Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi è da poco arrivato un Cognitive Dissonance mk3 (bella bestia) e a breve dovrei mettere le mani su un bel pedalino dotato di buffer sempre attivo, ergo: qualcuno sa dirmi come si comporta lo Skreddy se viene bufferizzato? Finora, messo in catena, non mi ha dato alcun problema. Che mi conviene fare?

Inviato

Non tutti i fuzz sono così sensibili, solo quelli al germanio (questione di impedenza credo), e in misura variabile comunque..Ad esempio l'Octron che ha l'ottava alta fuzzosa cambia un poco il suo carattere se ha un buffer davanti, ma molto meno di altri fuzz al germanio "puri" (io comunque lo uso molto e quindi lo tengo primo in pedaliera in ogni caso).

Inviato

anche alcuni fuzz face al silicio non tollerano buffer.

L'idea che mi son fatto è questa:

fuzz face (simili al progetto originale da cui derivano) che siano germanio o silicio = NO buffer

muff = nessun problema

Inviato

il buffer fa soffrire anche wah, comp e vibe (il deja e il mojo si assottigliano e perdono 3d)

come dice giorgio è un discorso di impedenze

(dado lo ha spiegato molto bene, altrove)

l'ideale sarebbe un buffer "calcolato" sui pedali, alla cornish

io ho rinunciato da anni ormai e preferisco looper generali e/o buffer finale (quello dello strymon blue sky, verso fine catena, mi restituisce, senza miracoli, un suono dignitoso)

ultima cosa: vero che sui fuzz, su certi al silicio, ma anche sugli overdrive e distorsori, non influisce, ma solo se è davvero un buffer, a guadagno unitario! se è invece la tipologia della "black box masotti", che boosta, +1 db circa, il fuzz si ingrossa sensibilmente eccome e ha più gain