Guest Iperfungus Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 e rimettici il battipenna Secondo me, non c'è mai stato...non vedo fori... Cita
Ric67 Inviato Novembre 15, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Secondo me, non c'è mai stato...non vedo fori... :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: Cita
evol Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: allora "mettici" il battipenna Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 allora "mettici" il battipenna NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :TRsorrisone: Cita
Deimos Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Fumando le sostanze giuste, si possono immaginare cose incredibili... :TRsorrisone: sostanze giuste? ma dove le prendete? al discount??? :TRsorrisone: P.S. io sto facendo training autogeno per farmi passare la voglia di upgradare la mia R8 Cita
Guest MauroTheWall Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Tuo cuggggino chi? Mica quel Renato Belfagor che fa l'usciere al catasto di Bergamo? Si chiama Saro, il liutaro sul Panaro, il più avaro di tutti... :TRsorrisone: Cita
Guest MauroTheWall Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 P.S. io sto facendo training autogeno per farmi passare la voglia di upgradare la mia R8 Battaglia persa in partenza, tempo 10 giorni e sarai cotto a puntino pure tu. :TRsorrisone: Cita
Guest MauroTheWall Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Ho visto solo ora il top...spettacolo Ric. Prima di pensare al refin, prova i consigli di Evol (e vediamo come viene la mia, Martedì prossimo gliela porto). Cita
Ric67 Inviato Novembre 15, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Fatto il 59, messi i bumblebee che avevo sulla historic e messi in BB 1 e 2... staminchia!! E' un altra chitarra, non è un eufemismo. Provata poco fa in saletta sulla jcm 800 e 4x12 con GB e G12H30.. volumi abbastanza bassi (tipo 1 di master) Devo dire però che nonostante l'attacco e la botta che il wiring 59 ti da, forse è un po' troppo sparata sugli alti. Cioè TUTTE le frequenze sono in risalto, ma gli alti si sa...lamano i timpani :TRsorrisone: e ho ancora i pot da 300k sui toni.... Cita
Guest Bru Inviato Novembre 15, 2010 Segnala Inviato Novembre 15, 2010 Fatto il 59, messi i bumblebee che avevo sulla historic e messi in BB 1 e 2... staminchia!! E' un altra chitarra, non è un eufemismo. Provata poco fa in saletta sulla jcm 800 e 4x12 con GB e G12H30.. volumi abbastanza bassi (tipo 1 di master) Devo dire però che nonostante l'attacco e la botta che il wiring 59 ti da, forse è un po' troppo sparata sugli alti. Cioè TUTTE le frequenze sono in risalto, ma gli alti si sa...lamano i timpani :TRsorrisone: e ho ancora i pot da 300k sui toni.... Cazzo Ric, regola l'eq. Secondo me i BB sulla standard possono andarci alla grande. Cita
Giorgio V. Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Fatto il 59, messi i bumblebee che avevo sulla historic e messi in BB 1 e 2... staminchia!! E' un altra chitarra, non è un eufemismo. Provata poco fa in saletta sulla jcm 800 e 4x12 con GB e G12H30.. volumi abbastanza bassi (tipo 1 di master) Devo dire però che nonostante l'attacco e la botta che il wiring 59 ti da, forse è un po' troppo sparata sugli alti. Cioè TUTTE le frequenze sono in risalto, ma gli alti si sa...lamano i timpani :TRsorrisone: e ho ancora i pot da 300k sui toni.... A cosa pensi che servano quei controlli denominati "toni" sulla chitarra? E poi se la chitarra spara troppo basta ammorbidire il tocco! Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Se tieni i toni tutti aperti, 300K o 500K non fa differenza: il tono non lavora. Se avverti troppi acuti a lametta, metti dei pots da 300K sui volumi. Anche il wiring...la differenza sugli acuti la senti chiudendo il volume, ma a volume tutto aperto non è così determinante (intendendo dire che la quantità maggiore di acuti che passa, per via dello spostamento dei pots dei toni, apre un po' ma non è tale da far risultare il suono lamettoso). Tieni anche presente che sei passato dai Classic '57 ai BB e devi dar tempo all'orecchio di abituarsi. Suonala un po', con la tua eq abituale. Poi riverifica e decidi. Se gli acuti son sempre troppi, proverei i volumi da 300K. Cita
