Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Di Lei leggo:

" La vera improvvisazione consiste in variazioni spontaneamente eseguite su un tema musicale, e liberamente create dal musicista durante l'esecuzione".

Una definizione azzeccata ,anche se arida.

Da vocabolario.

E si continua con: "L'improvvisazione dà al musicista un'occasione senza pari per valorizzare la propria espressività musicale". E si va già meglio.

Sono due i modi di affrontare un assolo "improvvisato":

si può iniziare a suonare la melodia già stabilita e poi continuare ad abbellirla cambiando progressivamente delle note e intere frasi, oppure iniziare a suonare guidati dal solo sentimento,dal proprio feeling e dall'intuito di ciò che il pubblico, o chi sta ascoltando, possono aspettarsi.

Io la considero la massima forma di espressione del proprio "IO" non solo musicale, un momento di libertà, di essere con sé stessi e con il proprio strumento.

Riuscendo ad accantonare il pudore che quasi sempre ci condiziona anche se siamo perfettamente soli, qualche volta ci stupiamo di cosa possiamo creare.

Molto, moltissimo, in qualche occasione,tanto da farci pensare che i mostri sacri della Musica hanno per lo più la fortuna di una vita da dedicare ad essa senza i problemi che assillano noi giornalmente, e che se facessimo la loro vita.....ne sentirebbero delle belle!

Vediamo cosa dicono dell'improvvisazione chi dovrebbe conoscere l'argomento:

Eric Clapton: " Il solo tempo che dedico alla "programmazione" è un minuto prima di suonare: cerco disperatamente di pensare a qualcosa che possa essere efficace,ma non mi metto mai a tirarlo giù nota per nota".

Jeff Beck: "Non mi interessano assoli di dieci minuti. Non hanno mai fatto parte della mia visione delle cose. E' solo un modo gratuito di stimolare una tensione nel pubblico. Un assolo deve creare qualcosa: non essere lì come puro abbellimento"

Ritchie Blackmore:" Ascoltare assoli di chitarra è il miglior sistema per chi è agli inizi. Ma anche gli assoli del sax possono essere di grande aiuto. Sono interessanti perché sono a note singole, e perciò possono essere ripetuti sulla chitarra."

Tre opinioni diverse,ma che non sono altro che tre sfaccettature di una pietra preziosa che ne possiede migliaia.

Sarebbe bello, su queste pagine, trovare qualche brano composto da voi,caricato su YouTube con i mezzi che si possiedono, senza pretese. Chissà quante sorprese si potrebbero avere!

Guest massy
Inviato

Quasi tutti i sample che posto sono frutto di un'improvvisazione del momento...non mi è mai piaciuto tirarmi giu i soli nota per nota, tranne quando è necessario (ad esempio con la tribute dei Muse)...è più una questione di pigrizia che di estro creativo...cmq a me ha aiutato molto, nell'ottica di sviluppare fraseggi e melodia, suonare sulle parti CANTATE dei pezzi più che sui soli...la voce non segue scale, regole, tonalità, è una cosa libera...a mio avviso un buon solo di chitarra dovrebbe restituire queste sensazioni...a chi volesse approfondire un po il discorso sui chitarristi che hanno messo al primo posto questa visione del solismo, consiglio di sentire i soli di Vito Bratta con i White Lion...il suo modo di suonare era geniale e ti pescava sempre la nota che ti faceva drizzare le antenne...

• Like 1
Inviato

Da quando suono non ho mai imparato un assolo o un brano intero....ho sempre e solo improvvisato, non sò con quali risultati...non sò se sia utile o se faccia bene o altro, sò solo che gòdo troppo ad improvvisare, molto meno a sforzare la mia flebile memoria..in effetti il fatto che nun me ricordo un cazzo potrebbe essere stato un incentivo all'improvvisazione.

E comunque, improvvisare in modo puro per me è inventarsi proprio tutto di sana pianta...suonare licks su una base è un esercizio, inventarsi tutto suonando con altre persone, coinvolgendosi in una spirale, è vera improvvisazione.

Allora...forse i risultati sono deprecabili, ma qui nun c'è stata nemmeno una parola su tonalità, genere,ritmo....non sò se è buono da sentire, ma il divertimento fu totale.

