Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Qualcuno conosce questa chitarra e mi sa dire come suona o se ha particolari problemi?

So che arriva dall'oriente,l'ho imbracciata in un negozio e da spenta mi è parsa molto buona(si trova nuova attorno ai 300€ anche meno!)ha le camere tonali,la tastiera mi è sembrata precisa ed i tasti sono rifiniti bene.

Se dovesse suonare anche bene potrebbe essere un bello sfizietto da togliersi,mi preoccupano un po le meccaniche e quindi la tenuta sull'accordatura,che dite?

gretschg5426jetclubsilv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

è ottima e non solo per quello che costa. Unica cosa i pickup sono abbastanza smorti, ma è probabile che già con rimpiazzando i pot con altri di valori superiori si ottengano dei risultati decenti. Per le meccaniche vai tranquillo, tanto più che è a ponte fisso.

Inviato

A me piacerebbe la G5422, sempre serie Electromatic.

gretsch-g5422tdc-walnut-stain_2012072614160043.jpg

Una Country Gentleman accessibile come prezzo (€ 700 nuova), spero di poterne provare presto una.

Dado, la G5426 sembra un po' una Duo-Jet. Come ti dicevo a voce, non ho mai sentito nessuno parlar male di questa serie più economica di Gretsch, magari c'è qualche negozio tra Milano e Brescia che ha entrambi i modelli così ce le andiamo a provare...

Inviato

Ho provato un paio di quelle hollow - semi hollow a cassa grossa (e fatto un confronto con una Chet Atkins). Sono buoni strumenti, posizioni sfruttabili, suonabili e privi di particolari difetti. I pickup non sono spaziali, probabilmente un cambio farebbe fare un ulteriore salto. Ovvio che una Gretsch di fascia alta è un altro tipo di strumento, ma si difendono bene.

Per quanto riguarda la simil duo-jet, la camere tonali sono corrette per il tipo di strumento, è nata cos' già negli anni 60 (50?).

Inviato

gretsch-g5422tdc-walnut-stain_2012072614160043.jpg

Una Country Gentleman accessibile come prezzo (€ 700 nuova), spero di poterne provare presto una.

Dado, la G5426 sembra un po' una Duo-Jet. Come ti dicevo a voce, non ho mai sentito nessuno parlar male di questa serie più economica di Gretsch, magari c'è qualche negozio tra Milano e Brescia che ha entrambi i modelli così ce le andiamo a provare...

Una mia amica sta per mettere in vendita una 5122 orange come nuova, se ti può interessare fai un fischio ;)

Inviato

Ce n'è una da Prina a 700, non sono certo del modello, è arancione, forse una chet atckins. E ne ho vista una simile da GBL. Lucky nulla, dicono che hanno ogni tanto qualcosa, ma quando trovano il prezzo.

Sono in piena gas da Gretsch, se andate, mi farebbe piacere unirmi alla spedizione!

Inviato

Ce n'è una da Prina a 700, non sono certo del modello, è arancione, forse una chet atckins. E ne ho vista una simile da GBL. Lucky nulla, dicono che hanno ogni tanto qualcosa, ma quando trovano il prezzo.

Sono in piena gas da Gretsch, se andate, mi farebbe piacere unirmi alla spedizione!

Volentieri, sto vedendo un po' i listini. Magari ci si organizza uno dei prossimi weekend.

Dado, sempre solid-body ci sarebbe anche questa:

2517010537_frt_wlg_001.jpg

Modello G5434 Pro Jet, coi FilterTron "Blacktop". Radius 12", 22 tasti, corpo "chambered".

Prezzo in un negozio di Milano: € 430.

Vorrei proprio provarla, le semi-acustiche coi pickup stock temo siano poco gestibili quanto a feedback coi pedali di gain...

Inviato

Ciao, ho usato la pro jet col bigsby per qualche settimana.

Manico suonabile, con un'action abbastanza bassa, senza particolari difetti; nessun problema di accordatura col bigsby, a maggior ragione non dovresti averne con un ponte fisso.

Sui pickup non so dirti, so solo che il proprietario li ha cambiati subito...

Inviato

Sogno erotico personale da un paio d'anni ormai. Prima o poi je tocca... col bigsby però.

Domanda a voi: il manico è cicciottello?

ll manico mi è sembrato abbastanza standard cioè ne slim ne mazza da baseball,una C abbastanza regolare

Inviato

Volentieri, sto vedendo un po' i listini. Magari ci si organizza uno dei prossimi weekend.

Dado, sempre solid-body ci sarebbe anche questa:

2517010537_frt_wlg_001.jpg

Modello G5434 Pro Jet, coi FilterTron "Blacktop". Radius 12", 22 tasti, corpo "chambered".

Prezzo in un negozio di Milano: € 430.

Vorrei proprio provarla, le semi-acustiche coi pickup stock temo siano poco gestibili quanto a feedback coi pedali di gain...

Si Daniele ma a me ha abbastanza stregato quella argento luccicosa,tra l'altro l'ho provata (solo acustica)nel negozio di strumenti musicali di Manerbio dove abito io,è usata pochissimo ma la vende ad un prezzo che è superiore al nuovo!!! se dovesse piacermi gli chiedo almento 100€ di sconto altrimenti nisba!

Se vuoi venirla a provare o altrimenti io sono a Milano lunedi pomeriggio ma se non erro di negozi aperti mi sa che non ce ne sono,giusto?

Fammi sapere...

Inviato

Oggi l'ho provata e faccio una piccola rettifica:

-manico slim

-tasti vintage

Ha una buona suonabilità,sopratutto il trittico manico-tastiera-tasti mi sembra ben azzeccato e rifinito,ho provato la chitarra su un piccolo combo e i suoni non mi hanno fatto gridare al miracolo sicuramente per "colpa" dei pick up che sono un po impersonali,non hanno una grandissima uscita e questo secondo me è un merito,sul suono pulito quello al manico è molto equilibrato ma decisamente insapore,quello al ponte invece è abbastanza nasale mette in evidenza decisamente delle belle medie scampanellanti,la posizione centrale anche qui è un po anonima.

In distorsione invece,questo anonimato si trasforma in plus,ovvero suoni molto buoni equilibratissimi,bassi non troppo slabbrati neanche al manico e tutte e tre le posizioni diventano utilizzabili e caratteristiche.

In generale con tutte e tre le posizioni non ho mai riscontrato frequenze acute troppo frizzanti,la chitarra è comunque molto bilanciata in frequenza.

Ecco,con un carattere piu spiccato dei magneti,la chitarra sarebbe FULMINANTE sotto tutti i punti di vista!

Rimane comunque un buon attrezzo se pensiamo al prezzo e ci sta dentro un cambio di pick up che per le mie esigenze sarebbe obbligatorio...