Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Ti piacciono le vecchie Martin? Secondo me le Gibson hanno più fascino.

Non ho preclusioni di marca.

Mi basterebbe anche solo una Clapton 000 :sorrisone:

Inviato

Sogno ogni notte una acustica da un 5-10 mila euro, vecchia, di legno pregiatissimo, fichissima :fighetta:

Non pensare serva così tanto..Una vecchia j50 o j45 fino ai primissimi anni 60 si trovano attorno ai 3000 euro (certo non sono pochi soldi), e sono chitarre che suonano in maniera pazzesca a trovare quella giusta (io me ne sono fatta scappare una e ancora mi mangio il cazzo). Tra l'altro anche come estetica per me sono il top, non sopporto i fronzoli sulla acustica.

Inviato

Si ma Andy, tu non dici nulla? Dai spara i tuoi!

Uno strumento che fosse stato suonato da Les Paul, uno manipolato da Leo Fender ed un ampli su cui ci abbia messo le mani Jim Marshall. Sarebbe come possedere l'anima del SUONO.

Inviato

La 330 è una chitarra con cui é Amore, ma è uno strumento settoriale. Speciale per il blues, ottima anche per il rock ma insieme a un'altra chitarra, non come chitarra singola in una band. O meglio si potrebbe pure fare, ma preferisco sentire il suo suono, non stravolgerlo.

E ti confesso, per quanto a prove la stia strapazzando e si comporti sempre benissimo, devo ancora suonarla in giro e lì ho paura che vengano fuori rogne col feedback.

La 335 potrebbe essere la quadratura del cerchio, anche se quelle che ho provato mi hanno lasciato molto freddo.

Guest truzziano
Inviato

Anch'io, sto sviluppando una fissazione per le Gretsch.....il problema è che ci sono poche occasioni di provarle / trovarle nei negozi...

già...purtroppo una ventina di giorni fa ne ho anche trovata una usata da provare :facepalm:

mano male che l'hanno venduta subito :D

Inviato

Un super reverb AB763 che rimane un miraggio non tanto per il prezzo ma perché non saprei proprio dove metterlo e una LP pescata a caso da "the beauty of the burst".

Inviato

La 330 è una chitarra con cui é Amore, ma è uno strumento settoriale. Speciale per il blues, ottima anche per il rock ma insieme a un'altra chitarra, non come chitarra singola in una band. O meglio si potrebbe pure fare, ma preferisco sentire il suo suono, non stravolgerlo.

E ti confesso, per quanto a prove la stia strapazzando e si comporti sempre benissimo, devo ancora suonarla in giro e lì ho paura che vengano fuori rogne col feedback.

La 335 potrebbe essere la quadratura del cerchio, anche se quelle che ho provato mi hanno lasciato molto freddo.

Penso che per questo tipo di chitarra si debba andare sul vintage per forza,sopratutto se si ha il palato raffinato come il tuo,

Troppo importante il contributo della cassa e quindi dei legni, nonché molti anni di "suono".

Inviato

Penso tu abbia ragione. Con la 330 mi è andata di culo, chi ne ha provate più di me ha detto che non ne ha sentite altre così. Ma del resto da tarli e farfalle (conosci in negozio?) arriva quasi solo roba "sfiziosa".

Inviato

Sicuramente non ne ha come una les paul, dove senti la nota vibrare a luuungo, ma non è che le note muoiano subito, non direi che ne sia "povera". Ha tutto il sustain che ti serve effettivamente, anche perchè se devi fare un brano dove ci sono quei sustain lunghissimi, quello è un effetto del feedback qualunque sia la chitarra con cui lo esegui, e da questo punto di vista per giocare col feedback la 330 non è seconda a nessuna chitarra.

Mi hanno detto però che un difetto relativamente comune è di essere "deboli" sui cantini, specie salendo sul manico, ma personalmente è un problema che non ho, la mia suona su tutto il manico. Capita comunque, sempre a seconda del singolo esemplare, che la risonanza della cassa cancelli o "si mangi" qualche frequenza e quindi che una specifica nota muoia prima delle altre, ad esempio a me questo succede per il LA e il SI b sulla terza corda al 14o e 15o tasto, quindi vuol dire che la "frequenza incriminata" è da qualche parte lì in mezzo.

Sono cose di cui ti accorgi andando a cercarle con il lanternino e suonando la chitarra non amplificata comunque, suonando realmente con un ampli non sono cose che "senti", se hai un filo di overdrive men che meno.

Inviato

Ah ok. Manico lungo mi pare? cioè la tastiera innesta il body al 19o tasto, come in una 335.

Con queste devi assicurarti che l'attacco body-manico sia stabile, perchè l'hanno modificato senza agiungere dei rinforzi che sarebbero stati opportuni, quindi alcune (non tutte) hanno problemi di stabilità. In quegli anni i manici tendono anche ad essere sottili e abbastanza stretti se non sbaglio.

Inviato

Meglio! L'accesso ai tasti più alti è affannoso, questo va riconosciuto (andare oltre il 19o tasto richiede delle vere manovre), ma è un attacco body-manico più solido e suonano tendenzialmente meglio.

Mi sembra che il 67 sia l'anno della transizione da short a long neck.