Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora budget 1000 euro. Nuovo, niente usato. E' per un ragazzo che suona da 2 anni e per i 18 anni desidera una chitarra di livello più alto rispetto alle entry level. Suona pezzi pop quindi che vada bene per lo strumming e arpeggi. No fingerpicking, tecniche percussive, tapping e altra roba del genere. La suonerà sia in acustico che amplificata, quindi sarebbe bello potergli fare avere un sistema di amplificazione con il blend tra piezo e mic. Ovviamente è fissato su Martin e Taylor ma mi sa che con sta cifra non so cosa possa trovare con ste caratteristiche. La vorrebbe cutawey!

Che dite??? :sorrisone:

Inviato

Bella la L03... devo vedere se gli riesco a far capire che sono chitarre di fascia alta, vista l'età lui è preso solo da Martin!

In ogni modo lui mi ha chiesto pareri su questa Martin

http://www.centrochitarre.com/martin-dcpa5k-performing-artist.html

Non mi sembra male... forse io opterei invece della dreadnought sulla Grand Performance come formato del body visto che desidera chitarre con un buon volume...

http://www.centrochitarre.com/martin-gpcpa5k-performing-artist.html

Il fatto è che ad esempio la Larrivee a parità di prezzo offre secondo me chitarre di maggiore qualità. Ad esempio questa serie della Martin ho visto che fa le tastiere in rachilite a differenza delle Larrivee che usano ebano africano con finiture sul body più curate!

Inviato

Secondo me  ci sono diverse altre alternative,ed alcune anche a budget ridotto senza andare a scapito della qualita'.In questo periodo ho provato un paio di Cort AS e sono rimasto decisamente fulminato,dalle caratteristiche,ma ancora di piu' dal suono.La AS-M5 è pazzesca...

Inviato

Secondo me  ci sono diverse altre alternative,ed alcune anche a budget ridotto senza andare a scapito della qualita'.In questo periodo ho provato un paio di Cort AS e sono rimasto decisamente fulminato,dalle caratteristiche,ma ancora di piu' dal suono.La AS-M5 è pazzesca...

Ti confermo che le Cort sono molto "pratiche". Ho una CEC7 con dei bei legni, amplificata ha un suono davvero bello con un Fishman Classic 4t Blend che con piezo + mic ti da un risultato eccellente live. Purtroppo da spenta è un pò sorda, carente di armoniche. Ma del resto parliamo di una chitarra che sta sotto le 500€.

Inviato

Se è fissato con Martin io gli consiglierei una Martin.

Le entry level sembrano comunque molto ben suonanti, o al limite potrebbe andare sull'usato dove in questo periodo si possono trovare degli ottimi affari

Inviato

Ma forse meglio puntare a qualcosa senza sistema di amplificazione oppure già con il sistema?

Forse se punta su una Martin riesce a prendere una chitarra migliore senza pre amp. Magari in seguito potrebbe aggiungerlo. Tipo un Fishman Rare heart blend! 

Guest Re Mida
Inviato

Io boccio categoricamente tutte le Martin entry level. Le Cort son buone chitarre, ma nun me piacciono.

Se uno esclude per prevenzione Recording King e Blueridge, in questo budget per me c'è solo Larrivee e Seagull Maritime.

Guest Re Mida
Inviato

Ma forse meglio puntare a qualcosa senza sistema di amplificazione oppure già con il sistema?

Forse se punta su una Martin riesce a prendere una chitarra migliore senza pre amp. Magari in seguito potrebbe aggiungerlo. Tipo un Fishman Rare heart blend! 

Se vuoi, ho dei K&K nemmeno aperti.

Inviato

Raga, per esperienza personale vi dico che secondo me in fascia bassa e medio-bassa Cort devasta i deretani a tutti. Martin entry-level? Provati alcuni modelli anni fa, imho facevano semplicemente ridere... se si vuole puntare per forza sul nome grosso anche con un budget ridotto allora consiglio vivamente Larrivee ed Maton, che intorno ai 1000 euro fanno già strumenti più che dignitosi.

Inviato

Infatti volevo puntare su Larrivee o Maton. Ci sarà qualcosa?

Martin e Taylor per quanto siano blasonati non credo possano concorrere sul rapporto qualità/prezzo. 

Lowden e Bourgeois provate alcune e sono davvero l'olimpo. Ma lo dico giusto per la cronaca :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Le Maton non amplificate son come una scatola da scarpe, vuota. Accese spaccano.

Il punto è se cerca solo il marchio Martin o il suono Martin, perché le cose cambiano.

Inviato

Le Maton non amplificate son come una scatola da scarpe, vuota. Accese spaccano.

Il punto è se cerca solo il marchio Martin o il suono Martin, perché le cose cambiano.

Appunto. Scoprirà da solo con il tempo cosa vuol dire avere in mano un marchio e cosa vuol dire avere in mano una chitarra.

• Like 1
Inviato

Ma lui non è che sappia bene cosa vuole. Ha solo l'euforia di un ragazzo che vuole una "chitarra buona" e in questo caso vede le Martin come le Ferrari delle chitarre. E' passato da un'Ibanez in un Pack, ad una Cort, questa, non so che modello sia ma mi è parsa discreta:

1528546_435732256556624_61834018_n.jpg

Inviato

Io boccio categoricamente tutte le Martin entry level.

NON lo fare,te ne prego.Ho portato a casa ieri una Martin DXM.E' vero che e' del 2006,ed e' ancora made in USA.Ma e' la chitarra piu' sputata nella storia della musica.Manco la tavola in massello,c'ha.... :facepalm: .Se mi fai l'onore di provarla e dirmi che impressione ti fa,vengo a MI di corsa,e il caffe',l'ammazza caffe' e quant'altro sono totalmente a carico mio. :smile:

Guest Re Mida
Inviato

NON lo fare,te ne prego.Ho portato a casa ieri una Martin DXM.E' vero che e' del 2006,ed e' ancora made in USA.Ma e' la chitarra piu' sputata nella storia della musica.Manco la tavola in massello,c'ha.... :facepalm: .Se mi fai l'onore di provarla e dirmi che impressione ti fa,vengo a MI di corsa,e il caffe',l'ammazza caffe' e quant'altro sono totalmente a carico mio. :smile:

Ma non mi erigo a esperto di acustiche eh. Su Acusticamente c'è gente che se ne intende eccome.

A me non son piaciute per niente e, non a caso, ho preso una recording king che venero come un Budda.

Se vuoi passare, quando vuoi, al di là della chitarra, sei benvenuto  ;)

Inviato

Se vuoi passare, quando vuoi, al di là della chitarra, sei benvenuto  ;)

Mi organizzo.Tanto,tra Lucky e Cris,passo di frequente. :smile:

• 2 weeks later...
Inviato

riuppo questo 3d, perché sembra che la mia cort sfx 5 prenda il volo, e quindi vorrei prendere qualcosa di più carino. Budget rigorosamente sotto i 1000, anzi direi sui 7-800 max. Vorrei provare queste record king, ma in zona da me non ce ne sono :TRgoccia2:

Guest Re Mida
Inviato

Beh, il mio parere lo sai.

Se non hai da spendere per una Martin di primo livello, per me nulla batte le RK.

A me piacciono anche le Larrivee L03, più costose, suono meno tradizionale Martin, ma non moderno come taylor ed altre, che a me non piacciono.

Inviato

Beh, il mio parere lo sai.

Se non hai da spendere per una Martin di primo livello, per me nulla batte le RK.

A me piacciono anche le Larrivee L03, più costose, suono meno tradizionale Martin, ma non moderno come taylor ed altre, che a me non piacciono.

Ma ti riferisci alle ultime taylor? Perché io non le ho provate. Ti posso dire che la mia taylor 512 della metà dei '90 ha un suono tutt'altro che moderno. Anzi... poi le note vibrano su tutto lo strumento in modo favoloso e fanno suonare per empatia armoniche molto presenti che difficilmente sento suonare anche sulle acustiche più costose.