Giorgè Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Quoto. Cioè, onestamente, non mi ci trovo. Infatti vorrei capire se è un problema mio o delle strato che ho provato e mi manca da mettere le mani su una veramente giusta. Chi mi fa provare una strato con i controcazzi al prossimo raduno? Si si, è un problema nostro. Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Beh oddio.... mi pare azzardata come affermazione, visto che in origine quei due suoni non erano manco contemplati...sono stati un "fortunato incidente" scoperto negli anni dai chitarristi.....mi pare che la Fender abbia installato il selettore a 5 posizioni solo verso metà/fine anni 70..... Ma che c'entra come sono nate... l'incidente di cui parli lo conosco bene infatti i chitarristi mettevano un pezzo di nastro nel selettore per bloccarlo in posizione intermedia... poi Fender aggiornò lo strumento negli anni '70 ma i chitarristi già usavano la posizione 2 da tempo... è stato un incidente ma continuo a considerare che quei suoni erano nello strumento anche se all'inizio non pensati e li ritengo unici della strato. La strato è insostituibile in quelle 2 posizioni, per le altre ci sono tanti strumenti adatti a fare uguale.Anche gli ampli erano nati per suonare in clean e poi si ha avuto la saturazione. intendevi NON RWRP? Nono... intendevo proprio reverse polarity e reverse wound... come al solito vado contro corrente, ma a me piace molto di più il centrale RWRP in accoppiata con manco o ponte. 1 Cita
romoletto Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 https://www.youtube.com/watch?v=QC9-hOTvVaw e non dico altro miscredenti........... :sorrisone: 1 Cita
Nervous Nick Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Ma che c'entra come sono nate... oh l'hai scritto tu "la strato è nata per fare quei 2 suoni", mica io.... Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Ma anche di Hendrix si dice che era nato per suonare la chitarra, ma mica a 2 anni già suonava... è cresciuto ed ha fatto quel che ha fatto... purtroppo. Così come la strato... è stata pensata in un modo e chi l'ha suonava l'ha fatta evolvere. Tiè Cita
Avalon Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Finché suonavo in un transistorino delle balle preferivo il centrale, mi sembrava quello che veniva fuori meglio, più equilibrato. Da quando ho un ampli che può quasi fregiarsi di tale nome, nonché dei pickup decenti, il mio preferito in assoluto è il manico. Mai amato le posizioni intermedie. Cita
Guest Alucard Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Io sulla mia ho messo solo il PU al ponte ed al manico, il centrale manco l'ho ancora comprato (c'é un buco ) perché non uso molto le posizioni intermedie, anzi non le uso proprio. Sono carine per me per suoni alla Knopfler belli svuotati e quackosi (perdonatemi l'orrido vocabolo) ma non usandoli praticamente mai io vado solo di ponte o manico (ho un selettore a 3 posizioni). Il mio suono preferito é al manico ovviamente anche se in molti soli passo dalla posizione manico a quella al ponte per dare una bella botta sui cantini e sentire cosi' parecchio attacco. Per le ritmiche il suono del single al ponte fà cagare, i bassi son sempre troppo "vuoti"...ma pazienza :) Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 minchia allo scorso raduno ce n'erano di clamorose eh....il Cigno aveva portato certi legnetti... Vero ma non ho toccato nulla. Chiederò a Elswan di mettermi in mano qualcosa la prossima volta. Sto ancora parlando di Strato. Cita
toplop Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 ammazza, anche qui c'è gente che non capisce un cazzo Cita
Gluca Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 ammazza, anche qui c'è gente che non capisce un cazzo E se ne aggiungono sempre di nuovi Cita
romoletto Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 pure la pos 4 fuzzata e una goduria ifix tcen tcen.................... :sorrisone: Cita
gigixl84 Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 io suonavo tantissimo di manico, ma se ne avessi una oggi credo che safrutterei sopratutto il pickup al ponte per i distorti(ej mi ha insegnato che anche una strato puo' arrivare a livelli assurdi di compressione..a patto di chiamarsi EJ ) e quello al manico per dei puliti con un po di compressore, chorus e delay! Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Nella mia limitata esperienza di Strato (ne ho avute più di una, ma mai suonate più di tanto), mi sono fatto l'idea che le posizioni 2 e 4 siano un gusto acquisito. Spiego meglio: tendenzialmente chi usa tanto strato come chitarra principale, apprezza molto le posizioni intermedie. Al contrario chi suona principalmente altre chitarre tende a focalizzarsi sulla 1 e sulla 5. Io ad esempio sull'unica strato che ho ho addirittura rimosso il pickup centrale. Cita
Ric67 Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Secoooondo i miei uuultimi caaalcoli...la pos 2 e 4 con in centrale Revese suonano sorde, avevo un set di Voodoo non Reverse e le utilizzavo con piacere. L'effetto è lo stesso solo che non perdi il suono, non perdi le alte, ma suonano sempre da 2 e 4 !!! Cita
*juanka78* Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 A me piacciono tutti i suoni della Strato tranne quello centrale, che non mi ha mai conquistato. Sulla mia Daytona infatti ho fatto sostituire la posizione centrale con la ben più bella (secondo me) posizione ponte+manico in parallelo. Sul RWRP ho notato che il suono cambia di qualcosina, in un modo che può piacere o meno: a polarità invertita il suono si scava di più e diventa più morbido, a me l'effetto piace ma capisco anche chi non lo gradisce... Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 A me piace il RW/RP proprio perchè si ammorbidisce... mentre se non è reverse il suono ha più alte (che uso in un altra strato per determinati suoni) ma preferisco l'altro. Cita
Gluca Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Per me il centrale è fantastico e sfruttabile con qualsiasi suono. Al ponte, senza il tono, è un po acido sui clean ma ha il suo perché con i distorti. Cita
andyfender Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Trovo questo suono semplicemente fantastico: Eric Clapton - Double Trouble (live) - YouTube Cita
-Oby- Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Per me la strato con il p.up al manico...il tono chiuso e un fuzz....godimento assoluto. 1 Cita
toplop Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 sentite questo porca pupazza! mi comprerei una strato solo per questo se non l'avessi già! http://www.youtube.com/watch?v=EbXKFeCkb0I Cita
andyfender Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 E' il suono più bello che esista, per me si intende. Ed è una "vecchia" Strato. Non credo di sbagliarmi. Cita
toplop Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 per me anche, insieme al suono delle gibson semiacustiche Cita
dan_abnormal Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Dopo anni (un decennio almeno) di assoluta diffidenza, da un annetto circa ho una Strato MJT presa da marco_whitewave, più per sfida che per reale convinzione. Premesso che non ho mai avuto modo di suonare per bene con la mia strumentazione qualche CS o vintage, devo dire che col tempo ho capito perchè si tratti della chitarra ritenuta (più o meno universalmente) la più versatile e flessibile in assoluto (e grazie al c..., direte voi...). Più o meno la utilizzo così: Hiwatt (clean) -> PU al manico Marshall (semi-clean, ponticellato) -> PU centrale Coi muff -> PU al ponte, tono leggermente chiuso OD e dist per un buon crunch cicciotto -> PU al manico, tono tutto aperto Le posizioni intermedie inizialmente non le digerivo proprio, adesso sono sceso un po' a "compromessi": PU al manico + centrale con chorus, delay e riverbero per suoni estremamente '80s e dream-pop alla Cocteau Twins. Sui distorti le posizioni intermedie proprio non mi piacciono. 1 Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 sentite questo porca pupazza! mi comprerei una strato solo per questo se non l'avessi già! http://www.youtube.com/watch?v=EbXKFeCkb0I E allora siamo proprio io e le strato che non quagliamo.. Cita
toplop Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 ammazza che dolore che mi dai, vabbè spero ci accomuni la 330 Cita
Recommended Posts