andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Infatti la mia teoria sarebbe un intaglio a "V". Far toccare la corda solo in tangenza: qualsiasi diametro sarebbe ospitato bene, ma il difetto lo vedo nella tendenza ad incastrarsi a causa della pressione su di esso e quindi non si muoverebbe facilmente. Cita
andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 questa discussione capita a fagiolo...ultimamente ho provato un pò di materiali...magari vi espongo le impressioni... nylon - grande apertura/spostamento dello spettro armonico verso le alte frequenze...la chitarra guadagna tanto in brillantezza, basse presenti non troppo e piuttosto secche/schioccanti.... osso naturale - lo spettro qui si sposta verso le basse che diventano profondissime...il suono acquista più corpo e profondità ma tutto va a discapito delle alte che non riescono più ad emergere/brillare...certo che però, per generi moderni andrebbe benissimo... osso fossilizzato/vintage - lo sto lavorando...appena avrò un pò di tempo lo completerò e vi farò sapere.. per quanto riguarda la domanda: il capotasto affeziona solo le corde a vuoto?...la risposta per me è ASSOLUTAMENTE NO...e proprio in questi giorni quando passo da un capotasto all'altro la differenza la noto su tutti i tasti...e credo la noterebbe anche un sordo (acusticamente si sente ancora di più)... Questo è molto utile! Grazie!!! Cita
Giacomo Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 questa discussione capita a fagiolo...ultimamente ho provato un pò di materiali...magari vi espongo le impressioni... nylon - grande apertura/spostamento dello spettro armonico verso le alte frequenze...la chitarra guadagna tanto in brillantezza, basse presenti non troppo e piuttosto secche/schioccanti.... osso naturale - lo spettro qui si sposta verso le basse che diventano profondissime...il suono acquista più corpo e profondità ma tutto va a discapito delle alte che non riescono più ad emergere/brillare...certo che però, per generi moderni andrebbe benissimo... osso fossilizzato/vintage - lo sto lavorando...appena avrò un pò di tempo lo completerò e vi farò sapere.. per quanto riguarda la domanda: il capotasto affeziona solo le corde a vuoto?...la risposta per me è ASSOLUTAMENTE NO...e proprio in questi giorni quando passo da un capotasto all'altro la differenza la noto su tutti i tasti...e credo la noterebbe anche un sordo (acusticamente si sente ancora di più)... Molto molto interessante! E il tusq per caso l'hai provato? Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Non dimentichiamo anche l'importanza dell'attrito della corda sul capotasto. Deve scivolare perfettamente e per questo i solchi non devono serrare la corda. Specialmente con i ponti tremolo o chi fa bendings alla Gilmour deve avere un capotasto ottimizzato alla scorrevolezza della corda... altrimenti addio accordatura!!! Cita
ghirmo Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Su un numero di Axe di mille anni fa , in un articolo sul capotasto, leggevo che i solchi devono essere profondi la metà dello spessore della corda e che questo è il modo migliore per avere un suono aperto e con più sustain.. cazzate? sempre su un numero di axe, leggendo la prova della stratocaster clapton tribute (quella da 23.000 euro), leggevo testualmente "capotasto realizzato a regola d'arte, corda per 3/4 nello slot" Cita
sanitarium Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Molto molto interessante! E il tusq per caso l'hai provato? non ancora...credo sia prossimo anche esso...devo solo riuscire a trovare un pò di tempo...per ora sto accoppiando ponti - capotasti... osso con abr1 montreux - grande definizione e profondità... nylon con abr1 gibson - grande marciume...proprio quel mojo vintage (è l'accoppiata che preferisco)... la differenza si nota tanto ragazzi...sperimentate... Cita
andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 sempre su un numero di axe, leggendo la prova della stratocaster clapton tribute (quella da 23.000 euro), leggevo testualmente "capotasto realizzato a regola d'arte, corda per 3/4 nello slot" Porca miseria, e io avrei detto il contrario: meno della metà per diminuire l'attrito. Cita
Giacomo Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 non ancora...credo sia prossimo anche esso...devo solo riuscire a trovare un pò di tempo...per ora sto accoppiando ponti - capotasti... osso con abr1 montreux - grande definizione e profondità... nylon con abr1 gibson - grande marciume...proprio quel mojo vintage (è l'accoppiata che preferisco)... la differenza si nota tanto ragazzi...sperimentate... Complimenti! Però quando finirai i tuo esperimenti ce la farai una piccola recensione, vero?? Cita
sanitarium Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 perchè no?...ma certo... si cmq corda per 3/4 dentro...e come ha detto massy...il nut sostanzialmente deve avere una svasatura a cuneo... Cita
andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 perchè no?...ma certo... si cmq corda per 3/4 dentro...e come ha detto massy...il nut sostanzialmente deve avere una svasatura a cuneo... Già, sarebbe la cosa migliore,ma la corda si incastra nella "V" diminuendo la possibilità di scorrere negli intagli. Ho sempre pensato a questa soluzione come la migliore, poi in un articolo lessi che la corda doveva appoggiare con la circonferenza sulla base dell'intaglio a profilo rotondo. Metti d'accordo queste 2 versioni, adesso! Cita
sanitarium Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Già, sarebbe la cosa migliore,ma la corda si incastra nella "V" diminuendo la possibilità di scorrere negli intagli. Ho sempre pensato a questa soluzione come la migliore, poi in un articolo lessi che la corda doveva appoggiare con la circonferenza sulla base dell'intaglio a profilo rotondo. Metti d'accordo queste 2 versioni, adesso! stesso principio sulle sellette...ho un gibson che ha intagli quasi a V...un montreux (lavorato da un liutaio) con intagli a U...io cmq di solito qnd intaglio il nut lo faccio a U... Cita
andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Comunque è meno facile di quel che credevo. La mia opinione era che il capotasto e le sellette (o cunei,o altro) del ponte avessero la stessa funzione, Un valido appoggio mantenuto dall'angolo di pressione. Se guardiamo Fender,tranne che per le sellette della Tele ( e non tutte) la corda appoggia su una superficie non scanalata. Gibson poi..... Il capotasto deve avere un'altra funzione quindi, con la sua geometria completamente diversa. Ma anche gli inconvenienti vengono a galla: per quanta lunghezza la corda appoggia sul nut? Ciò va ad influenzare la regolazione delle ottave ad ogni cambio di corde,( non sono mai uguali,anche se fatte in grande serie) per non parlare al cambio di gauge, L'angolo che forma la corda dal capotasto alla meccanica diventa importantissimo ed anche gli abbassacorda diventano insufficienti in alcuni casi. Gibson con l'angolazione della paletta supplisce molto bene a questo difetto, ma credo che l'optimum non sia ancora stato raggiunto da nessuno. Cita
Couper Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Metteteci la grafite sul capotasto!!! Cita
Sancho Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 non ancora...credo sia prossimo anche esso...devo solo riuscire a trovare un pò di tempo...per ora sto accoppiando ponti - capotasti... osso con abr1 montreux - grande definizione e profondità... nylon con abr1 gibson - grande marciume...proprio quel mojo vintage (è l'accoppiata che preferisco)... la differenza si nota tanto ragazzi...sperimentate... cosa intendi per marciume? Cita
andyfender Inviato Marzo 7, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Metteteci la grafite sul capotasto!!! Ottimo consiglio!! Cita
sanitarium Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 cosa intendi per marciume? basse marce non definite con una sorta di doratura diversa da quella secca e definita,,,è difficile da spiegare a parole... Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Esistono dei gel appositi a base di grafite che si mettono al momento di cambiare le corde. Io personalmente mi limito (per pigrizia) a passare la matita nei solchi. 1 Cita
billy911 Inviato Marzo 7, 2013 Segnala Inviato Marzo 7, 2013 Siccome sono grezzo uso invece dei gel....mescola di grafite morbida 4B e grasso per cuscinetti 1 Cita
Sancho Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 basse marce non definite con una sorta di doratura diversa da quella secca e definita,,,è difficile da spiegare a parole... bassi non definiti, è sufficiente se quello che intendi è una senzazione di leggera sgranatura sulle note basse l'ho chiesto perchè io monto sulla R8 un Abr-1 Gibson no Wire ed il capotasto in Tusq, la chitarra mantiene il marciume sui bassi in forma leggera e resta definita su medie ed alte, questo con i gli stormy monday, con Burstbucker 1 invece il marciume è evidentissimo, eccessivamente sgranato già a medi livelli di overdrive. quando farai la prova vorrei sapere se condividi la mia opinione. Cita
Giacomo Inviato Marzo 23, 2013 Segnala Inviato Marzo 23, 2013 non ancora...credo sia prossimo anche esso...devo solo riuscire a trovare un pò di tempo...per ora sto accoppiando ponti - capotasti... osso con abr1 montreux - grande definizione e profondità... nylon con abr1 gibson - grande marciume...proprio quel mojo vintage (è l'accoppiata che preferisco)... la differenza si nota tanto ragazzi...sperimentate... Un'altra domanda che mi è venuta in mente...nylon con che composizione? 6/6? 4/6? Cita
Recommended Posts