*juanka78* Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Il discorso secondo me è che prima di sentirle gli altri le differenze le senti tu... Cita
romoletto Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 si si capisco il tuo discorso benissimo io non ho molta esperienza con le acustiche ma quando suono un G open su questa posso dirti con certezza che è una chitarra della madonna...............e suona per 2 minuti e mezzo dopo la pennata..........da quasi fastidio per la bordata sonora e timbrica che tira fuori....come mette paura questa Larrivee e con la maton non centra veramente un cazzo............ Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Il discorso secondo me è che prima di sentirle gli altri le differenze le senti tu... Se una chitarra suona, suona e basta. Poi, saranno le tue mani a capirla e farne uscire la sua voce; e in base a queste uno dovrebbe scegliersi la chitarra. In acustico c'è veramente troppo rilevante l'elemento personale. Se cerchi su youtube video lo stesso identico modello di chitarra, suonerà diverso ogni volta. Basta una posizione diversa nel modo di tenere il plettro. Se facciamo un video io e te della stessa chitarra, in uno potrebbe far cacare e nell'altro uscire splendida. Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 3, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Se facciamo un video io e te della stessa chitarra, in uno potrebbe far cacare e nell'altro uscire splendida. Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti. Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... Cita
Ospite Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti. Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... Presente! Cita
tibiuccio Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 si si capisco il tuo discorso benissimo io non ho molta esperienza con le acustiche ma quando suono un G open su questa posso dirti con certezza che è una chitarra della madonna...............e suona per 2 minuti e mezzo dopo la pennata..........da quasi fastidio per la bordata sonora e timbrica che tira fuori....come mette paura questa Larrivee e con la maton non centra veramente un cazzo............ sta Larrivèe non è che sia l'ultima arrivata...è una C-10, io ho la C-09 Koa ed è superba...versatilissima...con un manico assolutamente divino. Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Beh mo non esagerare. Sicuramente si sentirà con sfumature diverse ma non in modi così opposti. Poi ovvio, se uno non sa manco fare un accordo di sol farà cagare qualsiasi chitarra bourgeois, collings... Non credo sia una esagerazione, perché ritengo che il fattore umano con le acustiche sia pesantissimo. Prendiamo Mino, ottimo tocco, con la sua Recording King copia della Clapton; chiamiamo poi Rino, chitarrista nella media, con la sua Collings o Martin Clapton. Piazziamo Lino, calabbrese, su una poltrona e bendiamolo. Stessi accordi e stesso fraseggio: potrebbe tranquillamente scegliere il suono di Mino. E non è finita: non calcoliamo il fattore del rapporto diretto con lo strumento? Prendiamo una Martin, una Collings, una Gibson, una salcazzo cosa di un mega liutaio e una ottima copia di altra marca, tutte chitarre costruttivamente identiche, ovvio. Chiamiamo Gino, che ha sempre suonato principalmente chitarre elettriche, con pennata pesante e non abituata. Bendiamolo e facciamogli provare tutte le chitarre. Noterà grosse differenze? Ho i miei grossi dubbi. Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 3, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Non credo sia una esagerazione, perché ritengo che il fattore umano con le acustiche sia pesantissimo. Prendiamo Mino, ottimo tocco, con la sua Recording King copia della Clapton; chiamiamo poi Rino, chitarrista nella media, con la sua Collings o Martin Clapton. Piazziamo Lino, calabbrese, su una poltrona e bendiamolo. Stessi accordi e stesso fraseggio: potrebbe tranquillamente scegliere il suono di Mino. E non è finita: non calcoliamo il fattore del rapporto diretto con lo strumento? Prendiamo una Martin, una Collings, una Gibson, una salcazzo cosa di un mega liutaio e una ottima copia di altra marca, tutte chitarre costruttivamente identiche, ovvio. Chiamiamo Gino, che ha sempre suonato principalmente chitarre elettriche, con pennata pesante e non abituata. Bendiamolo e facciamogli provare tutte le chitarre. Noterà grosse differenze? Ho i miei grossi dubbi. Sì ho capito. Comunque Mino desidererebbe molto una Collings o una Martin, ma poverino non se la può permettere. Cita
