Lino Pelle Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 Tocca a me. Grazie al nostro Silvestro che ha fatto esplodere la Recordinghite su RC, eccomi qua a fare una mini recensione del mio modello. Per quanto riguarda il marchio se n'è straparlato, quindi non parliamo di questo, ma della chitarra: È una 000 12 freet e si rifà ai vecchi modelli Martin dei primi anni '20. Scala 25.4", capotasto 1-13/16" (47 mm), radius 14". Già questo basterà per farvi capire che le misure non sono di una convenzionale acustica o triplo zero moderna ma un modello totalmente vintage con misure in pratica da chitarra classica. La cassa, essendo una 12 tasti fuori body, ha appunto una forma più allungata verso il manico rispetto ad una standard triplo zero. Traversino e capotasto sono in osso e tutta la chitarra è fatta di mogano massello. Solo tastiera e ponte sono in ebano. Il profilo del manico è un V vintage con classico diamante di rinforzo alla paletta che è di tipo slotted. Meccaniche aperte che sono delle ottime Grover Butterbean. Incatenatura classica ad X tutta scalopped. Il binding sulla tavola è il famoso Herringbone e il restante sul body è il Grained Ivoroid. Finitura satinata. La chitarra presa in mano si presenta estremamente leggera e impugnando il manico si nota subito la sua predisposizione al fingerstyle per via del capotasto così largo. Le finiture sono di ottima fattura e fatto un accordo di sol maggiore si sente un ottimo scambio di vibrazioni su tutto lo strumento. Molto ricca di armoniche e pur suonando fraseggi, ogni singola nota risuona insieme alle armoniche emesse per empatia dalle altre corde in modo estremamente armonico e gradevole. Molto sustain e cosa abbastanza inaspettata da una chitarra small body è l'incredibile volume acustico. Ottimi bassi non invadenti e ne slabbranti ma che riempiono al punto giusto (credo sia grazie alla tavola in mogano AAA). Il volume tra le singole corde è ben bilanciato, non vi sono picchi di alcune corde ma tutte si amalgamano bene insieme. Ha una compressione naturale sull'attacco molto bella ed emette anche un buon riverbero naturale. Più la suono e più la sento migliorare come un'atleta dalle grandi promesse in preparazione. La voce è ancora un po "giovane" ma si sente già un progresso di maturazione con gli acuti più rotondi. Sicuramente più suona e meglio suonerà. Alla fine dei conti sono rimasto molto contento di questa chitarra e considerando il costo estremamente basso rispetto alla media la rende davvero al top del rapporto qualità-prezzo. Ho fatto un paio di foto, spero presto di poter registrare anche qualcosina come si deve. Questo messaggio è stato promosso ad articolo 2 Cita
*juanka78* Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 Veramente bellina anche questa! Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 Alla fine son l'unico che non ha fatto una recensione della sua RK Io la trovo bellissima. Ed è giusto sia satinata, con quell'aspetto vintage. Cita
A wild Manni Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 Io stavo pensando di prenderne una uguale. Mi dici qualcosa di brutto a riguardo? Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 Io stavo pensando di prenderne una uguale. Mi dici qualcosa di brutto a riguardo? Le foto han messo appetito pure a me, che mi serve altro Cita
Deimos Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 da questo punto di vista Renzi a Silvestro je spiccia casa.... Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 da questo punto di vista Renzi a Silvestro je spiccia casa.... Eh, ma traduci. Cita
A wild Manni Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 No seriamente, parlatemi di qualche difetto. Un'acustica piccolina, per fingerpicking blues, moganella. Dissuadetemi. Cita
*juanka78* Inviato Marzo 15, 2014 Segnala Inviato Marzo 15, 2014 A me sul genere attira tantissimo questa: http://www.recordingking.com/products/guitars-all-models/guitars-rp1-626-c Cita
Guest Re Mida Inviato Marzo 16, 2014 Segnala Inviato Marzo 16, 2014 No seriamente, parlatemi di qualche difetto. Un'acustica piccolina, per fingerpicking blues, moganella. Dissuadetemi. Beh, è una chitarra da Delta Blues. Quello ci devi fare e quello è, se vuoi, il suo limite. Io non ti dissuado di certo, anche perché son altre mazzette che mi arrivan dalla RK. Cita
A wild Manni Inviato Marzo 16, 2014 Segnala Inviato Marzo 16, 2014 Ma la tastiera non è in palissandro? Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 16, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 16, 2014 Bru... è una macchina da blues, ma questa suona bene tutto La tastiera ero convinto fosse in palissandro (come da specifiche) e questo mi aveva un po' "deluso" perché desideravo quella con l'ebano... poi Thoman me la manda così 1 Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 19, 2014 Autore Segnala Inviato Marzo 19, 2014 Per completezza di informazione metto anche questo di Music Gallery dove è descritta molto bene, peccato per l'audio che non rende per niente! Cita
Recommended Posts