Vai al contenuto

Fender Eric Clapton - liuteria per ripristino configurazione originale

Recommended Posts

Inviato

Ti assicuro che con l'elettronica attiva (io ho uno switch che la esclude all'occorrenza, quindi Attiva/passiva) e un bel paio di pickup più "tradizionali" cambia il mondo.

Per esperienza ti dico che l'80% del bel suono godurioso che hai ritrovato è proprio merito del circuito attivo e non dei pickup.

I lace sensors, soprattutto da passivi, non incontrano per niente il mio gusto e non li trovo affini al suono "Stratocaster" classico.

Con un set di pickup bello, insomma, il sound migliora ulteriormente.

ciao adprisoner, riprendo la tua risposta perché da quanto scrivi mi sembra di capire che potrei montare i Lollar e al tempo stesso lasciare attiva l'elettronica. Quale potrebbe essere però il risultato? Voglio dire, i Blackface li ho ascoltati molto ultimamente e mi piacciono molto, da passivi. Da attivi cosa succederebbe "acusticamente"?

Inviato

PS: vorrei una volta per tutte risolvere anche un annoso "problema"; usando anche in maniera "garbata" la leva, questa nell'attrito col ponte "cigola" e questo rumore viene amplificato dai pick-up. Questa cosa è odiosa, come rimedio? Per precisione non intendo quando premo o tiro la leva modificando altezza del ponte, ma quando faccio ruotare la leva dalla posizione di "riposo" a quella di utilizzo.

Grazie

Dico una cosa banalissima, avevo questo problema su una vecchia strato, ho usato un comunissimo olio lubrificante per metalli.

Ha funzionato. 

Inviato

cmq il liutaio non poteva fare altrimenti, per montare le sperzel, DEVI allargare il foro...almeno nel caso delle meccaniche, non mi sento di dargli la colpa piu di tanto

Inviato

Ti credo Massy, ma se io chiedo che le modifiche siano reversibili (quindi ignoro che per le autobloccanti si DEBBA modificare il foro) quantomeno tu liutaio mettimi al corrente e io decido.

;)

Dico una cosa banalissima, avevo questo problema su una vecchia strato, ho usato un comunissimo olio lubrificante per metalli.

Ha funzionato. 

stasera provo, grazie Marco

:rolleyes: