hyeronimusss Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 Ciao, spero di non replicare un 3d esistente (ho trovato qualcosa solo sulla strato) be', vorrei montare un set di hum splittabili su una les paul standard (ossia custom) del 74, dalle ricerche mi pare che quelli più interessanti siano fralin unbucker, barden two-tone e suhr dsv vorrei conservare il più possibile il suono di quelli originali, almeno al manico devo modificare anche i pot (250-500 etc)? (cmq per quello che faccio non mi servono alti particolarmente brillanti e non cerco distorsioni particolarmente violente) help i'm on gas Cita
Marco1 Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 Senti io ho un Fralin P-92 da ponte...magari non è quello che cerchi..ma è un buon compromesso senza dover stravolgere completamente l'elettronica con push/pull e altre cose...questo pickups suona pulito come un P90, cioè da singolo...ma distorto è una furia!! Pensaci...poi fammi sapere!! Cita
marco_white Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 perché nella lista non ci sono quelli che suonano meravigliosamente sia da humbucker che da single, e cioé i Lollar Imperial? Cita
hyeronimusss Inviato Maggio 7, 2013 Autore Segnala Inviato Maggio 7, 2013 perché nella lista non ci sono quelli che suonano meravigliosamente sia da humbucker che da single, e cioé i Lollar Imperial? ah, grazie, mi ispiravano ma credevo non fossero pensati per split! quindi li consigli e soprattutto quali? leggendo in giro mi pare di capire che per aver un single convincente l'output dovrebbe essere piuttosto alto mentre quello del classico paf è basso? (io cmq li userei x 70% come hum, non vorrei fare compromessi su questo fronte e non cerco suoni hi-gain) Cita
marco_white Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 ah, graz, mi ispiravano ma credevo non fossero pensati per split! quindi li consigli e soprattutto quali? leggendo in giro mi pare di capire che per aver un single convincente l'output dovrebbe essere piuttosto alto? sulla PRS adesso ho i Lollar Imperial High Wind, e da splittati suonano benissimo. Ho avuto altri due set di Imperial, ma normali, non high wind, e comunque erano ottimi da splittati. Su una Les Paul probabilmente metterei quest'ultimi, o magari regular al manico e high wind al ponte. Considera comunque che gli High Wind sono leggermente sovravvolti, non sono potentissimi, rimangono comunque pickup di stampo vintage, tant'é che potresti andare tranquillamente anche con questi. Ciao. 1 Cita
Guest massy Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 sulla PRS monto una coppia di Seymour Duncan...un distortion al manico, uscita attorno agli 11-12k e un custom al ponte, uscita attorno ai 14k...splittati suonano benissimo ma sono cmq molto potenti come pickup, vabbè io ci suono metal e affini...pickup meno potenti non mi hanno dato la stessa impressione positiva nello split...i pot vanno bene da 500k, il non plus ultra secondo me è anche il treble bleed, quando splitto il pup al ponte e abbasso il volume sembra quasi una tele...al manico non va lontano da un buon suono strato... Cita
IddhamY Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 Ho sperimentato di persona avvolgendoli, la cosa migliore per ottenere quello che cerchi è farsi fare a mano degli humbucker con le bobine un pò sbilanciate, ovviamente con quella destinata allo split più avvolta.. hai un ottimo suono da splittati, e un gran suono "d'epoca" in full, unico minus hai un pelo di ronzio quando sali di gain, ma niente a che fare con l'hum dei singoli, tanto per capirsi. Tra l'altro, vedo che non usarai troppo gain, puoi farteli lasciare anche non cerati, che vanno ancora meglio. Ovviamente My 2 cents. 1 Cita
hyeronimusss Inviato Maggio 7, 2013 Autore Segnala Inviato Maggio 7, 2013 Ho sperimentato di persona avvolgendoli, la cosa migliore per ottenere quello che cerchi è farsi fare a mano degli humbucker con le bobine un pò sbilanciate, ovviamente con quella destinata allo split più avvolta.. hai un ottimo suono da splittati, e un gran suono "d'epoca" in full, unico minus hai un pelo di ronzio quando sali di gain, ma niente a che fare con l'hum dei singoli, tanto per capirsi. Tra l'altro, vedo che non usarai troppo gain, puoi farteli lasciare anche non cerati, che vanno ancora meglio. Ovviamente My 2 cents. in effetti credo (non sono sicuro di capire bene la faccenda) che fralin faccia in modo simile gli unbucker we wind the screw coil stronger than the slug coil. This makes the pickup sound a little more single coil, but the best reason to do this is for coil tapping. When tapped the stronger coil is active as opposed to half a pickup. ... uhm... Cita
hyeronimusss Inviato Maggio 7, 2013 Autore Segnala Inviato Maggio 7, 2013 tra l'altro ho appena chiamato il liutaio che sto attualmente perseguitando e ha opposto un secco rifiuto alla mia richiesta di cambiare i pickup al les paul - pare che suoni bene così LOL Cita
luigi3003 Inviato Maggio 7, 2013 Segnala Inviato Maggio 7, 2013 Posso suggerire il '59 custom hybrid della seymour duncan?...se non ricordo male ha una costruzione "asimmetrica" come detto da Idda. In modalità singol viene esclusa la bobina '59 e suona quella Custom che è realizzata in maniera molto simile a quella di un vero pickup single coil. Pare che sia anche un pickup abbastanza versatile, nè troppo vintage nè troppo spinto, e molto dinamico. Bisogna vedere se piace come tono. Cita
Recommended Posts