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Inviato

si si capisco il tuo discorso benissimo io non ho molta esperienza con le acustiche ma quando suono un G open su questa posso dirti con certezza che è una chitarra della madonna...............e suona per 2 minuti e mezzo dopo la pennata..........da quasi fastidio per la bordata sonora e timbrica che tira fuori....come mette paura questa Larrivee e con la maton non centra veramente un cazzo............

 

 

Guest Re Mida
Inviato

Il discorso secondo me è che prima di sentirle gli altri le differenze le senti tu...

 

Se una chitarra suona, suona e basta.

Poi, saranno le tue mani a capirla e farne uscire la sua voce; e in base a queste uno dovrebbe scegliersi la chitarra.

In acustico c'è veramente troppo rilevante l'elemento personale.

Se cerchi su youtube video lo stesso identico modello di chitarra, suonerà diverso ogni volta. Basta una posizione diversa nel modo di tenere il plettro.

Se facciamo un video io e te della stessa chitarra, in uno potrebbe far cacare e nell'altro uscire splendida.

Inviato

Se facciamo un video io e te della stessa chitarra, in uno potrebbe far cacare e nell'altro uscire splendida.

 

Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti.

Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... :lol:

Inviato

Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti.

Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... :lol:

 

Presente!  :sorrisone:

Inviato

si si capisco il tuo discorso benissimo io non ho molta esperienza con le acustiche ma quando suono un G open su questa posso dirti con certezza che è una chitarra della madonna...............e suona per 2 minuti e mezzo dopo la pennata..........da quasi fastidio per la bordata sonora e timbrica che tira fuori....come mette paura questa Larrivee e con la maton non centra veramente un cazzo............

 

 

 

sta Larrivèe non è che sia l'ultima arrivata...è una C-10, io ho la C-09 Koa ed è superba...versatilissima...con un manico assolutamente divino.

Guest Re Mida
Inviato

Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti.

Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... :lol:

 

Non credo sia una esagerazione, perché ritengo che il fattore umano con le acustiche sia pesantissimo.

 

Prendiamo Mino, ottimo tocco, con la sua Recording King copia della Clapton; chiamiamo poi Rino, chitarrista nella media, con la sua Collings o Martin Clapton.

Piazziamo Lino, calabbrese, su una poltrona e bendiamolo.

Stessi accordi e stesso fraseggio: potrebbe tranquillamente scegliere il suono di Mino.

 

E non è finita: non calcoliamo il fattore del rapporto diretto con lo strumento?

Prendiamo una Martin, una Collings, una Gibson, una salcazzo cosa di un mega liutaio e una ottima copia di altra marca, tutte chitarre costruttivamente identiche, ovvio.

Chiamiamo Gino, che ha sempre suonato principalmente chitarre elettriche, con pennata pesante e non abituata.

Bendiamolo e facciamogli provare tutte le chitarre.

Noterà grosse differenze?

Ho i miei grossi dubbi.

Inviato

 

Non credo sia una esagerazione, perché ritengo che il fattore umano con le acustiche sia pesantissimo.

 

Prendiamo Mino, ottimo tocco, con la sua Recording King copia della Clapton; chiamiamo poi Rino, chitarrista nella media, con la sua Collings o Martin Clapton.

Piazziamo Lino, calabbrese, su una poltrona e bendiamolo.

Stessi accordi e stesso fraseggio: potrebbe tranquillamente scegliere il suono di Mino.

 

E non è finita: non calcoliamo il fattore del rapporto diretto con lo strumento?

Prendiamo una Martin, una Collings, una Gibson, una salcazzo cosa di un mega liutaio e una ottima copia di altra marca, tutte chitarre costruttivamente identiche, ovvio.

Chiamiamo Gino, che ha sempre suonato principalmente chitarre elettriche, con pennata pesante e non abituata.

Bendiamolo e facciamogli provare tutte le chitarre.

Noterà grosse differenze?

Ho i miei grossi dubbi.

 

 

Sì ho capito. Comunque Mino desidererebbe molto una Collings o una Martin, ma poverino non se la può permettere. :sorrisone:

Inviato

il fattore umano conta, ma conta soprattutto per un ascolto dal vero.

Purtroppo sentendo i vari samples in giro sul tubo, da quelli ufficiali delle case a quelli delle reviews ben fatte a quelli dei minkia vari, direi che la registrazione sia il vero discriminante: non potendo il Riccar-Dino seduto al pc con delle bellissime cuffie aver elementi di paragone sente la chitarra X e gli fa cacare, poi sente la stessa chitarra X suonata e ripresa da uno che sa fare e la chitarra cambia faccia.

Guest Re Mida
Inviato

Sì ho capito. Comunque Mino desidererebbe molto una Collings o una Martin, ma poverino non se la può permettere. :sorrisone:

 

Io mi sento molto Mino ...

Guest Re Mida
Inviato

il fattore umano conta, ma conta soprattutto per un ascolto dal vero.

Purtroppo sentendo i vari samples in giro sul tubo, da quelli ufficiali delle case a quelli delle reviews ben fatte a quelli dei minkia vari, direi che la registrazione sia il vero discriminante: non potendo il Riccar-Dino seduto al pc con delle bellissime cuffie aver elementi di paragone sente la chitarra X e gli fa cacare, poi sente la stessa chitarra X suonata e ripresa da uno che sa fare e la chitarra cambia faccia.

 

Questo perché Riccar-Dino ha una sola possibilità: fare come ha fatto Rober-Tino e provare per un 6 mesi decine e decine di chitarre.

I video lo sai che non servono a un cazzo in generale, per le acustiche è ben peggio.

Non pensare ai legni o altro, non pensare solo al volume e scegli ciò che ti piace e con cui ti trovi bene, anche perché l'acustica è ben più tosta di una elettrica.

Provandone diverse inizierai a sentire il suono che non è dovuto solo alle corde.

Guest Re Mida
Inviato

 

Io mi ispiravo agli Eli però  :sorrisone:

E poi Francesco ha una taylor in quella foto e nun se po' vedè!

Inviato

Questo perché Riccar-Dino ha una sola possibilità: fare come ha fatto Rober-Tino e provare per un 6 mesi decine e decine di chitarre.

I video lo sai che non servono a un cazzo in generale, per le acustiche è ben peggio.

Non pensare ai legni o altro, non pensare solo al volume e scegli ciò che ti piace e con cui ti trovi bene, anche perché l'acustica è ben più tosta di una elettrica.

Provandone diverse inizierai a sentire il suono che non è dovuto solo alle corde.

Caro Rober-Tino hai ragione... se parliamo di Martin vado da GBL e le prove tutte, sarebbe la strada più facile. Il problema è scegliere una RK, dato che provarla non si può :)

c'è un sito olandese che ne ha parecchie

Inviato

Stupenda sta canzone.

Ti è piaciuta "De fainal candaun"?

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Inviato

Ma c'era una sorta di ebay cinese che ne aveva molte... non ricordo come si chiama.

 

....Cercheresti di fartelo venire in mente,per cortesia ?  :pray:

Guest Re Mida
Inviato

KMQ M AVETE FATTO PASSA LA VOGLIA DELLA COLLINGS LA VENDO E MI PRENDO UNA RK ANCHIO CAZZO............. :sorrisone:  :sorrisone:

 

Mandala a me la Collings, ti regalo la RK  :lol:

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