Ric67 Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 il fattore umano conta, ma conta soprattutto per un ascolto dal vero. Purtroppo sentendo i vari samples in giro sul tubo, da quelli ufficiali delle case a quelli delle reviews ben fatte a quelli dei minkia vari, direi che la registrazione sia il vero discriminante: non potendo il Riccar-Dino seduto al pc con delle bellissime cuffie aver elementi di paragone sente la chitarra X e gli fa cacare, poi sente la stessa chitarra X suonata e ripresa da uno che sa fare e la chitarra cambia faccia. Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Sì ho capito. Comunque Mino desidererebbe molto una Collings o una Martin, ma poverino non se la può permettere. Io mi sento molto Mino ... Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 il fattore umano conta, ma conta soprattutto per un ascolto dal vero. Purtroppo sentendo i vari samples in giro sul tubo, da quelli ufficiali delle case a quelli delle reviews ben fatte a quelli dei minkia vari, direi che la registrazione sia il vero discriminante: non potendo il Riccar-Dino seduto al pc con delle bellissime cuffie aver elementi di paragone sente la chitarra X e gli fa cacare, poi sente la stessa chitarra X suonata e ripresa da uno che sa fare e la chitarra cambia faccia. Questo perché Riccar-Dino ha una sola possibilità: fare come ha fatto Rober-Tino e provare per un 6 mesi decine e decine di chitarre. I video lo sai che non servono a un cazzo in generale, per le acustiche è ben peggio. Non pensare ai legni o altro, non pensare solo al volume e scegli ciò che ti piace e con cui ti trovi bene, anche perché l'acustica è ben più tosta di una elettrica. Provandone diverse inizierai a sentire il suono che non è dovuto solo alle corde. Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 3, 2014 Segnala Inviato Marzo 3, 2014 Io mi ispiravo agli Eli però E poi Francesco ha una taylor in quella foto e nun se po' vedè! Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 4, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Stupenda sta canzone. PS. La taylor è da sbavo, altro che non si può vedere! Cita
romoletto Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 KMQ M AVETE FATTO PASSA LA VOGLIA DELLA COLLINGS LA VENDO E MI PRENDO UNA RK ANCHIO CAZZO............. Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 4, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Lino ma sei davvero calabrese? Xd DOC Cita
Ric67 Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Questo perché Riccar-Dino ha una sola possibilità: fare come ha fatto Rober-Tino e provare per un 6 mesi decine e decine di chitarre. I video lo sai che non servono a un cazzo in generale, per le acustiche è ben peggio. Non pensare ai legni o altro, non pensare solo al volume e scegli ciò che ti piace e con cui ti trovi bene, anche perché l'acustica è ben più tosta di una elettrica. Provandone diverse inizierai a sentire il suono che non è dovuto solo alle corde. Caro Rober-Tino hai ragione... se parliamo di Martin vado da GBL e le prove tutte, sarebbe la strada più facile. Il problema è scegliere una RK, dato che provarla non si può :) c'è un sito olandese che ne ha parecchie Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 4, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Ma c'era una sorta di ebay cinese che ne aveva molte... non ricordo come si chiama. 1 Cita
Ospite Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Stupenda sta canzone. Ti è piaciuta "De fainal candaun"? Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 4, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Ti è piaciuta "De fainal candaun"? Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk Certo!!! Cita
Guest vgm Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 Ma c'era una sorta di ebay cinese che ne aveva molte... non ricordo come si chiama. ....Cercheresti di fartelo venire in mente,per cortesia ? Cita
Ric67 Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 quello Olandese è questo (non c'è IVA più che altro...) http://www.empmusic.nl/ preso da un pazzo su MM di cui posto l'annuncio, giusto perchè si sa mai nella vita... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarre-acustiche-recording-king_id3471976.html Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 4, 2014 Segnala Inviato Marzo 4, 2014 KMQ M AVETE FATTO PASSA LA VOGLIA DELLA COLLINGS LA VENDO E MI PRENDO UNA RK ANCHIO CAZZO............. Mandala a me la Collings, ti regalo la RK Cita
Recommended Posts