as Lovers" o "Freeway Jam", ma non mi sembra che si possa dire che non abbia un bel suono!! Poi i gusti sono gusti!! Cita
marco_white Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 sembra un fuzz, ma secondo é verosimile che si tratti dello sbrago di un tweed a canna. Ed é un tipo di suono che negli ultimi anni ha sempre usato, anche quando aveva i Cornell. Posso dirlo che nonostante mi piaccia molto Clapton, e dopo averlo visto anche dal vivo, praticamente tutti i suoi suoni post Gibson/Marshall a me fan cagare? Mi viene soprattutto in mente Derek & the dominoes, capolavoro con dei suoni di merda. La storiella dei Champ tirati la si sente tutta. Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 sembra un fuzz, ma secondo é verosimile che si tratti dello sbrago di un tweed a canna. Ed é un tipo di suono che negli ultimi anni ha sempre usato, anche quando aveva i Cornell. Posso dirlo che nonostante mi piaccia molto Clapton, e dopo averlo visto anche dal vivo, praticamente tutti i suoi suoni post Gibson/Marshall a me fan cagare? Mi viene soprattutto in mente Derek & the dominoes, capolavoro con dei suoni di merda. La storiella dei Champ tirati la si sente tutta. D'accordissimo con te sulla frase resa in grassetto. Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Posso dirlo che nonostante mi piaccia molto Clapton, e dopo averlo visto anche dal vivo, praticamente tutti i suoi suoni post Gibson/Marshall a me fan cagare? Mi viene soprattutto in mente Derek & the dominoes, capolavoro con dei suoni di merda. La storiella dei Champ tirati la si sente tutta. Meno male che siamo almeno in due ... Si salva, nella sua freddezza e perfezione di suono, Just One Night. Il suono dei Cream con SG-335 e Plexi è ben altra cosa e cazzimma. Tutto si può fare, anche immaginare il suono di BB King con una strato, Hells Bells con una tele o Little Wing con una les paul; che poi sia bello come in origine, per me è 'na cacata. Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Meno male che siamo almeno in due ... Si salva, nella sua freddezza e perfezione di suono, Just One Night. Il suono dei Cream con SG-335 e Plexi è ben altra cosa e cazzimma. Tutto si può fare, anche immaginare il suono di BB King con una strato, Hells Bells con una tele o Little Wing con una les paul; che poi sia bello come in origine, per me è 'na cacata. E pensare che i "suoni Blackie" non riesco a farmeli piacere. Mi piace l'era Cream, mi piace il sound del Clapton attuale (con strato Lace Sensor Gold e Vintage Noiseless), ma il suono Blackie non riesco... Qui, però, che utilizza una strato d'annata (quindi senza l'elettronica delle sue signature) mi piace: Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Il suono dei Cream e' Clapton quando aveva 20 anni o giu' di li e la cazzimma la dava lui, mica la 335. La reunion dei Cream e' stata bella perche' sono tornati a suonare insieme,offerte milionarie a parte, mica per ricreare un suono di 40 anni fa. Cita
nova Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Ha un suono di merda e basta il Clap in quel pezzo :) non osavo mica appena ho visto il post Cita
Guest Re Mida Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Il suono dei Cream e' Clapton quando aveva 20 anni o giu' di li e la cazzimma la dava lui, mica la 335. La reunion dei Cream e' stata bella perche' sono tornati a suonare insieme,offerte milionarie a parte, mica per ricreare un suono di 40 anni fa. Quello è indubbio e me la son pure goduta. Ma, gioventù e cazzimma a parte, non riconoscere differenze strutturali di sound tra una chitarra e l'altra mi pare assurdo. Secondo pezzo in questo video ... http://www.youtube.com/watch?v=6xld1ACw1ZE Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Quello è indubbio e me la son pure goduta. Ma, gioventù e cazzimma a parte, non riconoscere differenze strutturali di sound tra una chitarra e l'altra mi pare assurdo. Secondo pezzo in questo video ... http://www.youtube.com/watch?v=6xld1ACw1ZE Con la 335, in effetti, ha avuto sempre un bel sound. Io che ho numerosi dvd bootleg devo dire che anche nel 1994 (tour completamente Blues nel quale ha utilizzato spesso la 335) è straordinario. Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Non ho detto questo.infatti sono stato il primo a dire che ha un brutto suono specie in ritmica. Relegare il discorso solo al fatto che usa la strato non mi trova d'accordo. Come se la 335 fosse il sacro graal. VDVC :) Cita
Guest thebluesman Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Non ho detto questo.infatti sono stato il primo a dire che ha un brutto suono specie in ritmica. Relegare il discorso solo al fatto che usa la strato non mi trova d'accordo. Come se la 335 fosse il sacro graal. VDVC :) Hai ragione anche tu ! A conferma di quello che ho detto finora, nel fine settimana prenderà il via un mio progetto tribute Cream che, dopo anni, son riuscito ad organizzare (contento anche di averlo creato con musicisti con più esperienza del sottoscritto) e come punto di riferimento abbiamo proprio le versioni dei pezzi della reunion (sound diverso da lì sia perché ho una Gibson SG standard che per gusti personali) però nel lettore mp3 ho i pezzi della reunion più i pezzi originali non compresi nel doppio album. Oltretutto ascolto spesso il Clapton dei giorni nostri e, secondo me, tranne due album ("Back Home" e quello con JJ Cale) il resto mi piace. Cita
electric swan Inviato Gennaio 21, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 A me ha stupito il suono molto gainoso nel lead, per quello ho aperto la discussione Cita
cash Inviato Gennaio 21, 2013 Segnala Inviato Gennaio 21, 2013 Il suono del lead è semplicemente dato dal suo mid boost; la sua strato l'ho avuta, quel boost suona esattamente così su ampli già in leggero break up. Cita
Recommended Posts