Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Non è mia intenzione criticare le Taylor, ma non so certo acustiche dal suono vintage tipico Martin o di una J45.

Posson piacere, per me son molto moderne e non fanno per me. Tutto qui. 

Son perfette però per farci i Pooh  :sorrisone: ed è come suonare una elettrica in quanto a comfort.

Guest Re Mida
Inviato

Per me i suoni dell'acustica sono due.

FINGERPICKING

STRUMMING

Quindi Martin.  :sorrisone:

Quotone, ovvio.

Però devo per forza aggiungerci le 000 per il blueeeees, che non fai certo con una Taylor   :sorrisone:

Inviato

Ho provato le Martin con pream di budget 1000. Sono convinto che quelle chitarre non valgano quel prezzo. Vibrano e hanno armoniche in modo discreto. Sono molto frizzantine ed hanno poco corpo. Inoltre i legni di fasce e fondo penso siano sintetici e la tastiera non è ebano ma rakelite. Credo che una Larrivee L03 li sorpassi davvero di netto.

Inviato

Ho provato le Martin con pream di budget 1000. Sono convinto che quelle chitarre non valgano quel prezzo. Vibrano e hanno armoniche in modo discreto. Sono molto frizzantine ed hanno poco corpo. Inoltre i legni di face e fondo penso siano sintetici e la tastiera non è ebano ma rakelite. Credo che una Larrivee L03 li sorpassi davvero di netto.

Come non quotare...

Inviato

Per me il vero dramma è stato la chiusura del Custom Shop Cort nel 2006: da quel posto uscivano strumenti fenomenali a prezzi ridicoli

Onestamente io ho una classica elettrificata cort top di gamma, la CEC7. Da amplificata suona molto bene, bellissimi legni ma sustain e armoniche lasciano al quanto desiderare (parlo dia una chitarra sotto le 500€).

Inviato

Io circa 10 anni fa decisi di spendere i soldi del mio primo vero stipendio (non da usare per le vacanze) in un'acustica degna di questo nome. Passai mesi interi girovagando per tutti i negozi del nord Italia, provando di tutto e di più alla ricerca della chitarra che facesse per me. Stavo quasi per prendere una Maton quando mi imbattei quasi per caso in una Cort Earth Custom limited edition LE1, in buona sostanza il meglio che il Custom Shop di Cort avesse da offrire. Ero scettico, inizialmente non volevo neanche provarla, poi mi lasciai convincere...e da 10 anni lei mi fa compagnia nei momenti tristi

Guest Re Mida
Inviato

Assolutamente. Ma è davvero un peccato non poter avere le Recording King in Italia. Sarebbe stato molto bello poterle paragonare!

Pensa che io e un altra persona, che ha due fabbriche in Cina e qui ndi molti contatti, ero partito per importarle in Italia, che non c'è l'importatore.

Pensavamo di trattare con la Cina, e con prezzi cinesi; ma è tutto gestito dagli ammerecani. Tratti con loro, compri da loro. Il guadagno, alla fine, con i prezzi che fa thomann (che ne tiene però pochissime) è ristrettissimo.

Inviato

Pensa che io e un altra persona, che ha due fabbriche in Cina e qui ndi molti contatti, ero partito per importarle in Italia, che non c'è l'importatore.

Pensavamo di trattare con la Cina, e con prezzi cinesi; ma è tutto gestito dagli ammerecani. Tratti con loro, compri da loro. Il guadagno, alla fine, con i prezzi che fa thomann (che ne tiene però pochissime) è ristrettissimo.

Ma in Europa le vende solo Thomann?

Inviato

Le larrivèe sono chitarroni...ho provato una lv 03 di un amico mio ed è stupenda...sugli arpeggi e sul fingerpicking è fenomenale...e costa un cavolo rispetto a martin taylor ecc ecc... anche se io preferisco il suono di una jumbo, alla fine ho fatto un paio di registrazioni e devo dire che pur registrandola con un sm57 ho ottenuto dei risultati molto soddisfacenti da quella chitarra!

Guest Re Mida
Inviato

Le larrivèe sono chitarroni...ho provato una lv 03 di un amico mio ed è stupenda...sugli arpeggi e sul fingerpicking è fenomenale...e costa un cavolo rispetto a martin taylor ecc ecc... anche se io preferisco il suono di una jumbo, alla fine ho fatto un paio di registrazioni e devo dire che pur registrandola con un sm57 ho ottenuto dei risultati molto soddisfacenti da quella chitarra!

Quoto.

Stando dentro un certo budget, per le la L03 è proprio bella.

Se non avessi incontrato per pure caso sul mio cammino la RK, ero sicuro per la L03.

Inviato

Ammetto di non essere mai riuscito a sentire per bene una Bourgeois.Ma Collings...cazzo,qui siamo off topic!Stavamo parlando di chitarre acustiche,ma queste sembrano pianoforti... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

Ammetto di non essere mai riuscito a sentire per bene una Bourgeois.Ma Collings...cazzo,qui siamo off topic!Stavamo parlando di chitarre acustiche,ma queste sembrano pianoforti... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Su una Collings 000 da Lucky ci ho lasciato la bava. Passavo in negozio solo per riprovarla: anche l'odore è fantastico. Per non parlare dello shape del manico e il suono, ovviamente.

Ma sul punto pianoforte esco polemico: per me una bella acustica proprio non deve suonare "da pianoforte"!

Son proprio le chitarre che tirano quella definizione che son quelle che non mi gustano; le Taylor, per esempio.

Guest Re Mida
Inviato

12 corde usavo la mitica Eko Ranger da Parco Sempione  :lol:

Potendo, una Guild del periodo d'oro è un must; una l'aveva Stefano.