Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, ho preso una sg classic (da Marc) , adesso sono in fortissima gas da miglioramenti :facepalm:

la chitarra è tipo questa

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/SG/Gibson-USA/SG-Classic-Faded.aspx

Ora, io non so assolutamente niente di gibson, ho sempre avuto fender e derivati. Che tipo di ponte è? ABR-1? Quali sono i migliori abr-1 in commercio? come si chiama il pezzo dietro dove sono attaccate le corde? cambia il suono anche quello? consigliatemi qualcosa :facepalm:

Inviato

io avevo messo su un tonpros che si poteva fissare, su quella sg ci voleva sopratutto con il bigsby!

Inviato

Io ho un faber abr-1 lock top (fuori produzione) che mi cresce. E' fico perché si fissa da sopra e non rovina il filetto dei perni. Se ti interessa fammi sapere.

Ciao

Inviato

guarda se è come quella che hai postato come ponte monta un classico nashville ma anche montasse un ABR-1, io ti direi di sistemargli prima l'elettronica perchè monta pot 300k lineari al volume (sempre se è come quella che hai postato)

prima cosa mettigli dei pot da 500k, dei condensatori decenti (anche orange drop) e fagli il Wiring 50 per poter giocare al meglio con toni e volumi (c'è chi dice che il Wiring 50 non è per le SG, secondo me Sbaglia io alla mia l'ho fatto e WOW)

io toglierei il capotasto in corian, con il Tusq il suono migliora, e un po come cambiare tailpiece ma per le armoniche sulle corde a vuoto

per il ponte ed il tailpiece io lascierei questi che ha se la timbrica ti piace, prendi la chitarra, da spenta fai qualche accordo e se ti piace non toccargli il ponte e l'attaccacorde.

il ponte ed il tailpiece che hai dalla casa rendono l'equalizzazione e la timbrica più a V, cambiarli con un ponte in acciaio con selette in ottone e tailpiece in alluminio significa schiarire di molto la timbrica della chitarra anche da spenta, devi decidere se è quello che vuoi.

basta, oltre a elettronica, capotasto ed al limite massimo un cambio pickup, non gli toccherei più nulla o considererei un cambio ponte, studs, etc solo in seconda fase dopo aver provato i risultati di queste migliorie..

Inviato

Attenzione ai pot, i 500k sono per gli humbucker e qui si tratta di single coil. I 300k potrebbero già andare benissimo.

Io ho una SG '61 (USA), ho fatto TUTTE le modifiche menzionate da Sancho, ma con il capostasto in osso e non Tusq e con anche il cambio meccaniche :sorrisone:. Bisogna stare attenti a non passare un certo limite: se alcune modifiche "aprono" in meglio il suono, troppe possono renderlo fin troppo chiaro, a maggior ragione sulla classic con i P90. Io, per esempio, son tornato ai pot da 300k perché avevo perso un po' di ciccia.

Riguardo il ponte, un Bigsby sarebbe stupendo! C'è anche una kit di conversione che ti evita di fare buchi aggiuntivi, ma non ricordo chi la vende...

Se hai un Nashville (come quella della foto), puoi installare un ABR1 con un kit di conversione della Faber, che io ho:

http://www.tokaiguit...hp?cPath=2_29_8 (te lo linko al volo, ma se vuoi più info scrivimi pure). Da lunghe ricerche risultava la soluzione migliore per cambiare il ponte senza modificare il body: ne sono soddisfatto, anche se la tolleranza tra le parti potrebbe essere un pelo migliore...ma forse dipende dalla chitarra, o è fisiologico, essendo pur sempre un kit. Da Faber ho preso anche il ponte e stopbar: ottimi.

Il Nashville è più sferragliante e moderno, l'ABR1 è vintage e più morbido...non per forza uno migliore dell'altro, a mio parere, dipende dal suono che cerchi. Se cerchi qualcosa sul marciotto, direi proprio ABR, che tra l'altro è più bello :lol: . Inoltre ti puoi liberare delle malvagie cromature, prendendolo nickelato...anche se poi devi cambiare pure lo stopbar.