Ric67 Inviato Novembre 16, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Cazzo Ric, regola l'eq. Secondo me i BB sulla standard possono andarci alla grande. Beh, si Bru, la verifica A/B però l'ho fdatta con la stessa eq per tenere almeno una "variabile" ferma Il suono c'è cmq. A cosa pensi che servano quei controlli denominati "toni" sulla chitarra? E poi se la chitarra spara troppo basta ammorbidire il tocco! Per vedere come suona i toni li tengo aperti, se per avere un suono equilibrato devo chiudere i toni, allora qualcosa non va secondo me :) @Iperfungus Io passando da wiring 60 a 59 ho sentito maggior differenza che quando avevo messo i pot 500k al posto dei 300 sul Volume, comunque si è chiaro che il passaggio dai Classic 57 è sostanziale, ma questi BB li avevo sulla Historic e non erano così taglienti (e la historic ha il wiring 60 non il 59 ) Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 @Iperfungus Io passando da wiring 60 a 59 ho sentito maggior differenza che quando avevo messo i pot 500k al posto dei 300 sul Volume, comunque si è chiaro che il passaggio dai Classic 57 è sostanziale, ma questi BB li avevo sulla Historic e non erano così taglienti (e la historic ha il wiring 60 non il 59 ) Beh, per fare una vera prova comparativa dei wirings, avresti dovuto non cambiare i pickup e vedere coi Classic '57 quanto effettivamente sarebbe cambiato. In queste cose, ci sono spesso anche componenti di cosiddetta "psicoacustica" che tendono ad "amplificare" gli effetti di certi cambiamenti. Esaurito il transitorio, di solito le cose si ridimensionano e l'orecchio, abituatosi al nuovo, percepisce un po' diversamente. Per questo suggerivo di aspettare qualche tempo. Dal punto di vista puramente elettrotecnico (per le frequenze che passano, tanto per intendersi) la presenza di potenziomentri da 300K piuttosto che da 500K ha più effetto sul circuito che non lo spostamento dei pots del tono dall'ingresso all'uscita del volume. Quel che percepisce l'orecchio, però, è influenzato da parametri non elettrotecnici, dovuti anche all'abitudine che uno fa ad un certo strumento e a certi pickup. Mettici poi che le chitarre sono probabilmente un poco differenti nella loro timbrica di base...etc. etc. Ad ogni modo, sperimenta soluzioni diverse e vedrai che troverai quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Ogni pu reagisce in modo diverso in relazione a legni diversi, non c'è niente da fare. Io mi riferivo all'eq dell'ampli, devi rifarti il tuo suono. Ocio a quando provi i Muli, son parecchio aperti. Cita
Ric67 Inviato Novembre 16, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Ogni pu reagisce in modo diverso in relazione a legni diversi, non c'è niente da fare. Io mi riferivo all'eq dell'ampli, devi rifarti il tuo suono. Ocio a quando provi i Muli, son parecchio aperti. avevo capito :) solo per il paragone non ho cambiato eq all'ampli, ma poi per suonarci l'ho fatto @iperfungus in effetti ho omesso di dire che prima ho fatto il 59 con i 57 (ma li ho provati a casa sul fender blues deluxe), poi ho messo i BB ma li ho provati in saletta sulla JCM800 (che un "filo" più tagliente è :) ) in ogni modo la percezione della reattività acuita sulle alte l'avevo avuta anche a casa. Sulla psicoacustica (materia che non conosco di certo, ma ne intuisco bene il significato) sono totalmente d'accordo. Cita
Guest Bru Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Io ho capito che oltre a gasato, sei un gran pignolo :TRsorrisone: Insomma, mo ti trovi con dei BB, Fralin PAF, 57 e Muli. Secondo me devi farti un altra Gibson :TRsorrisone: Cita
Ric67 Inviato Novembre 16, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Io ho capito che oltre a gasato, sei un gran pignolo :TRsorrisone: Insomma, mo ti trovi con dei BB, Fralin PAF, 57 e Muli. Secondo me devi farti un altra Gibson :TRsorrisone: azzo.... qualche coppia di picuppi la dovrò vendere alla fine... per ridare al forum ciò che gli ho tolto in volata sulle inserzioni del Mirko!! :) Cita
Guest horny Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 azzo.... qualche coppia di picuppi la dovrò vendere alla fine... per ridare al forum ciò che gli ho tolto in volata sulle inserzioni del Mirko!! :) appunto Cita
Guest Iperfungus Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 azzo.... qualche coppia di picuppi la dovrò vendere alla fine... per ridare al forum ciò che gli ho tolto in volata sulle inserzioni del Mirko!! :) Sai che ti sei lanciato giù per la via della rovina su uno skateboard con le ruote unte, vero? :TRsorrisone: Cita
Ric67 Inviato Novembre 16, 2010 Autore Segnala Inviato Novembre 16, 2010 Sai che ti sei lanciato giù per la via della rovina su uno skateboard con le ruote unte, vero? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
alfo81 Inviato Novembre 16, 2010 Segnala Inviato Novembre 16, 2010 tornando al discorso "estetico" ho trovato questo video piu' o meno ha fatto quello che ho fatto io solo che io ho usato solo il polish questo e' stato un po' piu' curato Cita
Recommended Posts