Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzi da tempo mi frulla l'idea di realizzare una sorta di Spalt Totem:

Michael+Spalt+Totem+Guitarz.jpg

Per chi non lo sapesse, le Spalt serie Totem son chitarre il cui top è ricavato da legnami ed oggetti "particolari" incollati ed immersi in uno strato di resina trasparente dallo spessore di variabile 1-2cm..il resto del body e manico sono di legno normale mentre i pickup son costruiti da Fralin.

A breve smantellerò un piccolo capanno con un portone costruito con varie tavole (70anni), c'è olmo, pino e faggio..alcune le utilizzerò per fare una telecaster "normale" altre le vorrei utilizzare per questo progetto.

Il portone negli anni è stato verniciato a mano svariate volte e sempre di colori differenti e molto pacchiani, con il tempo sia il legno che la finitura si son crepati dando un aspetto molto figo..almeno per me.. :D dunque intendo conservare quell'aspetto piallando solo il lato interno delle tavole cioè quello che incollerò sul body.

Le tavole non combaciano perfettamente, sono tendenzialmente imbarcate e ci sono anche dei chiodini..piallando la parte posteriore posso dare alla meglio il medesimo spessore ma superficialmente avrò crepe, dislivelli e vernice che solo con lo sguardo salta via, dunque avevo pensato di utilizzare questa tecnica della resina, da lucidare poi a specchio per preservare tutto "il relic" dei 70 anni..

Il problema principale che non ho la più pallida idea di che prodotto possa usare per fare una cosa del genere..conoscete qualche materiale che possa fare al caso mio? Una resina liquida da colare sopra lo strumento che diventa dura e carteggiabile?

Totem_1.jpg

Guest Raffus
Inviato

a ma fanno cacare questi strumenti, ma se riesci in un'impresa del genere sei troppo avanti

Inviato

In pratica sotto c'è un body dallo spessore di 2-3cm ed il restante spessore è costruito con oggetti o legni varii incollati sopra con cianoacrilato e titebond..

Una volta ottenuto il mix di roba si poggia sul profilo del body un nastro adesivo che servirà per raccogliere la colata di resina e dar la forma che in seguito verrà smussata con una classica fresa...

Qui ho trovato delle immagini che esplicano in modo abbastanza chiaro il procedimento: http://www.guitarfritz.com/totem-1/totem-making-of/

Inviato

AH ah vedo che la cosa intriga non poche persone..alla fine ho deciso: ne preparo 2! Maledetti!! :D

John non saprei la vedo un pò ostica sulla strato.. la tele è perfetta perchè è piatta!

Guest light a fan cool
Inviato

Io ho visto dal live e provato solo quella di Alf ed in foto non rendono... dal vivo sono davvero splendidi questi strumenti e suonano da paura.

image.jpg

• 2 weeks later...
Inviato

Ah ah ah ..... ho fatto i primi piccoli esperimenti ed i risultati son molto positivi.. queste due settimane son stato impegnato a costruire un palco per una mini sala cinematografica dunque ho abbandonato un pò la cosa ma ho un pò di frassino con cui sperimente a breve ;)