Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Io son stato tentato a lungo, ma mi ha sempre fermato il peso e il costo notevole.

Adesso ho settato la les paul in open G per lo slide e quindi non mi assilla più  :sorrisone:

Inviato

Io ho il Bigsby sulla Studio, montato da omani coi buchi e tutto quanto. La Studio (anno 95) non è mai stata una superpiuma, e non è che il bigsby aggiunga chissà che peso (è leggerino, alluminio?), aggiungi poi che sono andato a sostituire uno di quei tailpiece pesanti di serie. In ogni caso si nota un pò di peso in più a essere puntigliosi.

Il mio consiglio è, se si vuole il Bigsby, di non pensare più di tanto al peso, ma piuttosto all'utilità.

Col vibramate non ho esperienza MA puó essere utile se si vuole tenere la barra di tensione aggiuntiva a seconda dell'angolo del manico, perchè puó essere che col bigsby avvitato sul top le corde tocchino il retro del ponte, e il vibramate alzando un poco il bigs puó evitare. Io in ogni caso uso il B7 come se fosse un B3 quindi non ci sono problemi.

Inviato

Io ho il Bigsby sulla Studio, montato da omani coi buchi e tutto quanto. La Studio (anno 95) non è mai stata una superpiuma, e non è che il bigsby aggiunga chissà che peso (è leggerino, alluminio?), aggiungi poi che sono andato a sostituire uno di quei tailpiece pesanti di serie. In ogni caso si nota un pò di peso in più a essere puntigliosi.

Il mio consiglio è, se si vuole il Bigsby, di non pensare più di tanto al peso, ma piuttosto all'utilità.

Col vibramate non ho esperienza MA puó essere utile se si vuole tenere la barra di tensione aggiuntiva a seconda dell'angolo del manico, perchè puó essere che col bigsby avvitato sul top le corde tocchino il retro del ponte, e il vibramate alzando un poco il bigs puó evitare. Io in ogni caso uso il B7 come se fosse un B3 quindi non ci sono problemi.

Mah sarai stato fortunato tu a trovarne uno di alluminio. Quelli che ho montato io ad amici mi parevano nichelati di leghe tipo zamac e quindi piuttosto pesanti. Lo concepisco sulla tele o sulle semiacustiche che sono fisiologicamente leggere ma su una LP mi pare di andare ad appesantire troppo. Poi giustamente se uno ha l'esigenza della leva nulla da dire.

Inviato

Io volevo metterlo sulla Custom poi mi sono documentato e ci ho ripensato...

Esteticamente è meraviglioso ma secondo me devi chiederti se e quanto lo useresti. :rolleyes:

Se è solo per appagare l' occhio ci sono rompimenti di palle collaterali ( peso, cambiare le corde, tenuta dell' accordatura ecc.) che vanno valutati bene.

Inviato

MArco,

se vuoi ho un set di ZZ guitarworks per montaggio senza fori su les paul.

E' stato il precursore del Vibramate, ha già il bigsby installato....

Se vuoi è inutilizzato nel cassetto, potrei venderlo ad un prezzaccio......

almeno ti togli lo sfizio e poi valuti se il bigsby fa al tuo caso o meno

mirko

a45_7906_2285088.jpeg

Inviato

MArco,

se vuoi ho un set di ZZ guitarworks per montaggio senza fori su les paul.

E' stato il precursore del Vibramate, ha già il bigsby installato....

Se vuoi è inutilizzato nel cassetto, potrei venderlo ad un prezzaccio......

almeno ti togli lo sfizio e poi valuti se il bigsby fa al tuo caso o meno

mirko

a45_7906_2285088.jpeg

Bello! Aspettando la risposta di Wello, che ha la priorità, mi dici il "prezzaccio" in PM?

Inviato

Mah sarai stato fortunato tu a trovarne uno di alluminio. Quelli che ho montato io ad amici mi parevano nichelati di leghe tipo zamac e quindi piuttosto pesanti. Lo concepisco sulla tele o sulle semiacustiche che sono fisiologicamente leggere ma su una LP mi pare di andare ad appesantire troppo. Poi giustamente se uno ha l'esigenza della leva nulla da dire.

Ho controllato e il B7 deve essere in alluminio. Poi ci sono anche le versioni economiche (B70 tipo) che saranno in altri materiali..

Guest Re Mida
Inviato

Quindi sulla Les Paul da 4kg e rotti arrivi quasi a 5kg. Io non lo farei.

Manco io. Già è un bel peso di les paul. 5 kili son tanti eh. Al primo live ti spiezzi in due  :sorrisone: