Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Ric cavolo! Complimentoni, dopo Romoletto mo' ci hai dato la mazzata tu. Deve essere fantastica.

Anche a me mi lasci spiazzato, si parlava di RK e sei passato sulla Martina! Io devo ammettere che se il V è come quello della ROS 616 è na mazza da baseball... io non mi ci trovo benissimo, ma mi adatto. Ho la mano piccola e il mio manico è low profile come quello Taylor. Ma tu hai il tonerite o te lo fai prestare? Se trovassi qualcuno che lo abbia a CS gli farei un servizietto alla RK.

Tutti i manici delle Martin delle Martin prewar e di alta fascia sono a V.

Quello della RK lo adoro per il fingerpicking, perché agevola l'appoggio del palmo. Il mio non mi pare per niente a mazza, appunto perché è un V pronunciato.

Inviato

Lino ho sempre avuto la libidine delle Martin e in queste settimane ho avuto il piacere di maneggiare un bel po' una HD28 non mia. Parallelamente è uscito il discorso RK e mi è ovviamente nato l'interesse, che poi ancora c'è. Con la mia mano deboluccia e facile alle infiammazioni, prendere via internet senza provare mi faceva un po' paura, poi onestamente oggi mi è scoccata una scintilla, ma proprio scintilla vera, senza premeditazione e senza pregiudizi verso altro. A quel punto inizio a non capire più una fava e mi lancio...

per il resto i V Martin non mi pare affatto un manicone, e, ad ogni modo, se prendi una Martin moderna ha una specie di C agevolissimo.

Inviato

Anche la mia ha il manico a V, era in effetti l'unico dubbio che avevo quando l'ho ordinata su Thomann, ma dopo averla suonata qualche mese posso dire che è uno dei manici più comodi che abbia mai suonato!

Mi trovo molto bene sia negli accordi che nel fingerpinguin, l'unica difficoltà che ho notato è nell'usare il pollice sul mi basso (alla Hendrix).

Guest Re Mida
Inviato

Anche la mia ha il manico a V, era in effetti l'unico dubbio che avevo quando l'ho ordinata su Thomann, ma dopo averla suonata qualche mese posso dire che è uno dei manici più comodi che abbia mai suonato!

Mi trovo molto bene sia negli accordi che nel fingerpinguin, l'unica difficoltà che ho notato è nell'usare il pollice sul mi basso (alla Hendrix).

vedrai che riuscirai a farlo tranquillamente; alza un po' il braccio.

Se riesco a farcela io che ho la mano destra monca ...  :lol:

Io con questo V si sono pure abituato ad appoggiare la base del pollice sull'arcata superiore della V. Diventa una posizione molto comoda e si può far forza sulle corde senza sforzare il pollice, ma usando la sua base.

Inviato

l'unica difficoltà che ho notato è nell'usare il pollice sul mi basso (alla Hendrix).

Quello viene senza dubbio più facile con una tastiera più stretta: non a caso Mayer, che usa di brutto il pollice in quel modo, ha voluto la sua signature OM col nut a 1 e 11/16.

Inviato

Da come ne parlate mi sa allora che è il mio modello ad avere un manico così grosso. Io con i profili a V sulle elettriche mi sono trovato sempre bene, come sulle strato Clapton, nella ROS è gigante proprio. Silvestro, da Music Gallery, se ti è vicino, vai a provare il mio modello. Giusto per la curiosità di vedere se è molto differente dalle altre, specialmente per la sezione del manico.

Inviato

Da sto video si vede meglio pure la larghezza del capo, pensavo fosse 46, invece è 47 mm. Ho comprato infatti una custodia della Stefy semirigida e ho dovuto prendere una da classica in quanto è identica anche per la scala.

PS. Guardate che tocco ha il vecchietto solo dita...

Inviato

Da sto video si vede meglio pure la larghezza del capo, pensavo fosse 46, invece è 47 mm. Ho comprato infatti una custodia della Stefy semirigida e ho dovuto prendere una da classica in quanto è identica anche per la scala.

PS. Guardate che tocco ha il vecchietto solo dita...

mi piace Aldo Fabrizi! respira con un po' di affanno però, povero.

maglioncino da antologia. 

Guest Re Mida
Inviato

Te la pigli?

Eh, non ho 'na lira.

E' sempre stato il modello che più mi attizzava.

Guest Re Mida
Inviato

Palissandro? Pensavo fossi un mahogany guy...:-)

Bene o male per me è istess.

Inviato

Bene o male per me è istess.

Beh dai, a parità di tutto il resto qualcosina cambia però: il palissandro ha molti più overtones, lì senti proprio, soprattutto appoggiando l'orecchio direttamente sulla cassa (cosa che ho sempre adorato fare, specie con le chitarre belle)...

Guest Re Mida
Inviato

Beh dai, a parità di tutto il resto qualcosina cambia però: il palissandro ha molti più overtones, lì senti proprio, soprattutto appoggiando l'orecchio direttamente sulla cassa (cosa che ho sempre adorato fare, specie con le chitarre belle)...

Se mi piace la chitarra, come timbro generale e feeling, che sia in stile 18 o 28 per me non è così importante.

Guest Re Mida
Inviato

Cazzo, più Martin-oriented di te si muore...

Beh, potrebbe essere pure una bella Collings o una Santa Cruz prewar eh  :sorrisone:

I miei suoni preferiti son CSNY al 100%.

Ma mi sballano pure le J45 se suonano bene.

Inviato

2 ot

Il tonerite mi ha sempre lasciato perplesso. Qualcuno ce l'ha ? Funzione ?

Ho visto che Ric è passato da Gbl, hai provato per caso la 0018 che hanno in vendita che mi gasa moltissimo?

Grazie

Inviato

Secondo me devi provare un po' di Martin e vedere quella che ti piace. Poi ti orienti sulla RK di riferimento (che ovviamente non sarà mai la stessa cosa, però ti fai un'idea della tipologia)

Eeeeeeeehhhhh le Martin... Che bellezzeeeeee!