Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho preso giorni fa una Focusrite Scarlett 2i2, dato che la Mackie onyx black che avrei preferito pare non andare d'accordo con Win 7 a 64bit. Ho preferito non rischiare.

Su Win sto usando una copia di valutazione (perpetua) di Reaper come DAW.

Ora tutto gira intorno alla latenza, cosa ahimè conosciuta.

Non parliamo del Direct monitoring della scheda in quanto, ritengo, usando una chitarra diretta nella scheda senza nulla davanti è poco utile se poi con i plug ig abbiamo un ampli in super crunch. Mi pare impossibile utilizzata così, a meno che non si usi un pre vero con pedalini etc in ingresso.

Quindi la latenza si sente ascoltando lo strumento con i vari VST applicati.

Agendo sul buffer nella configurazione ASIO della scheda si può ridurre la latenza da 10ms (max) a 1 ms (min) e ,in effetti, così la cosa è estremamente godibile.

C'è un "MA" direi...di quando in quando si sente una piccola pernacchietta nell'audio e in più registrando una traccia dopo un minutino circa, si interrompe, devo uscire dal DAW e rientrare...

Ovvio che non va bene...

c'è qualche cosa che dovrei sapere e che non so?

PS con la banalissima IK Multimedia stealth plug sto problema non l'ho mai visto...

Inviato

win7 64 bit su intel quad core i7 con 8 giga di ram, scheda video da 2 giga dedicati bla bla..direi che la macchina non dovrebbe aver problemi hardware.

@Daniele, non so se sono io, ma già con 2 ms di latenza a me sembra un po' fastidioso suonare... comunque provo ;)

Inviato

In teoria già sotto i 10 ms dovresti non notare alcun fastidio. Poi ho visto latenze dichiarate alte che non erano percettibile, e altre basse che al contrario si sentivano eccome.

Le pernacchie però sono un chiaro segnale che il sistema non ce la fa. Prova a cambiare qualche variabile del sistema, tipo Host DAW, driver, etc...

Io ho esperienza solo con XP 32 bit con la mia USB fast track (M-Audio), che posso far suonare su qualsiasi PC (anche scalcagnato) senza avvertire latenza.

Inviato
@Daniele, non so se sono io, ma già con 2 ms di latenza a me sembra un po' fastidioso suonare... comunque provo ;)

So benissimo che la latenza si sente ed è fastidiosa anche a valori molto bassi, ma una differenza di 2 ms equivale a un passo indietro rispetto all'ampli... ;)

Inviato

Ric io sto provando da un po' a smanettare con Reaper e mi trovo devvero bene con tutto...tranne che con la latenza!

Non so bene come il software gestisca la cosa, so poco o nulla di hard disk recording, però quando usavo Sonar a parità di scheda audio (Tascam us-144 mkII) e di sistema, impostando la latenza a 2 ms non sentivo nessun fastidio. Con Reaper invece, a parità di ms, la latenza si sente eccome...non ho ancora capito il motivo!

Inviato

ti dirò che ho il sospetto che anche se indica 2-3-4 ms di latenza in realtà siano parecchi di più,

Ricordo che con la mia Tascam US122 (che non era la regina della latenza) arrivavo a 7ms ed era usabile decentemente.

la cosa mi pare un o' strana però..non so dove cacciare le mani...

Inviato

Ric io sto provando da un po' a smanettare con Reaper e mi trovo devvero bene con tutto...tranne che con la latenza!

Non so bene come il software gestisca la cosa, so poco o nulla di hard disk recording, però quando usavo Sonar a parità di scheda audio (Tascam us-144 mkII) e di sistema, impostando la latenza a 2 ms non sentivo nessun fastidio. Con Reaper invece, a parità di ms, la latenza si sente eccome...non ho ancora capito il motivo!

ah..cazzus..questa è una notiziona però....che sia il software?

Inviato

ti dirò che ho il sospetto che anche se indica 2-3-4 ms di latenza in realtà siano parecchi di più,

Ricordo che con la mia Tascam US122 (che non era la regina della latenza) arrivavo a 7ms ed era usabile decentemente.

la cosa mi pare un o' strana però..non so dove cacciare le mani...

2 ms di latenza sono ottimi, un vecchio gforce secondo me li superava :)

Inviato

ho provato, diciamo che più o meno la solfa è la stessa...

devo dire che la stessa scheda collegata in amplitube 3 stand alone (quindi non come plugin in reaper) non manifesta una latenza udibile, quindi usabilissima.

a questo punto mi domando quale software provare, non è che ne conosca molti...

Inviato

StudioOne 2 della Presonus...stabilissimo, semplice da usare, ottimi i VST integrati tra cui anche un comodissimo reverbero a convoluzione per usare gli impulsi di cassa...

Guest Re Mida
Inviato

pirlùn che c'entra il PC.. è Studio One che mi ha consigliato Massy che non so usare!!! :lol:

Fa niente :sorrisone: