Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Venerdì scorso sono stato a suonare a casa di un mio amico, ha uno studio di registrazione/sala prove. Il motivo della suonata era la curiosità, curiostà sua di provare la mia R8 e curiosità mia di provare la sua Standard del 1997. Arrivo a casa sua e per prima cosa prendo la Standard e gli faccio una scansione visiva, esteticamente si presenta veramente bene, per quanto io non ami il colore Cherry devo dire che il top di questa Standard 97 è bello, un plain top con qualche piccolissima fiammatura, mi spiace non aver fatto foto. Ovviamente con la R8 le differenze estetiche più evidenti sono le solite, la R8 ha paletta più larga, il manico leggermente più grosso nella parte centrale, il ponte ABR-1 invece del nashville, poi ci sono le differenze che non si vedono, come il long tenon o il corpo pieno, cmq entrambe molto ben fatte, due gran belle chitarre, una cosa che ho notato abbracciando le due chitarre è la differenza tra corpo pieno della R8 e quello con weight relief della Standard, benchè il peso delle due sia quasi lo stesso, la R8 a tracolla la sento meglio. Il suono Prima cosa abbiamo provato entrambe le chitarre attaccate direttamente alla Plexi senza pedali in mezzo, solo chitarre e ampli, il mio amico è rimasto sorpreso dalla elevata qualità sonora della R8 e della sua capacità di ripulirsi utilizzando volume e tono, la R8 a mio avviso si conferma superiore per qualità sonora, almeno in generi come Blues e Classic Rock, il suono Vintaggioso della R8 c'è tutto, però è anche vero che avendo il Wiring 50 ed i Pickup Stormy monday contro il Wiring modern ed i Gibson 490/498 della standard è normalissimo che la R8 risulti più vintaggiosa e più adatta a certi sound. Poi siamo passati al pulito su un ampli Fender vibro qualcosa e con i pedali. Entrambe le chitarre suonano molto bene, la R8 cosi com'è equipaggiata risulta più aperta, dinamica e gestibile della Standard, nonostante i pickup siano a bassa uscita la R8 ruggisce bene ma ovviamente non raggiunge assolutamente i territori estremi che riesce a raggiungere la Standard con il 498T La R8 si conferma regina del Rock, la Standard con il pickup al ponte devo dire che mi è piaciuta parecchio, incazzatissima raggiunge tranquillamente distorsioni Heavy metal, ma anche bei crunch Rock/hard rock, Dove la Standard ha perso assai rispetto alla R8 è con il pickup al ponte, cmq a mio parere ho trovato la R8 con il suono giusto per il Blues ed il Rock, ci fai una cosa ma la fai al meglio, mentre la Standard ti da la possibilità di suonare di tutto ma ci suoni meglio le cose belle sparate mentre a basse quantità di gain lascia un pò a desiderare. Quindi la Standard si conferma ottima per generi spinti tipo Hard Rock anni 80 e Metal ottantiano, la R8 ottima per Blues ed il Rock/Hard Rock più Vintaggioso. Entrambe le chitarre sono costruite ottimamente, la R8 meglio per alcuni piccoli particolari ma anche la Standard 97 non scherza ad esempio la qualità dell'acero del Top della Standard mi è sembrata migliore, o forse è il tipo di verniciatura che lo fa risaltare meglio. 1 Cita
jettojet Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Bel confronto!! Chiaramente la tua R8 monta ottimi pickup (di base comunque anche i Burstbuckers 1 e 2 sono validissimi), mentre appunto il neo vero della Standard sono proprio i magneti, sarebbe bello sentire le differenze a parità di pickup 1 Cita
blackcat Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Non vorrei fare il guastafeste ma come fai a paragonare nel merito una R8 customizzata con una Standard "standard"? Tra l'altro i pickup di serie la uccidono, la Standard. Cita
Konkey Dong Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Non vorrei fare il guastafeste ma come fai a paragonare nel merito una R8 customizzata con una Standard "standard"? Pur non avendo mai provato una famigerata old standard mi sento di quotare. Poi per carità a me i 490/498 non è che facessero proprio orrore sulla studio, è questione di gusti alla fine, però mi sembrano due modelli di pu votati a generi diversi. Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Non vorrei fare il guastafeste ma come fai a paragonare nel merito una R8 customizzata con una Standard "standard"? Tra l'altro i pickup di serie la uccidono, la Standard. Non ha senso. Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Bel confronto!! Chiaramente la tua R8 monta ottimi pickup (di base comunque anche i Burstbuckers 1 e 2 sono validissimi), mentre appunto il neo vero della Standard sono proprio i magneti, sarebbe bello sentire le differenze a parità di pickup Guarda a parità di equipaggiamento le Les Paul si possono anche equivalere a livello sonoro, poi le piccolezze le copri con l'equalizzazione, ma una cosa che si legge spesso è che ho riscontrato sia vera è che la vera differenza una Historic te la fa a livello di feeling ed in particolare sotto le dita, già una minchiata come quella del corpo pieno..... ed addosso la R8 te la senti come un vestito che ti calza a pennello. cmq i 490/498 non fanno schifo, per Hard rock anni ottanta e Metal anni 80 sono buoni. Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Non vorrei fare il guastafeste ma come fai a paragonare nel merito una R8 customizzata con una Standard "standard"? Tra l'altro i pickup di serie la uccidono, la Standard. il mio non vuole essere un paragone tra le due ma le mie impressioni personali su l'una e sull'altra, potevo fare pure due discussioni diverse una per la 97 ed una per la 2008, ma la serata si è svolta così e così ve la racconto. Se mi chiedessero che differenze ci sono tra una R8 come la mia ed una Standard questo post rispecchia le mie impressioni in merito ad una prova sul campo. Cita
blackcat Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Se mi chiedessero che differenze ci sono tra una R8 come la mia ed una Standard questo post rispecchia le mie impressioni in merito ad una prova sul campo. Ma mica tanto. Puoi solo dire quale tra le due provate ti è piaciuta di più e basta, cosa che va benissimo specialmente se era il tuo intento, ma non ti puoi spingere molto oltre e farne un discorso anche solo un pelo più generale. Ha senso paragonare una R8 ed una Standard entrambe di serie; una Standard di serie con una customizzata; una R8 di serie con una customizzata; così stai più che altro paragonando l'elettronica delle due chitarre in questione. Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Ma mica tanto. Puoi solo dire quale tra le due provate ti è piaciuta di più e basta, cosa che va benissimo specialmente se era il tuo intento, ma non ti puoi spingere molto oltre e farne un discorso anche solo un pelo più generale. Ha senso paragonare una R8 ed una Standard entrambe di serie; una Standard di serie con una customizzata; una R8 di serie con una customizzata; così stai più che altro paragonando l'elettronica delle due chitarre in questione. come ti ho già risposto non è un paragone, ho preso la R8 l'ho suonata ed ho avuto delle impressioni, ho preso la Standard l'ho suonata ed ho avuto giustamente altre impressioni, una risponde bene in ambito Blues/Rock e l'altra risponde bene in ambiti Hard Rock/Metal anni 80. Se ti dico che una Fender Stratocaster mi piace in certi ambiti e una Les Paul mi piace in altri ambiti lo posso fare? e sono due chitarre diverse, qui è la stessa cosa solo che il modello è sempre la Les Paul ma cambiano alcune specifiche ed i pickup, di conseguenza ho dato un mio parere per cui una va meglio per certe cose ed una va meglio per altre. Cita
blackcat Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Se ti dico che una Fender Stratocaster mi piace in certi ambiti e una Les Paul mi piace in altri ambiti lo posso fare? Ah puoi fare quello che vuoi. Se apri una discussione su un forum, non stupirti se la gente commenta però. Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Ah puoi fare quello che vuoi. Se apri una discussione su un forum, non stupirti se la gente commenta però. certo, però leggetevelo il post. Cita
Guest massy Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 beh dai cmq è stata espressa una preferenza in base anche a dei precisi generi musicali e avendo avuto una R8 mi ci ritrovo abbastanza...non siate sempre così categorici e puntigliosi... Cita
jettojet Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Guarda a parità di equipaggiamento le Les Paul si possono anche equivalere a livello sonoro, poi le piccolezze le copri con l'equalizzazione, ma una cosa che si legge spesso è che ho riscontrato sia vera è che la vera differenza una Historic te la fa a livello di feeling ed in particolare sotto le dita, già una minchiata come quella del corpo pieno ed addosso la R8 te la senti come un vestito che ti calza a pennello. cmq i 490/498 non fanno schifo, per Hard rock anni ottanta e Metal anni 80 sono buoni. Si, assolutamente, la differenza maggiore, anche a parità di magneti, la sentiresti senza dubbio maggiormente tu che suoni, rispetto a chi ascolta!! Per curiosità, hai per caso avuto modo di confrontare quella standard con altre (magari di annate differenti)? Cita
sombrerobianco Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Sarebbe interessante fare una prova tra una standard ed una R8 a parità di pick up e di wiring; le 2 chitarre prese così hanno sonorità molto diverse proprio per via dei pick up Cita
Mirko Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Topic Realmente interessante. E non sono sarcastico. Mirko 1 Cita
sombrerobianco Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Secondo me con gli stessi pu e wiring ...sarebbero indistinguibili come suono poi certamente finiture e feeling della r8 sono superiori ma come suono secondo me i pu fanno il grosso tempo fa avevo confrontato una les paul gem (in pratica una serie limitata una sorta di studio con P90 fatta negli anni 90) con una R6 ed il suono era li....di sicuro da bendato non le avrei distinte 1 Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Negli anni 90 la Gibson si è ritirata su da marchio con la nomea annacquata che si era creato nel decennio precedente, andando ad inseguire le mode del floyd, dei pickup high output etc.. Le standard di quegli anni sono ottime chitarre, estremamente solide e fatte molto bene. Diverse ovviamente dalle Historic. Non andrei nemmeno, personalmente, a metterci per forza un pickup "p.a.f style" per farle suonare meglio, per così dire, però ci sta che i 490 - 498 non piacciano (a me non piacciono). Cita
voodoo Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Visto che si è criticato er chitara per aver paragonato una historic altamente customizzata con una standard di serie, vorrei spezzare un'"arancia" in suo favore... anni fa avevo una standard del 1991, credo ai livelli produttivi di quelle del 97.... la odiavo proprio per via del carattere troppo "cattivo" e rocchettaro anni 80 che aveva... infatti la vendetti presto e mi fece scansare le les paul per un bel pò di tempo... Anni dopo ho provato e comprato una R7 del 1996, che ho tuttora ed amo alla follia, ed anche senza i successivi upgrade di pickup, elettronica ecc. mi ha "suonato" fin da subito vintaggiosa e bluseggiante come la volevo io... costruttivamente ricordo comunque la standard come molto ben fatta, chiaramente. Tutta questa manfrina per dire che a parità di annate e con configurazione di fabbrica, mi sono risultate due chitarre agli antipodi, simili solo nell'aspetto... che immagino sia anche obiettivo della gibson stessa ottenere. Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 Si, assolutamente, la differenza maggiore, anche a parità di magneti, la sentiresti senza dubbio maggiormente tu che suoni, rispetto a chi ascolta!! Per curiosità, hai per caso avuto modo di confrontare quella standard con altre (magari di annate differenti)? No perchè la Standard non è mia ma del mio amico, la mia è la R8. Sarebbe interessante fare una prova tra una standard ed una R8 a parità di pick up e di wiring; le 2 chitarre prese così hanno sonorità molto diverse proprio per via dei pick up Guarda come ho già detto a parità di equipaggiamento sono convinto che a livello sonoro le differenze sarebbero minime, la standard suonava bene nonostante i pickup fossero i 490/498 non ha sfigurato affatto, ha reso meglio in ambiti diversi rispetto alla R8. Topic Realmente interessante. E non sono sarcastico. Mirko Grazie Mirko Secondo me con gli stessi pu e wiring ...sarebbero indistinguibili come suono poi certamente finiture e feeling della r8 sono superiori ma come suono secondo me i pu fanno il grosso tempo fa avevo confrontato una les paul gem (in pratica una serie limitata una sorta di studio con P90 fatta negli anni 90) con una R6 ed il suono era li....di sicuro da bendato non le avrei distinte le finiture della Standard erano ottime, i due modelli in questione si sbagliano di poco, giusto diverso ponte, tailpiece, short tenon ed il weight relief per quanto riguarda la Standard, per il resto siamo la. Cita
elric Inviato Luglio 2, 2013 Segnala Inviato Luglio 2, 2013 .... bon, mi sa allora che mi terrò stretta la mia standard del '95!!!! Cita
Sancho Inviato Luglio 2, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 2, 2013 anni fa avevo una standard del 1991, credo ai livelli produttivi di quelle del 97.... ehm, forse anche meglio sai..... Cita
Recommended Posts