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Inviato

Sempre l'R8, mi ero ripromesso di tenere i Burstbucker, che comunque continuano a piacermi, ma mi manca sempre qualcosa, e il manico in pratica non lo suono.

La prima idea era di cambiare i magneti dei Burstbucker, prendendo A3, A4 e UAO A5. Ma alla fine mi sa che é tanto sbattimento e differenze tutto sommato sottili. Non so se ne vale la pena.

Recentemente ho provato una boneyard con su degli Antiquity. La chitarra era settata da schifo, zozza da farsi l'antitetanica, e l'ho suonata velocemente su ampli che non conoscevo. Tuttavia i pickup mi sono piaciuti, per quel poco che c'ho capito, avendola suonata davvero per pochi minuti.

Comunque ne avrei trovato un set a portata di macchina, non costano tantissimo, credo siano abbastanza rivendibili nel malaugurato caso in cui non mi piacciano nemmeno questi, e soprattutto questo sample é davvero meraviglioso, soprattutto al manico:

E' chiaro, trasparente, ma non eccessivamente brillante, e le corde alte le sento comunque grosse.

Ah, quello che voglio evitare assolutamente é l'eccesso di brillantezza dei cloni PAF. Quel suono a tratti fino se non addirittura acido che ho sentito in certi pikcup.

Quindi o trovo un PAF che suona grosso, levigato e addirittura liquido con tanto gain, mantenendo comunque trasparenza sui puliti, oppure stavo pensando a dei PAF sovravvolti.

I BK Mule li ho scartati, ne ho sentiti tanti sample e mi sembrano abbastanza piatti. Nonostante siano sulla carta proprio quello che cerco, nome compreso. Mi riferisco ai Gov't Mule ovviamente.

Se fossero costati meno avrei preso senza dubbi un set di WCR, probabilmente i Cherrybucker o gli American Steele. Il Godwood l'ho avuto, e lo ricordo enorme come suono.

Capitato sul sito Zanghbucker ho visto dell'offerta che ha al momento, 40$ risparmiati. Li pago meno di un set Duncan. Mandata la mail di rito, David si é dimostrato gentilissimo e prodigo di consigli.

Gli Zhang li ho provati un paio di volte. Belli, molto belli, ma davvero troppo chiari quelli che aveva Giorgio, pareva di suonare una telecaster. Non vorrei che questa chiarezza che so che molti di voi amano, sia proprio un marchio di fabbrica, é il dubbio che ho, non la voglio in alcun modo.

Lui mi ha consigliato di andarci giù abbastanza pesante, e prendere dei sovravvolti.

Anche questa volta il nome dei pickup é un indizio forte: Duanebucker, addirittura plus al ponte.

A me di solito i pickup overwound piacciono molto, su tutte le chitarre che ho avuto alla fine sono sempre arrivato a dei pickup grossi e scuri. Ma non vorrei che quello di cui avevo bisogno per le PRS diventi invece troppo per una Les Paul, inoltre su un ampli quasi da basso come ho ora.

Esempi di Historic con pickup tra gli 8 e i 10k?

PS: Gio' non ce ride

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Inviato

no, non li scarto dei normali Duncan, anzi.

Da quello che sento e da quello che leggo un set di Seth Lover ad esempio li sto valutando, il 59 e il PG però li ho scartati.

Voglio spendere poco, sotto ai 200 euro, più sulle 150.

Con Zhang ci siamo spigati meglio: Pagey 2 al manico e Duanebucker al ponte. Qualcuno li ha provati?

Inviato

8-10k al manico su una R8? no...vi sarete capiti male...io starei addirittura sotto i 7k se possibile...

Inviato

si, alla fine si sarebbe deciso per un Pagey 2 al manico che sta sui 7,5k. Il Duanebucker sarebbe da 8k.

Il duanebucker al manico é pensato per slide, per soli con molto sustain, mi ha detto che sarebbe troppo per essere suonato anche pulito.

Inviato

Beh se vuoi un suono chiaro ma dolce duncan alnico II ...a differenza del pearly gates che ha gli acuti più frizzantini (tipo burtsbucker) per capirci gli alnico II hanno gli alti levigati.

Se vai di seth lover o antiquity che sono entrambi spettacolari tieni a mente che non sono cerati e se usi tanto gain potresti avere qualche problema.

Altro duncan spettacolare è il custom 78 che io monto al ponte della mia strato è un paf sopravvolto a circa 9 k è una via di mezzo tra alnico II e pearly gates ha molto "morso" ma un po' meno pungente del pearly gates e ha dei medi più musicali.

  • Like 1
Inviato

Marco con Zang parlatevi bene anche per le tempistiche di consegna, io ho pagato un woodbucker il 26 marzo e non ho ancora visto niente,mi ha risposto ad una mail dopo 2 settimane dicendomi di aver pazienza, non sai quanto mi girano le palle

Inviato

Beh se vuoi un suono chiaro ma dolce duncan alnico II ...a differenza del pearly gates che ha gli acuti più frizzantini (tipo burtsbucker) per capirci gli alnico II hanno gli alti levigati.

Se vai di seth lover o antiquity che sono entrambi spettacolari tieni a mente che non sono cerati e se usi tanto gain potresti avere qualche problema.

Altro duncan spettacolare è il custom 78 che io monto al ponte della mia strato è un paf sopravvolto a circa 9 k è una via di mezzo tra alnico II e pearly gates ha molto "morso" ma un po' meno pungente del pearly gates e ha dei medi più musicali.

Grazie mille sombrerobianco.

Pearly Gates scartato proprio per gli alti, e ci siamo.

Gli Alnico pro II li provai su una PRS e non mi piacquero per niente. Ma magari erano sbagliati su quella chitarra. Li ricordo tanto chiusi, ovattati quasi.

Per Seth Lover e Antiquity lo so. Ho montato da poco dei Burstbucker 1 e 2 spare parts su una SG di un amico. Quindi non cerati. Effettivamente accendi tre pedali e non li controlli più. Ma é anche vero che io di accendere tre pedali non credo di averne bisogno.

Alla fine però li ho cerati. C'abbiamo perso mezzo pomeriggio (credevo fosse più facile scogliere la cera d'api e la paraffina), non fischiano più, e la differenza di suono se c'é sicuramente non é eclatante.

M'é avanzata della cera, male che vada so come farlo.

Il custom 78 invece mi attira, potrebbe essere un'opzione.

Di Duncan direi nient'altro.

Mentre i Dimarzio mai provati in vita mia.

Marco con Zang parlatevi bene anche per le tempistiche di consegna, io ho pagato un woodbucker il 26 marzo e non ho ancora visto niente,mi ha risposto ad una mail dopo 2 settimane dicendomi di aver pazienza, non sai quanto mi girano le palle

strano, con me che potrei fargli l'ordine mi risponde quasi in tempo reale.

Mi ha detto 7 settimane, ma ha anche aggiunto che con questa offerta dei 20$ in meno per pickup ha ricevuto molti ordini.

Comunque su Zhang non sono sicuro.

Inviato

Io ho avuto il culo che i pick up che vendeva il califfo del raggiro fossero perfetti per i legni della mia R8, nel senso che hanno risolto tutti i problemi che avevo con i BB, particolarmente al manico; aggiungiamo pure che tali pick up fossero del mio costruttore preferito (Bare Knuckle)... e sto in grazia di Dio!

e se consideriamo pure il fatto che lo stiloso ci aveva messo le cover più sculande del mondo................. :sorrisone:

Inviato

Puoi anche pensare di farti una chitarra un po' cattivella con l'accoppiata  Jb + 59

i dimarzio a me non piacciono troppo mediosi ...ma va a gusti ...

se poi prendi i duncan antiquity per me sono il massimo che si possa avere...ho sentito una lp con quei pu ed aveva un suono semplicemente meraviglioso...se non hai problemi di larsen ed inneschi per via del gain sono da prendere a mani basse...per me sono il top

io sulla mia custom 50th monto i BBI e BB2 ...quello al ponte mi piace abbastanza perchè ha si tanti alti ma ha tanto "morso" che è una cosa che mi piace tanto ...quello al manico fa schifo è ovattato e ingolfato ...quindi anche io sono li li per cambiarli ma di sicuro prendo i duncan perchè conosco le differenze tra un pu e l'altro e quindi posso fare le eventuali correzioni senza svenarmi più di tanto (si prendono usati si provano e si rivendono allo stesso prezzo!) con i boutique andrei troppo alla cieca

Inviato

Cmq io gli Antiquity li provai su una R7 da GBL, mi erano piaciuti molto.

Secondo me sono quello che cerchi, corrispondono alla tua descrizione.

ma infatti mi sa che procedo

Io ho avuto il culo che i pick up che vendeva il califfo del raggiro fossero perfetti per i legni della mia R8, nel senso che hanno risolto tutti i problemi che avevo con i BB, particolarmente al manico; aggiungiamo pure che tali pick up fossero del mio costruttore preferito (Bare Knuckle)... e sto in grazia di Dio!

e se consideriamo pure il fatto che lo stiloso ci aveva messo le cover più sculande del mondo................. :sorrisone:

i Mule?

Inviato

Io ho avuto il culo che i pick up che vendeva il califfo del raggiro fossero perfetti per i legni della mia R8, nel senso che hanno risolto tutti i problemi che avevo con i BB, particolarmente al manico; aggiungiamo pure che tali pick up fossero del mio costruttore preferito (Bare Knuckle)... e sto in grazia di Dio!

e se consideriamo pure il fatto che lo stiloso ci aveva messo le cover più sculande del mondo................. :sorrisone:

No no fai pure, gira il coltello nella piaga...

Inviato

Io ho avuto il culo che i pick up che vendeva il califfo del raggiro fossero perfetti per i legni della mia R8, nel senso che hanno risolto tutti i problemi che avevo con i BB, particolarmente al manico; aggiungiamo pure che tali pick up fossero del mio costruttore preferito (Bare Knuckle)... e sto in grazia di Dio!

e se consideriamo pure il fatto che lo stiloso ci aveva messo le cover più sculande del mondo................. :sorrisone:

Gli Stormy Monday, alnico 2, bassa uscita, set calibrato 7.1k il manico e 7.7k ponte, sono stupendi li ho anch'io sulla R8, ho provato a sostituirli per provare altro e li ho rimontati al volo, da quando li ho non voglio provare più niente :sorrisone:

Inviato

Io ho avuto il culo che i pick up che vendeva il califfo del raggiro fossero perfetti per i legni della mia R8, nel senso che hanno risolto tutti i problemi che avevo con i BB, particolarmente al manico; aggiungiamo pure che tali pick up fossero del mio costruttore preferito (Bare Knuckle)... e sto in grazia di Dio!

e se consideriamo pure il fatto che lo stiloso ci aveva messo le cover più sculande del mondo................. :sorrisone:

Gli ho rifilato na coppia di Stormy Monday bruttisimi.

ma infatti suonano solo le cover sculande...

i pick up li ho pure scollegati :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Boh, io con samples e definizioni varie dei pickup non mi ci ritrovo mai.

Anche in quei video, potrebbero esserci montati qualsiasi pu, pure un tonerider cinese.

Quello che sento è prima di tutto l'ampli, come è equalizzato e settato, e la mano del tipo. Non certo il pu.

Aggiungiamoci poi una marea di varianti: un pu può cambiare un casino con le sue regolazioni, aprirsi o chiudersi, aumentare o diminuire l'attacco; un pu cambia su ogni singola chitarra, anche se identiche.

Insomma, tenendo in considerazione tutto questo, anche quando mi si chiede un parere, boh, io mi sento abbastanza perso.

I 57 che ho sulla 335 non son certo tra i migliori pu in circolazione, ma partendo dai loro possibili deficit, alla fine, settandoli e regolando eq dell'ampli e della chitarra, posso avere duemila sfaccettature.

Questo per dire che il trip pickup a me è sceso non poco, come un sacco di altre cose d'altra parte.

Guest Alucard
Inviato

Concordo con Robi, da un video cosi' il suono o meglio ancora le sfumature del PU é l'ultima cosa che riesco a valutare...

Secondo me Marco non devi cadere nella psico-acustica ma provar a tener i "piedi per terra"...non sei mai soddisfatto di cio' che hai e secondo me dovresti "sederti" con le tue cose e veder di capir meglio cio' che cerchi.

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