• Like 2
Inviato

SANTR'ANTONIO CHE BELLI I TUOI PEZZI !!!!! TANTO DI CAPPELLO !!!

grazie man, troppo buono...sono spesso pieni di piccole incomprensioni, anche di tentativi che non vanno a buon fine, di piccoli o grandi errori etc.etc....ma certamente un uomo si sente realizzato in quei momenti, almeno io,noi.... si sente realizzato non tanto per il risultato che otterrà, del quale al limite non può avere previsione, ma realizzato nell'atto di "esercitare" se stesso, di esprimersi, di esternare ed allo stesso tempo essere in balìa di una sòrta di spirito della musica....d'altronde musica e spiritualità sono moooolto vicine, legate a doppio filo.

c'è da dire che il batterista del secondo video al tempo suonava da appena un annetto e noi provavamo a traviarlo già dagli esordi...pòro Orgio!

• Like 1
Inviato

vorrei aggiungere che Improvvisare da soli e' un conto, improvvisare su una base o insieme ad uno o più musicisti e' un'altra cosa, l'improvvisazione e' comporre mentre esegui, c'e' chi riesce perche' ha ascolti ed esperienza e c'e' chi ha bisogno di una guida solo perchè è più curioso, in ogni caso sono importanti le frasi studiate e non basta sapere le scale, la musica e' un linguaggio, anche nella lingua italiana non basta sapere il solo alfabeto, ci sono le regole., puoi imparare a parlare ascoltando gli altri ma ti mancherà qualcosa e poi dipende chi ascolti.

se sai improvvisare ti diverti con qualsiasi cosa

questa è un improvvisazione che ho fatto con una chitarra acustica per bambini veramente scarsa con corde vecchissime, base presa you tube e tutto registrato con il cellulare, e mi sono divertito.

http://dl.dropbox.com/u/103325387/Blues%20acustico.mp3

• 5 weeks later...
  • 3 weeks later...
Inviato

l'improvvisare e fare uscire tutta la creatività, per me aiuta un sacco a crescere musicalmente! Soprattutto se si improvvisa assieme a tanti musicisti!

Quando eseguo un solo di un altro artista, anche se gli do la mia impronta è come cavalcare l'onda di quel pezzo...mentre improvvisando...letteralmente mi ci tuffo!

Per me è una sensazione stupenda!

w l'improvvisazione! :lol:

Inviato

A proposito di sensazioni...quando improvviso semplicemente mi lascio trasportare dal ritmo, dai pensieri...

e concordo con la frase di jeff beck all'inizio! :smile:

Guest Cosimo Suma
Inviato

Mai imparato un brano o parte di esso....ho sempre improvvisato :smile:

Il perchè è che sono Molto Molto Prigro :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Mai imparato un brano o parte di esso....ho sempre improvvisato :smile:

Il perchè è che sono Molto Molto Prigro :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Anch'io. Sempre improvvisato.

Il perchè è che sono molto scarso. :blink::sm0_hanged:

Inviato

Per infrangere le regole bisogna prima conoscerle, le regole.

Me lo diceva sempre la mia insegnante di italiano alle superiori riguardo la licenza poetica, e non finirò mai di ringraziarla per questo.

Il risultato più importante di questo insegnamento fondamentale per me non è stato però sulla chitarra, ma in campo politico, facendomi maturare da un innocuo ribellismo giovanile allo studio di cosa non mi piaceva di questa società e di perchè non mi ci trovavo bene. e quindi di COME dovevo provare a infrangerne le regole sbagliate. In altre parole mi sono messo a studiare Marx. E questo mi ha cambiato la vita.

Inviato

Boh, io suono in una jam band che suona prevalentemente standard in chiave fusion cazzona e per quanto mi faccia un botto di seghe mentali su come procedere quando improvviso, che è il 75% del tempo al netto di tutto il resto, alla fine si risolve tutto nel tirare giù un paio di Tennent's, nella camicia aperta e nel trasporto irrazionale. Mi piace pensare che sia il modo giusto. Anche perché se mi mettessi a pensare e a calcolare finirei fuori chiave molto di più. E al momento sono fuori chiave per una nota su tre, calcolano gli scienziati Oral B.