Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'altro giorno al cazzeggio, rubando la BT dal sito di Kit Rae di Comfortably Numb mi sono dilettato a provare tre pedali, di cui due prestatimi dal mitico Dan-Abnormal (che ringrazio).

I pedali di Dan sono lo StompUnderFoot Red Army e l'EFE Dope Priest (in quel fighissimo blue puffo); io mi sono "limitato" a metterci il mio SUF Classic '73 RH.

Le mie impressioni al volo, non mi piace fare troppa filosofia.

L'EFE all'inizio mi è piaciuto tanto, poi un po' di meno. Non ha tantissimo gain, a dire la verità, infatti lo tengo a ore 4 (quanto tenevo il P2, che però a confronto di questo si conferma un pedale frocio); quantomeno di gain ne ha sicuramente meno dei due cuginetti con cui l'ho messo a suonare. EQ complessivamente ben bilanciata, infatti ho il tono appena sotto ore 12 (ma proprio appena), ed ha una tacca di volume in più circa... Non l'ho trovato così spropositatamente alto di volume come la Luciana mi diceva, per cui credo proprio che si stia facendo vecchia (parlo io che ieri ho squarciato il velo del mio primo quarto di secolo e potrei essergli figlio).

Il R.A. viene nel box largo, delle dimensioni del Diamond. Bellino, Rosso con le scritte bianche, ha anche bianca la placchetta della presa per la 9vdc. Un sacco di basse, Dan me lo descrive come relativamente analogo al CW ma con appunto più basse, infatti il tono è a circa ore 1-1:30. Ha il giusto volume, lo tengo a ore 2 e un sacco di gain. Ho fatto delle prove (registrate) del tono completamente chiuso e completamente aperto, sono settaggi abbastanza estremi che io non userei mai... Con il tono completamente chiuso mi pare che il suono si ingolfi tanto, come uno scoreggione fatto sotto le coperte d'inverno, mentre con il tono completamente aperto si scarica moltissimo delle basse e diventa un tantinello pernacchioso. Ripeto, un sacco di gain, bel pedale, per certi versi complementare ad un muff classico tipo il RH.

Il Classic '73 RH. Box rosso scuro, sempre largo come l'RA e il Diamond. Non ci posso fare niente, secondo me è superiore; non di tanto, ma incontra il mio gusto e mi fa sciogliere, mi sono innamorato. PER ME suona meglio dello Skreddy PF, del P2, del CogDis MKIII (il III eh, il II secondo me suona un po'meglio), si mangia il Pig Mine, mi piace più del Mayo (che ho qui, sempre Dan's One). Queste mie posizioni di amore folle sul SUF mi sono "costate" battutine ecc, ma non me ne frega una cippalippa. Scavato ma non troppo, ben definito sulle basse, con il compressore prima le alte sono ottimamente equilibrate ma non è, se suonato solo, stridulo o fastidioso. Gain giusto (h 2:30 circa per me), vol giusto (h2:00 per me), tone classico del muff (appena sotto h11). Secondo me è la dimostrazione di DUE cose:

1) che Matt è assolutamente sottovalutato rispetto a quello che merita come pedalaro;

2) che in board basta un Muff.

PREMETTO: Il suono è dry, nel senso non è stato processato dopo con plugin e cacate varie, quelle ce le siamo tenute per le demo con la tribute ( :TRangelo: ). E premetto che ci sono sbavature ed errorini vari, quindi non vi aspettate mega playing; dai monitor del mio tastieraio si sentiva molto fedele all'originale, purtroppo dalle cuffiette del pc dopo averlo esportato come MP3 ad alta qualità non tanto, suono un pochino meno aperto.

Gear:

CostaLab Buffer

Diamond CPR-1 (comp h:10, eq h12:00 (poco poco meno di 12 và...), vol h:11)

MUFF

Skrecho (rep 9:00, mix 9:00, time 4:00)

Hiwatt '75 Custom DR504 (linked input, normal h12, brilliant h11, master 9 o poco più)

2x12" (Fane AXA+Weber FC12)

SM57

Onyx Blacknonmiricordoché

Reaper cazzemmazz

Buon ascolto! (non sono riuscito a mettere quel lettorino media fighetto al posto del link, se qualcuno vuole spiegarmi come si fa o linkarmi la pag dove è spiegato lo ringrazio).

EFE DP:

https://soundcloud.c...sea/dope-c-numb

SUF RAO:

https://soundcloud.c...red-army-c-numb

SUF RH:

https://soundcloud.c...-73-rams-c-numb

  • Like 1
Inviato

Premesso che ho ascoltato dal cellulare, ma la traccia col RH è quella che mi è piaciuta meno...il suono più grezzo (almeno questa è l'impressione) dà risultati meno lirici, in questo contesto. Lo preferisci a livello di suono o anche di feeling sotto le dita nel suonarlo ?

Inviato

mah...

difficile da stabilire, mi riservo un ascolto con casse migliori appena possibile.

a me sembrano tutti di ottimo livello, pur nella loro diversità.

al momento la mia classifica è

RH

EFE

RA

(per inciso il RA ha più bassi del CW? quello di davide mi sembra già ben dotato a riguardo...)

mi sento di contestare però una tua affermazione

2) che in board basta un Muff.

pazzo...

:facepalm:

  • Like 1
Guest Raffus
Inviato

Personalissima classifica, tra l'altro molto attendibile grazie alle inarrivabili casse del macbook (:lol:):

1. RH

2. RA

3. DP

Inviato

Ero molto curioso di questa prova ed ora attendo i video che il buon Rob ha promesso... :sorrisone:

Sentiti così (anch'io, come altri, su un impianto non adeguato) alle mie orecchie se la battono il RAO ed il Ram's Head, pur con notevoli differenze (il RAO è molto bassoso, ma aprendo un po' il tono diventa bello equilibrato e con una gran botta). Ovviamente, senza nulla togliere al Dope Priest, che è - e resta - un gran pedale, anche se ho finito per preferirgli altri altri muff più "ignoranti" e sgranati.

Alla fine noto che il Mayo è rimasto fuori dalla tenzone...l'hai messo in panchina? :lol:

Inviato

Salve a tutti.

Il Mayo è rimasto fuori perché non ci entrava, e sinceramente credo che tra i tanti skreddyani qui e fuori si abbia una idea complessiva del suono del Mayo, e le mie demo non avrebbero aggiunto nulla di nuovo, mentre i SUF sono relativamente sconosciuti. L'EFE poi è una "novità", quindi...

Il RH è il più incazzoso per certi versi, ma non credo che questo gli tolga il "lirismo" sulla solistica, anzi...

Prevedibile che a Guiduccio piacesse il RAO, infatti io lo sento veramente tanto "preciso", e ad un amante dell'eminenza grigia del pedalame non può non piacere quel sound.

Per gli altri le mie idee le ho dette.

Rudy, io ti dico che, nonostante sia un amante dei pedalettini, effettivamente un muff buono in board copre moltissime sonorità per cui si pensa magari ad altri pedali. ...questo non mi distrae dal desiderio di un CW in futuro eh...

Inviato

Rudy, io ti dico che, nonostante sia un amante dei pedalettini, effettivamente un muff buono in board copre moltissime sonorità per cui si pensa magari ad altri pedali. ...questo non mi distrae dal desiderio di un CW in futuro eh...

ovviamente tu sai che io ho il CW di davide :whistle:

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...