Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi piacerebbe prendere un buon pitch shifter per fare dei soli "moderni" che simulano due chitarre o che comunque mi portano un'ottava sopra.

Per farvi capire cosa mi piacerebbe ascoltatevi questo pezzo (ok, loro sono anche due chitarre ma un pitch shifter o harmonist mi sa che lo usano)

Ora senza stare troppo nel buticche vorrei capire cosa ne pensate del nuovo BOSS, può fare al caso mio?

Inviato

Whammy 4 lo sconsiglierei...ha un buffer davvero der cazzo, e suona un pò farlocco. Rispetto ai suoni di riferimento che hai postato è tanto più digitale, ed ha senso solo se intendi sfruttare le sue peculiarità, non solo come octaver. Il whammy 5 dicono suoni tanto meglio, ma la seconda parte del discorso resta valida. Piuttosto piglia il pitch shifter mooer, vedi se ti basta quello per i pochi soldi che costa.

Inviato

Bel video grazie! Rimango dell'idea del Boss però sai? Sapevo che il POG2 (o alcuni) hanno un maledetto bug software, ti risulta?

Francamente non mi risulta, ma non sono informato. Io uso il Whammy WH-1 e l'Evenide Pitchfactor ma costano molti soldi entrambi... cmq il Pitch per fare ciò che viene fatto nel video è splendido.

Sul Boss direi che vai cmq su un buon pedale, anche se per queste cose preferisco EHX. Controlla quali features hanno entrambi, perché gli EHX mi sembrano più versatili, ma magari hanno anche "troppi" controlli...:)

Inviato

ho preso per curiosità il mooer pitch box... ma non so ancora se mi serve a qualcosa oppure no :sorrisone:

fin'ora l'ho provato da solo, ma volendolo mettere in pedaliera, in teoria, a che punto della catena va messo?

Inviato

ho preso per curiosità il mooer pitch box... ma non so ancora se mi serve a qualcosa oppure no :sorrisone:

fin'ora l'ho provato da solo, ma volendolo mettere in pedaliera, in teoria, a che punto della catena va messo?

A mio avviso, dopo wah e compressore, prima di OD/distorsori e tutto il resto. Più gli arriva un segnale non troppo elaborato e meglio è, un po' come per il Whammy (tracking più preciso e veloce).

Poi dipende dai gusti e dalle abitudini...

Inviato

io uso un whammy4, sinceramente non ho notato alcuna perdita di segnale...sulla qualità del suono non so esprimermi, per me fa esattamente quello che deve fare, unica noia sono i gommini di battuta del pedale che sono un po lunghi, andrebbero limati per permettere al pedale la giusta escursione e non stare a ricalibrarlo tutte le volte...

Inviato

ah beh allora il discorso è diverso, io ce ne ho una decina almeno in catena...però facendo proprio la prova chitarrra---pedaliera---ampli e chtarra----ampli, noto proprio pochissima differenza con il segnale che passa per tutta la pedaliera, whammy compreso...