Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ok, qualche giorno fa ho provato a mettere in vendita la mia SG sideways 61. Il motivo è principalmente che non uso la leva del tremolo. La chitarra in se è grandiosa pur essendo una USA normalissima ma vorrei avere più "attacco" con uno stoptail e meno peso sulle spalle (intendiamoci già così pesa meno delle più leggere les paul però...). Poi da quando ho scoperto il modello 61 ho lasciato davvero in un angolo la mia 69 originale con leva maestro.

Ora vorrei provare a ragionare su alcune ipotesi e vi chiedo se volete di darmi un consiglio:

- vendo la sideways e mi prendo una stoptail 61 (historic o anche USA)

- prendo coraggio tolgo la sideways e metto lo stoptail

- tolgo la sideyas e metto la maestro corta con l'ebony block rimanendo sempre con tremolo ma con una soluzione più "leggera".

Opinioni?

1961_les_paul_sg_2.jpg

12121716461327b_01.jpg

62GIBSONsgEBONYblock_10__002.jpg

Inviato

se non usi la leva vendi tutto e pigliati una SG 61 o una SG vos....nell'usato ballano più o meno 5-600 euro tra le due.

Io le ho avuto entrambe e mi sono piaciute entrambe. La Vos era più bella da vedere ma la 61 a livello sonoro si difendeva benissimo !

Inviato

Io prenderei una 61 VOS.

Sono chitarre che suonano benissimo, sia la classica standard cherry che le Custom, non ne ho provata una che fosse una sòla.

In particolare per le standard da Tomassone un annetto o due fa ne avevano una che era una gioia da suonare, e un attacco bello tosto e deciso, come piace anche a me, oserei dire "muscoloso" (ho coniato l'ennesimo termine di merda? I think so..).

Inviato

Ciao Vince,

ti dico la mia.....

Son sempre stato un forte amante delle forme SG.....bellissima da vedere ma troppo scomoda addosso (troppo sottile) ma soprattutto enormemente sbilanciata nel caso di bei pezzi (corpo troppo leggero in fronte al manico...)

Epopure di SG veramente bellissime lo sai sulla tua pelle che ne ho avuta qualcuna (dalla Supreme coi P90 alla Sg custom color tavola da pizza sino a quella Vos etc etc).

Bellissime se suonate...ma mai la scintilla.....

Alcuni giorni fa, dopo anni che le inseguivo ma mai mi ero deciso a fare il passo, ho preso questa qui:

13287055333_e78e3c5955_h.jpg

Ovviamente è una 2013.

Ne sono contentissimo.

La leva maestro, oltre che esteticamente strafiga, aiuta tanto dal punto di vista del bilanciamento di peso. 

anche dal punto di vista del suono, tutto l'ambardam aggiungte veramente una gran quantità di suono.

That's all..

Mirko

Inviato

Ciao Vince,

ti dico la mia.....

Son sempre stato un forte amante delle forme SG.....bellissima da vedere ma troppo scomoda addosso (troppo sottile) ma soprattutto enormemente sbilanciata nel caso di bei pezzi (corpo troppo leggero in fronte al manico...)

Epopure di SG veramente bellissime lo sai sulla tua pelle che ne ho avuta qualcuna (dalla Supreme coi P90 alla Sg custom color tavola da pizza sino a quella Vos etc etc).

Bellissime se suonate...ma mai la scintilla.....

Alcuni giorni fa, dopo anni che le inseguivo ma mai mi ero deciso a fare il passo, ho preso questa qui:

13287055333_e78e3c5955_h.jpg

Ovviamente è una 2013.

Ne sono contentissimo.

La leva maestro, oltre che esteticamente strafiga, aiuta tanto dal punto di vista del bilanciamento di peso. 

anche dal punto di vista del suono, tutto l'ambardam aggiungte veramente una gran quantità di suono.

That's all..

Mirko

questa e bellissima ......cazz........... ;)  ;)

Guest michelebis
Inviato

Ciao, posso farti unq domanda?

Cone mai hai lasciato in un angolo la 69?

In cosa si differenzia rispetto alla 61?!

Inviato

Maurizio, io suono con la chitarra mooooolto bassa....e le cose si accentuano parecchio....

= la tiene in equilibrio sulla palla destra per cui basta un minimo spostamento di baricentro e l' equilibrio diventa instabile. :rotfl:

Mirko ma quelle bellissima giallo rancido che c' era al Messe che robba eh?

Inviato

= la tiene in equilibrio sulla palla destra per cui basta un minimo spostamento di baricentro e l' equilibrio diventa instabile. :rotfl:

Mirko ma quelle bellissima giallo rancido che c' era al Messe che robba eh?

ahahhahahahhahaha..........

quella giallo rancidpo una limited del 2014....dla vivo però non mi entusiasmava il colore...troppo taxi

Inviato

Maurizio, io suono con la chitarra mooooolto bassa....e le cose si accentuano parecchio....

Già che ci sono creo un piccolo OT: come fai con le Les Paul? Anche a me piace la chitarra bassa e il manico molto inclinato, ma sento che la tracolla mi "contrasta" e cerca di rimettere il manico orizzontale. Le ES con il bottone dietro il manico sono il paradiso infatti, ma con la Les Paul mi sento un pò intrigato sotto questo aspetto.

Inviato

...Perchè la vendi? :sorrisone:

Scherzo eh, c' ho un momento che l' Essegi me tira de brutto.

Solo che non ci capisco un cazzo fra modelli e boiate varie.

semplicemente ce l'ho di troppo... non la uso...

e poi sono in fase un pò "ballerina"..

quindi cerco soldi e poi mi guardo in giro... 

Inviato

L'estate scorsa ho preso una SG '61 davvero bellissima sia come estetica che come suono, però era davvero troppo sbilanciata verso la paletta così sabato scorso è partita per altri lidi, seppure a malincuore. Per me davvero troppo scomoda. Come dice Mirko il blocco della leva può riequilibrare sensibilmente.

Inviato

Già che ci sono creo un piccolo OT: come fai con le Les Paul? Anche a me piace la chitarra bassa e il manico molto inclinato, ma sento che la tracolla mi "contrasta" e cerca di rimettere il manico orizzontale. Le ES con il bottone dietro il manico sono il paradiso infatti, ma con la Les Paul mi sento un pò intrigato sotto questo aspetto.

cioè ti piace così...alle Leon Wilkeson ?

leon2.jpg

Inviato

Ciao, posso farti unq domanda?

Cone mai hai lasciato in un angolo la 69?

In cosa si differenzia rispetto alla 61?!

La SG 69 a livello sonoro è più che ottima, nessun difetto. Ha un paio di T-TOP patent sticker molto "scarichi" che lasciano venire fuori il tocco e il legno. Semplicemente provando questo tipo di manico (della 61 dico) tendente allo slim e con una tastiera leggermente più larga la 1969 l'ho relegata in un angolo. Mettici anche che è refrettata (bene per carità) ma non è a livelli del Plek e il gioco è fatto.

Guest michelebis
Inviato

Grazie. Mi descriveresti il manico della 69 ?sto valutando 'l'acquisto e non avendola

Provata vorrei capire cosa aspettarmi..,

Inviato

Allora il manico della 1969 è piuttosto cicciotto ma non enorme come una 58 LP per intenderci. La tastiera è solo leggermente più stretta 39mm contro 42mm della mia sg 61 reissue. Ah, il profilo potrebbe anche ricordare il '59 come shape.