Inviato

per i pot da 300k potresti avere ragione, per essere sicuri che non convenga bisognerebbe controllare se le special con i p-90 del custom shop hanno i pot volume da 500k.

la conversione ponte nashville io la sconsiglio come a suo tempo la sconsigliarono a me, è più estetica che funzionale, l'ABR-1, in una chitara che nasce con l'ABR 1, penetra nel legno più in profondità rispetto al Nashville o al set di conversione, quindi se la chitarra nasce con il ponte nashville convertire in ABR -1 sarà funzionalmente sempre diverso, tra l'altro il nashville sulla carta è superiore all'ABR-1, è che in teoria l'ABR-1 pur essendo meno buono trasmette meglio le vibrazioni al legno, la conversione è più che altro estetica.

Inviato

per i pot da 300k potresti avere ragione, per essere sicuri che non convenga bisognerebbe controllare se le special con i p-90 del custom shop hanno i pot volume da 500k.

la conversione ponte nashville io la sconsiglio come a suo tempo la sconsigliarono a me, è più estetica che funzionale, l'ABR-1, in una chitara che nasce con l'ABR 1, penetra nel legno più in profondità rispetto al Nashville o al set di conversione, quindi se la chitarra nasce con il ponte nashville convertire in ABR -1 sarà funzionalmente sempre diverso, tra l'altro il nashville sulla carta è superiore all'ABR-1, è che in teoria l'ABR-1 pur essendo meno buono trasmette meglio le vibrazioni al legno, la conversione è più che altro estetica.

Sì, ammetto di trovare agghiacciante il cromato e che le mie motivazioni erano per il 70% estetiche. Indubbiamente però il suono si è più orientato al vintage, come risultato, oltre ad essersi arricchito. Non dimentichiamo che nashville e stopbar stock sono in zamak.

la sua SG, che é la mia ex monta un ABR-1!!

Buon per lui allora! Ci eravamo fatti confondere dal link...quindi valgono i suggerimenti di Giorgè. Ma anche un bel bigsby!!

Inviato

Riassumendo penso di prendere 2 p90 da dr.vintage compresi di potenziometri, quindi risolvo per la parte elettrica.Per il ponte adesso che ho capito di avere sto ABR-1 cosa mi consigliate per un suono il più vintage possibile? la parte dietro si chiama stop-tail giusto? mi consigliate di cambiare anche quella?

Inviato

Sì, ammetto di trovare agghiacciante il cromato e che le mie motivazioni erano per il 70% estetiche. Indubbiamente però il suono si è più orientato al vintage, come risultato, oltre ad essersi arricchito. Non dimentichiamo che nashville e stopbar stock sono in zamak.

Buon per lui allora! Ci eravamo fatti confondere dal link...quindi valgono i suggerimenti di Giorgè. Ma anche un bel bigsby!!

il bigsby era su ma lui non lo voleva!! :facepalm::sorrisone:

Inviato

Riassumendo penso di prendere 2 p90 da dr.vintage compresi di potenziometri, quindi risolvo per la parte elettrica.Per il ponte adesso che ho capito di avere sto ABR-1 cosa mi consigliate per un suono il più vintage possibile? la parte dietro si chiama stop-tail giusto? mi consigliate di cambiare anche quella?

Lo stoptail fa persino più differenza del ponte a volte, e non sottovalutare i perni su cui si ancora. Ovviamente raccomando qualcosa in alluminio leggero per il ponte, acciaio per i perni.

Ti conviene prendere tutto in set insomma. Montreux?

Inviato

minchia gli avete smontato una chitarra da un informazione per un ponte!!! :lol::facepalm: :facepalm:

io farei le cose con cautela, la SG non è una Les Paul. E' già più aperta di suo, anzi, ha meno basse. Andare a mettergli tutta la ferraglia che la fa squillare di più (dai pot ai ponti) può essere controproducente. E poi ha dei P90 mica gli humbs!!

Se suona bene..boh...tienila così. se senti delle lacune allora dicci dove è più debole

Inviato

@Marc :ditone: :ditone:

@ Giorgio e Ric : alla fine mi piace un sacco come suona da spenta ma mi chiedevo se può essere migliorata, gibson produce le migliori repliche di abr-1 e di stud anni 50?

Inviato

Essendoci già passato, ti consiglierei prima il cambio pickup e poi eventualmente ponte/stopbar. La SG ha equilibri un po' particolari, cambiare troppe cose contemporaneamente può essere una chiavata. Inoltre nell'elettronica hai ampio margine di miglioramento, meno invece nell'hardware, avendo già l'ABR1 (in ottica di suoni vintage).

Inviato

buona scelta, anche io inizierei con i PU!

la chitarra vibra gia bene cosi com'é!!