Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao amici.

Mi serve un aiuto per suonare Money dei Pink Floyd.

Nell'originale dovrebbero esserci più chitarre ma nella mia formazione sono unico chitarrista.

Nella strofa del brano si sente una chitarra dare una plettrata singola , lasciata con una bella coda di tremolo.

Un'altra chitarra invece da colpi secchi in battere.

Quello vhe vorrei fare è dare il primo colpo con reverbero e tremolo e mentre l'accordo decade cambiare preset e suonare sulla coda del primo col nuovo suono.

Non so se il termine corretto sia spillover ( l'effetto finisce la sua funzione anche se viene disattivato) .

Vorrei sapere come potrei realizzare questa cosa con una Digitech RP500 e un ampli solo.

Inviato

devi semplicemente controllare se fra le impostazioni della tua pedaliera c'è appunto lo spillover, ma di solito tale effetto è su reverberi e delay, il tremolo probabilmente si fermerà immediatamente, sulla parte dry del segnale, mentre sulle ripetizioni wet che andranno pian piano a morire dovresti sentirlo ancora...

Inviato

Il manuale non ne parla, da qualche ricerca ho paura che non abbia spillover, provavo a sentire se qualcuno che conosce questa pedaliera ne sapesse qualcosa.. Altrimenti essendo che ho un o switch Lehle un delay un tremolo un delay e un rockbug potrei utilizzare un canale del mixer per il suono effettato.La pedaliera aumenterebbe di dimensioni notevolmente

Inviato

Uhm...non ho mai provato la RP500 ma ricordo che sulle pedaliere Digitech (anni e anni fa avevo un GNX ed ho poi provato diverse RP) c'è un leggero stacco del suono nel passaggio tra un preset e l'altro, quindi dubito che una macchina con queste caratteristiche possa avere lo spillover, cosa che invece ricordo avevano le pedaliere Boss ed ha il Tc Nova System che ho adesso. Se c'è una modalità di utilizzo manual (immagino di si) potresti piuttosto disattivare delay e tremolo sullo stesso preset, ed in tal caso potrebbe darsi che le code non vengano tagliate.

Inviato

Penso che l'unica soluzione sia mettere a fondo catena un pedale delay aggiuntivo che abbia lo spillover.. Visto che comunque si tratta di sporadici accordi all'interno di qualche brano non vorrei spenderci molto.. Anzi il meno possibile. Avevo addocchiato l'Hardwire DL8, altrimenti qualche suggerimento?

Inviato

Uhm...non ho mai provato la RP500 ma ricordo che sulle pedaliere Digitech (anni e anni fa avevo un GNX ed ho poi provato diverse RP) c'è un leggero stacco del suono nel passaggio tra un preset e l'altro, quindi dubito che una macchina con queste caratteristiche possa avere lo spillover, cosa che invece ricordo avevano le pedaliere Boss ed ha il Tc Nova System che ho adesso. Se c'è una modalità di utilizzo manual (immagino di si) potresti piuttosto disattivare delay e tremolo sullo stesso preset, ed in tal caso potrebbe darsi che le code non vengano tagliate.

anche io ho il nova system i suoni sono molto belli ma ho la necessità di suonare con i preset e il Nova si che tra un cambio e l'altrp ha mezzo secondo di ritardo( a braccio).

Per rendere l'idea sto preparando un repertorio progressive dalle Orme alla PFM ai Pink Floyd, quindi devo spaziare tra mille situazioni diverse sia elettriche che acustiche..

Per ora ho deciso di utilizzare il Nova come Fx nel S/R del Bagga Venue quando ho i pezzi acustici. La RP 500 si è guadagnata invece il posto nelle situazioni per l'elettrica. Proprio perché è rapida tra i preset, poi perché i suoni li faccio con l'editor da Pc (Xedit) e ha il pedale d'espressione incorporato.. In aggiunta alla RP500 ho anteposto un preamp valbolare Seymour Duncan Twin e prima dell'ampli vedrò di aggiungere un delay con spillover..

Inviato

anche io ho il nova system i suoni sono molto belli ma ho la necessità di suonare con i preset e il Nova si che tra un cambio e l'altrp ha mezzo secondo di ritardo( a braccio).

Non parlavo di ritardo tra un preset e l'altro (cosa che anche io ho rilevato, anche se mi sembra sia ben più breve di mezzo secondo e cmq con qualche accorgimento si può ridurre di molto se non quasi annullare...ma questa è un'altra storia :rolleyes: ), ma proprio di un piccolo intervallo di tempo in cui il suono si interrompe, cosa che sulle pedaliere Digitech che ho provato/posseduto c'era e che sul Nova invece non c'è. A quanto dice Gab78, però, nella RP500 per fortuna lo stacco non c'è più! ;)

Come delay economici con lo spillover ricordo con grande piacere il Digitech Digidelay (che ha più o meno la stessa pasta sonora del più recente Hardwire): usato lo trovi ad una cinquantina di euri ed ha una bella simulazione di tape delay con cui puoi riprodurre in maniera più che dignitosa suoni simil-Floyd.

Inviato

Ok la strada che prenderò sarà di cambiare il mio BBE Two Timer per un TC Electronic Alter Ego..

Mi piacerebbe trovarne uno con spillover ( trails) e switch momentaneo. Echo solo col piede che premo sullo switch.

Ne conoscete qualcuno? Senza utilizzare mixer pedali aggiuntivi però.