billy911 Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Ragazzi da tempo mi frulla l'idea di realizzare una sorta di Spalt Totem: Per chi non lo sapesse, le Spalt serie Totem son chitarre il cui top è ricavato da legnami ed oggetti "particolari" incollati ed immersi in uno strato di resina trasparente dallo spessore di variabile 1-2cm..il resto del body e manico sono di legno normale mentre i pickup son costruiti da Fralin. A breve smantellerò un piccolo capanno con un portone costruito con varie tavole (70anni), c'è olmo, pino e faggio..alcune le utilizzerò per fare una telecaster "normale" altre le vorrei utilizzare per questo progetto. Il portone negli anni è stato verniciato a mano svariate volte e sempre di colori differenti e molto pacchiani, con il tempo sia il legno che la finitura si son crepati dando un aspetto molto figo..almeno per me.. :D dunque intendo conservare quell'aspetto piallando solo il lato interno delle tavole cioè quello che incollerò sul body. Le tavole non combaciano perfettamente, sono tendenzialmente imbarcate e ci sono anche dei chiodini..piallando la parte posteriore posso dare alla meglio il medesimo spessore ma superficialmente avrò crepe, dislivelli e vernice che solo con lo sguardo salta via, dunque avevo pensato di utilizzare questa tecnica della resina, da lucidare poi a specchio per preservare tutto "il relic" dei 70 anni.. Il problema principale che non ho la più pallida idea di che prodotto possa usare per fare una cosa del genere..conoscete qualche materiale che possa fare al caso mio? Una resina liquida da colare sopra lo strumento che diventa dura e carteggiabile? Cita
Guest Raffus Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 a ma fanno cacare questi strumenti, ma se riesci in un'impresa del genere sei troppo avanti Cita
billy911 Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Eh si, sono trashissimi però mi piacerebbe fare l'esperimento, bisogna solo trovare la resina bicomponente da colare.. Cita
gigixl84 Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 la normale resina che si usa per fare la vetroresina? forse c'è anche di colore trasparente! Cita
billy911 Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Leggendo in giro ho visto che molti usano resina bicomponente per fare scrivanie con la medesima tecnica..ho paura perchè se è una cosa fattibile... Cita
billy911 Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Jaxx potresti gentilmente indicarmi qualche marca o prodotto facilmente reperibile? Grazie. Cita
tibiuccio Inviato Marzo 6, 2013 Segnala Inviato Marzo 6, 2013 dai falla....ne voglio una anche io...ci mettiamo tutto il disordine della mia scrivania...così come sta :) Cita
billy911 Inviato Marzo 6, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 6, 2013 Ho ordinato la resina epossidica bicomponente..ho preso na cosa di lusso che si usa anche per far gioielli..appena arriva farò i primi test Cita
john-pw Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 A me ispira un sacco l'ultima postata!! Quindi sono diversi pezzi di legno incollati e uniti grazie a questa resina? Cita
billy911 Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 In pratica sotto c'è un body dallo spessore di 2-3cm ed il restante spessore è costruito con oggetti o legni varii incollati sopra con cianoacrilato e titebond.. Una volta ottenuto il mix di roba si poggia sul profilo del body un nastro adesivo che servirà per raccogliere la colata di resina e dar la forma che in seguito verrà smussata con una classica fresa... Qui ho trovato delle immagini che esplicano in modo abbastanza chiaro il procedimento: http://www.guitarfritz.com/totem-1/totem-making-of/ Cita
billy911 Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Vediamo prima come esce la mia...se i risultati sono gradevoli Spalt per tutti Cita
tibiuccio Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 oooolè...io ci voglio un Casio vintage dentro :D Cita
evol Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 bellissime! a me piacciono un sacco! quella con le valvole dentro è da manuale! Cita
john-pw Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 A me ispira molto l'idea del collage! Potrei farlo sulla mia vecchia strato? Ora è completamente sverniciata... Cita
billy911 Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 AH ah vedo che la cosa intriga non poche persone..alla fine ho deciso: ne preparo 2! Maledetti!! :D John non saprei la vedo un pò ostica sulla strato.. la tele è perfetta perchè è piatta! Cita
john-pw Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 ma cosa dici, incollare i pezzi con vinavil sul legno "crudo" e sopra la trasparente? Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 11, 2013 Segnala Inviato Marzo 11, 2013 Io ho visto dal live e provato solo quella di Alf ed in foto non rendono... dal vivo sono davvero splendidi questi strumenti e suonano da paura. Cita
billy911 Inviato Marzo 11, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 11, 2013 Il cugino di mio cognato ha una ditta che produce resina..............sono rovinato Cita
gigixl84 Inviato Marzo 19, 2013 Segnala Inviato Marzo 19, 2013 billy ma hai trovato qualche sito italiano che dove comprare questa resina? e me la puo spedire anche tuo cognato? Cita
-Oby- Inviato Marzo 19, 2013 Segnala Inviato Marzo 19, 2013 Figaaaaaaaaaaaaaataaaa Billy tanto l'indirizzo lo sai.... Cita
billy911 Inviato Marzo 19, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 19, 2013 Ah ah ah ..... ho fatto i primi piccoli esperimenti ed i risultati son molto positivi.. queste due settimane son stato impegnato a costruire un palco per una mini sala cinematografica dunque ho abbandonato un pò la cosa ma ho un pò di frassino con cui sperimente a breve Cita
Guest Raffus Inviato Marzo 20, 2013 Segnala Inviato Marzo 20, 2013 c'è qualcosa che non sai fare? Cita
Recommended Posts